Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali (Collegno e Savigliano) - Laboratorio SN25/CO6 PROGETTARE IL CAMBIAMENTO

Oggetto:

Plan for change

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0058 - SN25/CO6
Docenti
Daniela Marchetti (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
BIO/07 - ecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica II (Savigliano) (SCF0515)
Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Collegno) INTEGRATO (FIL0058)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio promuove una riflessione sul rapporto scuola-territorio al fine di progettare percorsi educativi interdisciplinari sfruttando le risorse dei contesti naturali e socioculturali.

The workshop promotes a reflection on the school-territory relationship in order to design interdisciplinary educational paths by exploiting the resources of the natural and socio-cultural contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà:

  • comprendere come sfruttare le risorse del territorio a fini educativi
  • comprendere il valore di percorsi educativi interdisciplinari e transdisciplinari in relazione all'educazione alla cittadinanza e, nello specifico, al pilastro della sostenibilità
  • conoscere la normativa inerente l'educazione civica (Legge 20 agosto 2019, n. 92 e successive Linee Guida)
  • conoscere la metodologia dei giochi di ruolo

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà saper:

  • progettare percorsi di apprendimento in relazione con il territorio e le sue risorse
  • sapere motivare e sostenere le proprie scelte educative all'interno degli organi collegiali scolastici

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà saper:

  • Riconoscere il valore educativo dell’esperienza diretta in relazione ai saperi disciplinari e interdisciplinari

Knowledge and understanding

At the end of this workshop, the student will have to: 

  • understand how to exploit territorial resources for educational purposes 
  • understand the value of interdisciplinary and transdisciplinary educational pathways in relation to citizenship education and, specifically, to the pillar of sustainability
  • know the regulations on civic education (Law no. 92 of 20 August 2019 and subsequent Guidelines)
  • knowledge of role-play methodology

Applied knowledge and understanding

At the end of this workshop, the student should be able to:

  • design learning paths in relation to the territory and its resources
  • know how to motivate and support their own educational choices within school collegiate organs.

Autonomy of judgement

At the end of this workshop the student should be able to:

  • Recognise the educational value of direct experience in relation to disciplinary and interdisciplinary knowledge.
Oggetto:

Programma

Il laboratorio propone una riflessione sull’Educazione civica (Legge 20 agosto 2019, n. 92) e sulla necessità di progettare in questo ambito percorsi legati alla cittadinanza e alla sostenibilità che siano interdisciplinari e ancorati al territorio inteso come eco-socio sistema.

Attraverso l’esplorazione delle risorse presenti all’interno del comune di Collegno, gli studenti saranno invitati a simulare, attraverso la metodologia del gioco di ruolo, un contesto scolastico entro il quale valutare, sostenere o contrastare (a seconda del personaggio interpretato) proposte educative inclusive che tendono ad integrare i temi scientifici che solitamente vengono proposti in classe con le numerose urgenze e innovazioni a cui la scuola viene chiamata oggi a rispondere.

The workshop proposes a reflection on Civic Education (Law No. 92 of 20 August 2019) and on the need to design paths in this area related to citizenship and sustainability that are interdisciplinary and anchored to the territory understood as an eco-social system.

Through the exploration of the resources present within the Collegno municipality, the students will be invited to simulate, through the methodology of role-playing, a school context within which to evaluate, support or oppose (depending on the character played) inclusive educational proposals that tend to integrate the scientific themes that are usually proposed in the classroom with the numerous urgencies and innovations to which the school is called upon to respond today.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attività didattica in presenza ed escursioni di gruppo sul territorio prossimo alla sede del laboratorio.

Condivisione dei progetti elaborati e e metariflessione relativa al loro trasferimento didattico.

Teaching activities in presence and group field trip in the area near to the workshop site.

Sharing of elaborated projects and meta-reflection on their educational transfer at school.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Elaborazione di un progetto didattico.

- Presentazione dei vari progetti e atiività di metariflessione sulle loro realizzazioni nei vari contesti didattici.

- Development of a teaching project.

- Presentation of the various projects and meta-reflection on their realisation in the various teaching contexts.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

APERTO AD ENTRAMBE LE SEDI

Numero massimo di partecipanti: 30 studenti

CALENDARIO

II SEMESTRE -  Febbraio e Marzo 2025

  • Venerdì 14 febbraio 2025, ore 16:30-19:30. Aula lab. 6, Sede di Collegno
  • Sabato 22 febbraio 2025 ore 9:30-13:30. Aula lab. 6, Sede di Collegno
  • Venerdì 28 febbraio 2025, ore 16:30-19:30. Aula lab. 6, Sede di Collegno
  • Venerdì 7 marzo 2025 ore 16:30-19:30. Aula lab. 6, Sede di Collegno
  • Sabato 8 marzo 2025, ore 10:00-13:00. Aula lab. 6, Sede di Collegno
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/08/2024 12:39

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!