Guida del Corso di Studio - a.a. 2019/2020
Scienze della Formazione Primaria è un Corso di Laurea a ciclo unico, di durata quinquennale, a numero programmato. Il curricolo prepara insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria, in grado di affrontare le sfide odierne dell'educazione e di garantire a tutti un'offerta formativa di qualità. Le attività formative comprendono: Visita la sezione dedicata ai Laboratori Visita la sezione dedicata a Tirocinio e stage
Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è diretto alla formazione degli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria. Un altro possibile sbocco professionale è rappresentato dall'insegnamento nei Centri Territoriali Permanenti per il conseguimento dell'attestato conclusivo del ciclo di istruzione primaria in età adulta. Professori di scuola primaria Le competenze professionali sviluppate durante il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria sono le seguenti: Il corso di studi ha una durata quinquennale. Il piano di studi prevede il superamento di 30 esami nei seguenti ambiti: Il piano di studi comprende corsi annuali (equivalenti a 8 CFU=56 ore) e corsi semestrali (equivalenti a 4 CFU=28 ore). Ai corsi si affiancano attività laboratoriali, in cui si mettono in relazione le competenze didattico-applicative con i diversi ambiti disciplinari. Attenzione particolare è dedicata allo sviluppo delle competenze in lingua inglese per il raggiungimento del livello B2 (Quadro comune europeo di riferimento delle lingue). Primo anno Secondo anno Terzo anno Quarto anno Quinto anno Nell'a.a. 2019-2020 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo, del secondo, del terzo, del quarto anno e quinto anno sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione.Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti. Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di studi; vi sono infatti insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri Corsi di studi, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di laurea) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione Didattica. Gli insegnamenti dei docenti interni riportano l'indicazione del Corso di studi di appartenenza del docente titolare dell'insegnamento, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso non riportano la denominazione del Corso di studi e rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di studi di appartenenza del docente. Con l'istituzione della Scuola di Scienze Umanistiche (struttura di raccordo che organizza i servizi comuni) l'organizzazione dei siti web è cambiata: i siti internet dei Corsi di studi, all'interno del sito della Scuola, contengono tutte le informazioni necessarie al Corso stesso, inclusi gli insegnamenti impartiti in altri Corsi di studio. Il piano carriera, anche per gli studenti del secondo, terzo, quarto e quinto anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi. Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015-2016, nell'a.a. 2016-2017, nell.a.a. 2017-2018 e nell'a.a. 2018-2019 troveranno, rispettivamente nel quinto, quarto, terzo e secondo anno, gli insegnamenti aggiornati sulla base dell'offerta formativa dell'a.a. corrente e, se necessario, dovranno modificare il proprio piano carriera per allinearlo ai nuovi insegnamenti offerti. Saranno tuttavia possibili modifiche anche sugli anni accademici precedenti limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente sugli anni già trascorsi). Gli studenti troveranno nella pagina web del Corso di studi, all'interno dei vari insegnamenti in cui è presente il programma, ogni altra informazione utile, relativa al peso in crediti e al settore scientifico-disciplinare, alle date di inizio e fine delle lezioni, alle disposizioni sugli obblighi di frequenza e nell'apposita sezione del sito, alla distribuzione degli appelli d'esame. Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra tutti gli insegnamenti della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli esterni alla Scuola purché previsti nelle scelte del piano carriera del Corso di studi: nel caso in cui lo studente intenda scegliere un insegnamento esterno alla Scuola e non previsto nel proprio piano carriera, deve presentare motivata domanda scritta al Consiglio del proprio Corso di studi (da presentarsi, come ogni pratica studente, in Segreteria studenti). Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito almeno 300 crediti, ivi compresi quelli relativi alla preparazione della prova finale, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'università, è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste nella discussione della tesi di laurea e della relazione finale di tirocinio. Lo studente dovrà dimostrare di saper elaborare, redigere, presentare e discutere individualmente una tesi scritta su un argomento a carattere teorico o applicativo, elaborata in modo originale e critico, coerente rispetto agli obiettivi specifici della laurea magistrale, sotto la guida di uno o più docenti relatori, su tematiche riconducibili alle discipline sostenute dallo studente nel suo percorso formativo. La tesi va preparata sotto la guida di un relatore incardinato nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione e/o titolare di un insegnamento nel corso di laurea, a meno di specifica autorizzazione, da richiedersi al Consiglio di corso di Laurea Magistrale motivatamente e specificando la natura della tesi. Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni e il Regolamento Tasse e Contributi 2019-2020 I Tutor del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria sono: Erminia Ardissino Il Corso di Laurea è attivo in tre sedi:
Le professioni comprese in questa categoria organizzano, progettano e realizzano attività didattiche finalizzate all'insegnamento ai bambini della lettura e della scrittura; delle strutture di base del linguaggio orale e scritto; dell'aritmetica, dei protocolli e dei linguaggi scientifici, della proiezione e della rappresentazione spaziale e temporale degli oggetti, delle persone, delle culture umane; allo sviluppo delle capacità psicomotorie, sociali e logiche. Programmano tali attività, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi, partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa, coinvolgono i genitori nel processo di apprendimento dei figli.
Professori di scuola pre-primaria
Le professioni comprese in questa unità organizzano, progettano e realizzano attività didattiche finalizzate, attraverso il gioco individuale o di gruppo, a promuovere lo sviluppo fisico, psichico, cognitivo e sociale nei bambini in età prescolare. Programmano tali attività, valutano l'apprendimento degli allievi, partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, sulla didattica e sull'offerta formativa; coinvolgono i genitori nel processo di apprendimento dei figli, sostengono i bambini disabili lungo il percorso scolastico.
La formazione è completata da 600 ore di attività di tirocinio, che hanno inizio al secondo anno. Il tirocinio si svolge prevalentemente presso le istituzioni scolastiche convenzionate, statali e paritarie, dell'infanzia e primarie.
Il tirocinio offre l'opportunità di fare esperienza della professione dell'insegnamento, attraverso l'osservazione delle attività didattiche in classe; la riflessione critica sui problemi dell'insegnamento; la partecipazione ai momenti della programmazione, dell'azione didattica disciplinare e della valutazione.
Attività propedeutiche e di rielaborazione (tirocinio indiretto) vengono realizzati in Università, per l'integrazione di competenze teoriche e operative. Il Corso di Laurea prevede attività di tutorato, che accompagnano lo studente durante il percorso formativo, riducendone le difficoltà.
Allo scopo il corso di laurea dispone di un Punto Informativo che fornisce informazioni finalizzate a risolvere dubbi e problemi legati al percorso di studi e accompagna lo studente nella fase di iscrizione alle attività di laboratorio.
Piano carriera coorte 2019-20 (per le matricole interessate essenzialmente al primo anno di corso)
Piano carriera coorte 2018-19 (per gli studenti al secondo anno nell'a.a. 2019-2020)
Piano carriera coorte 2017-18 (per gli studenti al terzo anno nell'a.a. 2019-2020)
Piano carriera coorte 2016-17 (per gli studenti al quarto anno nell'a.a. 2019-2020)
Piano carriera coorte 2015-16 (per gli studenti al quinto anno nell'a.a. 2019-2020)
Mario Castoldi
Giuseppina Cerrato
Cristiano Giorda
Matteo Leone
Claudio Longobardi
Mario Martinelli
Monica Mincu
Francesca Morselli
Paola Ricchiardi
Paolo Rosso
Cristina Sabena
Marco Davide Tonon
Emanuela Maria Teresa Torre