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Pedagogia e didattica speciale (Collegno) - Laboratorio F (SEIRA OZINO)

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-Pedagogy and special education

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Maria Seira Ozino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale (Collegno) (integrato) (SCF0519)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del laboratorio, lo studente:

- assume una prospettiva inclusiva nell'approccio didattico ed educativo con la classe e nella lettura dei sistemi familiari e scolastici coinvolti;

- riflette criticamente in gruppo sulle tematiche e sulle pratiche educative proposte con riferimento ai modelli culturali di disabilità.

 

 

 


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Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze da conseguire:

attribuire alla composizione eterogenea della classe il significato di naturale biodiversità dei sistemi umani a partire dalla conoscenza delle variabilità di funzionamento (disturbo/condizione) degli allievi con autismo;

leggere i bisogni educativo-formativi individuali e sociali e collegarli ai criteri utili per predisporre interventi individualizzati, personalizzati e di classe.

riconoscere l'importanza di realizzare ambienti di apprendimento finalizzati all'aumento della partecipazione e dell'apprendimento nel rispetto del funzionamento della pluralità degli allievi.

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Programma

La costruzione di un lessico comune ossia le differenze che fanno la differenza: disturbo, neurodiversità, neurotipicità, neurodivergenza.

L’organizzazione di ambienti di apprendimento inclusivi per la classe, i docenti, le famiglie nei termini di spazio- tempo- comunicazione- attività.

Partire da sé: facilitatore o barriera? Analisi del proprio pensare ed agire nel contesto scuola e nella rete.

Il funzionamento della mente autistica: caratteristiche e comportamenti osservabili in classe, raccolta ed utilizzo dei dati osservati.

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Modalità di insegnamento

La modalità degli incontri sarà di tipo laboratoriale; in particolare la lettura e l'analisi di testi biografici, testimonianze video e materiali didattici costituiranno lo stimolo per la discussione e la realizzazione dei compiti di gruppo.

La narrazione orale o scritta delle esperienze e delle riflessioni dei partecipanti permetteranno di costruire la traccia utile a mettere in scena le dinamiche comunicative e relazionali e di dare una lettura dei contesti nei termini di facilitazioni e barriere alla partecipazione e all'inclusione degli allievi e delle famiglie.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il laboratorio si concluderà con un elaborato di gruppo relativo ad un argomento scelto dai partecipanti tra quelli proposti nel programma e caricato sulla pagina Moodle. La forma di presentazione potrà essere scelta, in base all’argomento, tra elaborato scritto, videosimulata con relativo commento, prodotto didattico con relativo commento.

La valutazione in itinere e finale riguarderà:

  • la partecipazione attiva alle riflessioni e ai compiti di gruppo;
  • la produzione (individuale o di gruppo) dei prodotti richiesti;
  • il riferimento alle fonti bibliografiche;
  • la capacità di collegare in forma riflessiva i contenuti del laboratorio all'esperienza personale.

 I criteri di valutazione del prodotto saranno esplicitati dalla docente durante gli incontri.

Testi consigliati e bibliografia



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Altro
Titolo:  
Dispensa
Descrizione:  
Miscellanea di articoli
Obbligatorio:  
Si
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Per l'approfondimento

  1. Vivanti, E. Salomone. (2016). L’apprendimento nell’autismo. Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento. Trento: Ed.Erickson.
  2. Cottini. (2017). L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione. Roma: Carocci.
  3. Cottini. (2002), Autismo infantile: strategie di intervento. Roma: Carocci.
  4. Gray. (2000). Il libro delle storie sociali. Brescia: Vannini.
  5. Murawski, K. Scott. (2021). Universal Design for Learning in pratica. Strategie efficaci per l’apprendimento inclusivo. Trento: Ed.Erickson.

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna- Direzione Generale -; Allegato alla nota prot. 431 del 16/1/2014.

Materiali per la formazione dei docenti in tema di autismo. Nota sull’insegnamento strutturato. [http://archivi.istruzioneer.it/emr/istruzioneer.it/2014/01/16/materiali-per-la-formazione-dei-docenti-in-tema-di-autismo-nota-sullinsegnamento-strutturato/index.html]

 

 

 



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Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 09:46

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