Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica delle Scienze della Vita (Savigliano)

Oggetto:

BASICS AND DIDACTIC OF LIFE SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Anna Perazzone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di concetti scientifici fondanti delle Scienze della Vita, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria;

 

  • Consapevolezza dell'esistenza di una natura complessa ed ecosistemica, evidenziata dalle relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico;
  • Conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse (apprendendo a  individuare i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, a riflettere sugli ostacoli cognitivi, a elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e a sviluppare una visione di tipo sistemico);
  • Capacità di riflettere sul proprio comportamento in termini di utilizzo delle risorse naturali e dei principi etici che stanno alla base della sostenibilità.

 

Sientific structural concepts the Life Sciences and Life Sciences, selected according to their relevance and accessibility in the context of nursery and primary schools;

 

  • Awareness of the existence of a ecosystemic and complex nature, as evidenced by the relations of interdependence between living and chemical-physical environment;
  • Knowledge and teaching skills relating to various scientific disciplines interconnected (learning to identify the scientific concepts and structuring their connections, to reflect on the cognitive obstacles, to develop possible activities and educational courses and to develop a systemic vision);
  • Acquisition of the ability to reflect on their own behavior in terms of use of natural resources and the ethical principles of the sustainability.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- i concetti di base delle scienze della vita

- gli ostacoli concettuali e le misconcezioni principali inerenti i concetti di base delle Scieze biologiche 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:

- progettare percorsi di apprendimento su tematiche di Scienze della Vita e sull'educazione ambientale.

- organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con le competenze da perseguire.

- comprendere e strutturare ricerche educative, al fine di migliorare l'efficacia degli interventi didattici

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:

- selezionare contenuti e livelli di approfondimento della disciplina sulla base degli specifici contesti di insegnamento/apprendimento

- riconoscere misconcezioni e valutare gli specifici livelli di apprendimento

Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper presentare con linguaggio appropriato gli argomenti biologici affrontati a lezione e le relative problematiche didattiche ad essi connessi

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare attitudine alla riflessione epistemologica e didattica sui principali saperi relativi alle Scienze della Vita e alla sostenibilità ambientale.

 

 

 

Mastery of the theoretical and scientific languages ​​of Life Sciences.

Ability to recognize misconceptions and assess the specific learning levels

Plan learning paths on themes of Earth Science and education sustainable.

Organize and implement educational paths consistent teaching skills to pursue.

Understanding and structuring educational research, proving to be able to evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve the educational activities.

Ability to select content and levels of detail depending on the basic discipline of the specific teaching / learning contexts
Ability to recognize misconceptions and assess the specific learning levels

Attitude to the epistemological reflection on the main knowledge related to life sciences and environmental sustainability.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e dialogate supportate da presentazioni (ppt) con schemi e illustrazioni grafiche. Esercitazioni (n.5/6) in aula a piccolo gruppo con con 'restituzione' da parte del docente.

 Lectures and practical training

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

UNICO ESAME con il modulo "Fodamenti e didattica di Scienze della Terra"  DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO.

L'apprendimento viene monitorato in itinere attraverso esercitazioni in piccolo gruppo e commento degli elaborati da parte del docente.

PROVA FINALE: Colloquio orale (circa 20 minuti). Tende ad accertare le conoscenze di base (come da programma) e le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse, la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.

Prova scritta per i soli studenti frequentanti: 5 domade a risposta multipla con richiesta di motivazione della scelta fatta (5 punti), una domanda aperta in cui si chiede di commentare criticamente o descrivere un'immagine (5 punti), una domanda aperta in cui si chiede di affrontare sinteticamente un argomento della biologia mettendo in evidenza gli aspetti ritenuti essenziali (5 punti). Valutazione espressa in 15esimi a cui si somma analoga valutazione del modulo di Scienze della Terra da sostenere obbligatoriamente insieme. Durata: 1 ora per la sola parte di Scienze della Vita. Se la prova complessiva di entrambi i moduli viene superata con un minimo di 18/30 è possibile registrare direttamente il voto (previa verifica della frequenza al laboratorio). Rimane comunque sempe la possibilità di accedere al colloquio orale.

ATTENZIONE! A causa dell'attuale fase di emergenza l'esonero per gli studenti frequentati è stato soppresso. Riteniamo infatti che la prova scritta rappresenti in queste condizioni un elemento di ulteriore ostacolo più che di facilitazione. Le modalità d’esame prevedono dunque ora, e per tutti gli studenti, esclusivamente il colloquio orale a distanza tramite piattaforma WebEx.

 

 Oral examination

Oggetto:

Attività di supporto

All'insegnamento sono collegati i LABORATORI (1 CFU) del corso integrato FONDAMENTI E DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI.

