- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali (Collegno e Savigliano) - Laboratorio SN25/CO6 PROGETTARE IL CAMBIAMENTO
- Oggetto:
Plan for change
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0058 - SN25/CO6
- Docenti
- Daniela Marchetti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- BIO/07 - ecologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica II (Savigliano) (SCF0515)
Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Collegno) INTEGRATO (FIL0058) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio promuove una riflessione sul rapporto scuola-territorio al fine di progettare percorsi educativi interdisciplinari sfruttando le risorse dei contesti naturali e socioculturali.The workshop promotes a reflection on the school-territory relationship in order to design interdisciplinary educational paths by exploiting the resources of the natural and socio-cultural contexts.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensioneAlla fine di questo laboratorio lo studente dovrà:
- comprendere come sfruttare le risorse del territorio a fini educativi
- comprendere il valore di percorsi educativi interdisciplinari e transdisciplinari in relazione all'educazione alla cittadinanza e, nello specifico, al pilastro della sostenibilità
- conoscere la normativa inerente l'educazione civica (Legge 20 agosto 2019, n. 92 e successive Linee Guida)
- conoscere la metodologia dei giochi di ruolo
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà saper:
- progettare percorsi di apprendimento in relazione con il territorio e le sue risorse
- sapere motivare e sostenere le proprie scelte educative all'interno degli organi collegiali scolastici
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà saper:
- Riconoscere il valore educativo dell’esperienza diretta in relazione ai saperi disciplinari e interdisciplinari
Knowledge and understandingAt the end of this workshop, the student will have to:
- understand how to exploit territorial resources for educational purposes
- understand the value of interdisciplinary and transdisciplinary educational pathways in relation to citizenship education and, specifically, to the pillar of sustainability
- know the regulations on civic education (Law no. 92 of 20 August 2019 and subsequent Guidelines)
- knowledge of role-play methodology
Applied knowledge and understanding
At the end of this workshop, the student should be able to:
- design learning paths in relation to the territory and its resources
- know how to motivate and support their own educational choices within school collegiate organs.
Autonomy of judgement
At the end of this workshop the student should be able to:
- Recognise the educational value of direct experience in relation to disciplinary and interdisciplinary knowledge.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio propone una riflessione sull’Educazione civica (Legge 20 agosto 2019, n. 92) e sulla necessità di progettare in questo ambito percorsi legati alla cittadinanza e alla sostenibilità che siano interdisciplinari e ancorati al territorio inteso come eco-socio sistema.Attraverso l’esplorazione delle risorse presenti all’interno del comune di Collegno, gli studenti saranno invitati a simulare, attraverso la metodologia del gioco di ruolo, un contesto scolastico entro il quale valutare, sostenere o contrastare (a seconda del personaggio interpretato) proposte educative inclusive che tendono ad integrare i temi scientifici che solitamente vengono proposti in classe con le numerose urgenze e innovazioni a cui la scuola viene chiamata oggi a rispondere.
The workshop proposes a reflection on Civic Education (Law No. 92 of 20 August 2019) and on the need to design paths in this area related to citizenship and sustainability that are interdisciplinary and anchored to the territory understood as an eco-social system.Through the exploration of the resources present within the Collegno municipality, the students will be invited to simulate, through the methodology of role-playing, a school context within which to evaluate, support or oppose (depending on the character played) inclusive educational proposals that tend to integrate the scientific themes that are usually proposed in the classroom with the numerous urgencies and innovations to which the school is called upon to respond today.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attività didattica in presenza ed escursioni di gruppo sul territorio prossimo alla sede del laboratorio.Condivisione dei progetti elaborati e e metariflessione relativa al loro trasferimento didattico.
Teaching activities in presence and group field trip in the area near to the workshop site.Sharing of elaborated projects and meta-reflection on their educational transfer at school.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Elaborazione di un progetto didattico.- Presentazione dei vari progetti e atiività di metariflessione sulle loro realizzazioni nei vari contesti didattici.
- Development of a teaching project.- Presentation of the various projects and meta-reflection on their realisation in the various teaching contexts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
APERTO AD ENTRAMBE LE SEDI
Numero massimo di partecipanti: 30 studenti
CALENDARIO
II SEMESTRE - Febbraio e Marzo 2025
- Venerdì 14 febbraio 2025, ore 16:30-19:30. Aula lab. 6, Sede di Collegno
- Sabato 22 febbraio 2025 ore 9:30-13:30. Aula lab. 6, Sede di Collegno
- Venerdì 28 febbraio 2025, ore 16:30-19:30. Aula lab. 6, Sede di Collegno
- Venerdì 7 marzo 2025 ore 16:30-19:30. Aula lab. 6, Sede di Collegno
- Sabato 8 marzo 2025, ore 10:00-13:00. Aula lab. 6, Sede di Collegno
- Oggetto: