Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica delle Scienze della Vita (Savigliano) MODULO

Oggetto:

BASICS AND DIDACTIC OF LIFE SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Anna Perazzone (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Savigliano) INTEGRATO (FIL0058)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di insegnamento - apprendimento nell'ambito delle Scienze della Vita, e offrire alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale.

  • Acquisizione di concetti scientifici fondanti delle Scienze della Vita, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria;
  • Acquisizione di strutture di pensiero e strumenti concettuali atti a favorire una visione complessa e interrelata delle scienze naturali e inclusiva del concetto di sostenibilità
  • Consapevolezza dell'esistenza di una natura complessa  evidenziata dalle relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico;
  • Conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse: concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, ostacoli cognitivi, possibili attività e percorsi didattici utili a sviluppare una visione di tipo sistemico;
  • Capacità di riflettere sul proprio comportamento in termini di utilizzo delle risorse naturali e dei principi etici che stanno alla base della sostenibilità.

Sientific structural concepts the Life Sciences and Life Sciences, selected according to their relevance and accessibility in the context of nursery and primary schools;

  • Awareness of the existence of a ecosystemic and complex nature, as evidenced by the relations of interdependence between living and chemical-physical environment;
  • Knowledge and teaching skills relating to various scientific disciplines interconnected (learning to identify the scientific concepts and structuring their connections, to reflect on the cognitive obstacles, to develop possible activities and educational courses and to develop a systemic vision);
  • Acquisition of the ability to reflect on their own behavior in terms of use of natural resources and the ethical principles of the sustainability.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere e modellizzare in modo non stereotipato i concetti di base delle scienze della vita
- riconoscere gli ostacoli concettuali e le misconcezioni principali inerenti il campo di studio
- sapere collegare i diversi concetti proposti e discriminando l’essenziale dal superfluo

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- progettare percorsi di apprendimento su tematiche di Scienze della Vita e sull'educazione ambientale.
- organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con le competenze da perseguire.
- comprendere e strutturare ricerche educative, al fine di migliorare l'efficacia degli interventi didattici
- indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;

Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- selezionare contenuti e livelli di approfondimento della disciplina sulla base degli specifici contesti di insegnamento/apprendimento
- riconoscere misconcezioni e valutare gli specifici livelli di apprendimento

Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper presentare con linguaggio appropriato gli argomenti biologici affrontati a lezione e le relative problematiche didattiche ad essi connessi

Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare attitudine alla riflessione epistemologica e didattica sui principali saperi relativi alle Scienze della Vita e alla sostenibilità ambientale.

 

Mastery of the theoretical and scientific languages ​​of Life Sciences.

Ability to recognize misconceptions and assess the specific learning levels

Plan learning paths on themes of Earth Science and education sustainable.

Organize and implement educational paths consistent teaching skills to pursue.

Understanding and structuring educational research, proving to be able to evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve the educational activities.

Ability to select content and levels of detail depending on the basic discipline of the specific teaching / learning contexts
Ability to recognize misconceptions and assess the specific learning levels

Attitude to the epistemological reflection on the main knowledge related to life sciences and environmental sustainability.

 

Oggetto:

Programma

Su alcuni temi chiave di Biologia  si procederà a:

  1. individuare le connessioni fra i concetti strutturanti necessari per affrontare l'argomento;
  2. indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
  3. riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi;
  4. riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo - biocentrismo - geocentrismo…) e modi di guardare e ragionare diversi (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).

Verranno in particolari affrontate le seguenti tematiche:

  • campo di studio della biologia, relazioni con le scienze della Terra, approcci allo studio e loro integrazione;
  • il concetto di vivente come sistema aperto;
  • la cellula come sistema: origine, tipologie, struttura, funzioni, le relazioni di scambio con l'esterno, il ciclo cellulare;
  • flussi di materia ed energia nei viventi: relazioni tra apparati del corpo umano (nutrizione - circolazione - respirazione);
  • il metabolismo cellulare: respiraazione e fotosintesi;
  • l'ecosistema: relazioni trofiche, rapporti ecologici e dinamica di popolazione;
  • flussi di informazioni: la percezione sensoriale, i circuiti interni di feed-back e il concetto di omeostasi;
  • l'informazione genetica;
  • diversità biologica ed evoluzione: il concetto biologico di specie, la classificazione dei viventi, i meccanismi evolutivi;
  • il concetto di sostenibilità e l'educazione alla sostenibilità.

 

Focusing on some biological key topics, the relationships will be identified among the concepts needed in order to understand such topics. Meanwhile related misconceptions and cognitive obstacles of pupils and adults will be explored.

The main topics are:

  • the realm of biology and its relation with earth sciences 
  • the concept of living organism as a complex and open system
  • the concept of cell
  • energy flows and matter cycles of living organisms: photosynthesis, cell respiration,  relationships among different human apparatus (the digestive - respiratory - circulatory apparatus)
  • the concept of ecosystem and the ecological connections
  • information flows: the sensory perception and the genetic project
  • biodiversity and biological evolution
  • the concept of sustainability and education for sustainability

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e dialogate in presenza supportate da slide (.ppt) con schemi e illustrazioni grafiche. Esercitazioni (n.5/6) con feedback da parte della docente sui prodotti realizzati .

Il materiale didattico presentato e altre risorse per un possibile approfondimento sono disponibili su Moodle. Gli studenti sono invitati ad effettuare (anche a casa) piccoli compiti/esercizi sia di riflessione sulle loro preconoscenze sia di autovalutazione a seguito degli argomenti affrontati a lezione.

 

 

 

Lectures and practical training

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

UNICO ESAME con il modulo "Fodamenti e didattica di Scienze della Terra"  DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO. E' importante effettuare l'iscrizione su entrambi i moduli.

L'apprendimento viene monitorato (non valutato) in itinere attraverso esercitazioni in piccolo gruppo e commento degli elaborati da parte del docente.

ESONERO Potrà essere concordata una prova scritta con gli studenti frequentanti (almeno il 50% delle lezioni). La prova sarà costituita da due parti: una relativa al modulo di Scienze della Terra e l'altra al modulo di Scienze della Vita. Il voto finale (somma delle due parti espresse in quindicesimi) sarà espresso in trentesimi.  Sarà sempre possibile sostenere la prova orale ai fini del miglioramento del voto dell'esonero; in questo caso il colloquio orale partirà dalla correzione del compito scritto, che non potrà quindi essere visionato in precedenza.

PROVA FINALE di VERIFICA Colloquio orale (circa 20 minuti). Tende ad accertare le conoscenze e competenze di base, le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse, la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.

La valutazione finale rappresenta una media fra i risultati ottenuti nei due moduli dell'insegnamento integrato (Scienze della Vita + Scienze della Terra) ed è espressa in trentesimi.

Le studentesse e gli studenti vengono esaminati secondo l'ordine di iscrizione all'appello. Le esigenze particolari devono essere segnalate in fase di iscrizione nelle note.

 

Oral examination in Italian

 

Oggetto:

Attività di supporto

All'insegnamento sono collegati i LABORATORI (1 CFU) del corso integrato FONDAMENTI E DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI.

I programmi e i calendari dei laboratori sono pubblicati, insieme alle modalità di iscrizione, fra gli avvisi del corso di laurea prima dell'inizio di ogni semestre. Attenzione! L'iscrizione ai diversi turni di laboratorio è diversa rispetto a quella utilizzata per gli altri laboratori del corso di laurea.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare ed apprendere le Scienze della Vita nella scuola dell'Infanzia e del primo ciclo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori Education
Autore:  
Anna PERAZZONE
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Saranno messe a disposizione attraverso la piattaforma Moodle slide, articoli, materiali video.

Per un approfondimento su specifici aspetti didattici si consigliano le seguenti letture:

°         Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni, 2014 (in particolare capitoli: 3, 8 e 9).

°          Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

°          Arcà M., L'evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010

°          Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005



Oggetto:

Note

ATTENZIONE! 
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte dei docenti, in particolare sull'attivazione dell'insegnamento Moodle che è unico per i due moduli (Scienze della Vita + Scienze della Terra) e sull'iscrizione ai laboratori.
 
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new )

_____________

Le lezioni dell’insegnamento integrato (modulo di Scienze della Vita + modulo di Scienze della Terra) inizieranno il giorno 12 Febbraio 2024.
L'orario è integrato fra i due moduli per l'intero semestre ed è il seguente: 
Lunedì e mercoledì dalle 9:30  alle 12:30 in aula 2014. A questo orario si aggiungonoi i giovedì 15 febbraio, 22 febbraio, 21 marzo dalle 10:00 alle 13:00 e, in accordo con studentesse e studenti,  i martedì 12 marzo, 19 marzo, 30 aprile, 7 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il Cinema Aurora.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/03/2024 15:28

    Non cliccare qui!