Oggetto:

Programma

Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di insegnamento - apprendimento nell'ambito delle Scienze della Vita, e offrire alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale. Su alcuni temi chiave di Biologia  si procederà a:

 

  1. individuare le connessioni fra i concetti strutturanti necessari per affrontare l'argomento;
  2. indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
  3. riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi;
  4. riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo - biocentrismo - geocentrismo…) e modi di guardare e ragionare diversi (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).

Verranno in particolari affrontate le seguenti tematiche:

  • campo di studio della biologia e relazioni con le scienze della terra
  • il concetto di vivente come sistema aperto
  • la cellula: origine, tipologie, struttura, funzioni, le relazioni di scambio con l'esterno, il ciclo cellulare
  • flussi di materia ed energia nei viventi: fotosintesi, respirazione,  relazioni tra apparati del corpo umano (nutrizione - circolazione - respirazione)
  • l'ecosistema:relazioni trofiche, rapporti ecologici e dinamica di popolazione (cenni)
  • flussi di informazioni: la percezione sensoriale, i meccanismi interni di feed-back, il progetto genetico
  • diversità biologica ed evoluzione: il concetto biologico di specie, cenni sulla classificazione dei viventi, l'evoluzione biologica (cenni storici e meccanismi evolutivi)
  • il concetto di sostenibilità e l'educazione alla sostenibilità

 

The purpose of this course is the improvement of a reflexive attitude towards the scientific knowledge and the teaching and learning processes within the Life Sciences. Moreover some useful tools that students can exploit for a personal deepening of different themes will be offered.

Focusing on some biological key topics, the relationships will be identified among the concepts needed in order to understand such topics. Meanwhile related misconceptions and cognitive obstacles of pupils and adults will be explored.

The main topics are:

  • the realm of biology and its relation with earth sciences 
  • the concept of living organism as a complex and open system
  • the concept of cell
  • energy flows and matter cycles of living organisms: photosynthesis, cell respiration,  relationships among different human apparatus (the digestive - respiratory - circulatory apparatus)
  • the concept of ecosystem and the ecological connections
  • information flows: the sensory perception and the genetic project
  • biodiversity and biological evolution
  • the concept of sustainability and education for sustainability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si consiglia di frequentare l'insegnamento, caratterizzato da un'interazione tra docente-studenti e studente-studente. Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea.

Per la preparazione individuale dell'esame, ad integrazione delle slides, si consiglia di studiare su di un libro di testo di Biologia della scuola secondaria di secondo grado e sul seguente testo: 

  • Anna Perazzone, Insegnare e apprendere le scienze della vita nella scuola dell'infanzia e del primo ciclo, Mondadori Università, 2019

Per un approfondimento su specifici aspetti didattici si consigliano le seguenti letture:

°         Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni, 2014 (in particolare capitoli: 3, 8 e 9).

°          Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

°          Arcà M., L'evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010

°          Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

 

It is recommended to attend the course module, characterized by an interaction between teacher-student and student-student. Will be made available copies of the patterns and images used in the lessons can be downloaded in PDF format from the website of the course. For the individual preparation of the examination, in addition to the slides, it's recommended to study  a textbook secondary school and:

  • Anna Perazzone, Insegnare e apprendere le scienze della vita nella scuola dell'infanzia e del primo ciclo, Mondadori Università, 2019

For insights on the educational aspects:

°         Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni, 2014.

°          Arcà M. Insegnare Biologia, Naturalmente Scienza, 2009

°          Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

°          Arcà M., L'evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010

°          Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005



Oggetto:

Note

Trattasi di un modulo interno all'insegnamento FONDAMENTI E DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI che comprende anche il corrispettivo modulo dedicato alle SCIENZE DELLA TERRA (Prof. Tonon). I due moduli sono effettivamente integrati e costituiscono un unico insegnamento il cui esame va sostenuto contemporaneamente.

Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di FONDAMENTI E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA (Modulo Fondamenti e didattica delle Scienze della Vita) in anni accademici precedenti.

ATTENZIONE! MISURE STRAORDINARIE PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DEL COVID-19

Gli studenti sono pregati di registrarsi al modulo per essere tempestivamente 
aggiornati sulle modalità di didattica alternativa messe a punto per l'avvio
dell'insegnamento.

A causa dell'attuale fase di emergenza l'esonero per gli studenti frequentati
è stato soppresso. Riteniamo infatti che la prova scritta rappresenti in queste
condizioni un elemento di ulteriore ostacolo più che di facilitazione.

Le modalità d’esame prevedono, fino al termine delle attuali disposizione per il
contenimento della pandemia, il colloquio orale a distanza tramite piattaforma
WebEx.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/06/2020 16:35

Non cliccare qui!