Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Grammatica italiana (Savigliano) - Laboratorio B (DELUIGI)

Oggetto:

talian Grammar Laboratory B

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Laura Deluigi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Grammatica italiana (Savigliano) (SCF0382)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il lavoro concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi, con particolare riferimento all'ambito dei saperi disciplinari ("saperi della scuola") per l'area linguistica, promuovendo

a) la conoscenza delle strutture essenziali della lingua italiana sul piano diacronico e sincronico (con particolare riferimento alla morfosintassi);
b) lo sviluppo della capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell'educazione linguistica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

a) Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti appresi

conoscenza degli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana;

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

* capacità di operare confronti con i pari;

* capacità di selezionare grammatiche e strumenti adeguati a scopi specifici.

c) Autonomia di giudizio;

adeguata capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell'educazione linguistica;

d) Abilità comunicative e lavoro in gruppo;

e) Capacità di apprendimento.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio intende illustrare
- gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
- il processo di codificazione della lingua italiana e l'evoluzione della norma linguistica con particolare riferimento al lessico e agli strumenti per approfindire le "storie di parole";
- la ricezione della norma linguistica nella scuola e i programmi scolastici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lavoro in gruppo e preparazione di una scheda di analisi di unità lessicali nel trattamento proposto da tipologie diverse di dizionari (per adulti, per bambini e compatti) e altri materiali utili allo studio del lessico.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del laboratorio ogni gruppo avrà preparato un elaborato scritto relativo al lavoro svolto cui seguirà una discussione collettiva in classe con proposte e riflessioni.

Ciò costituirà un bagaglio di apprendimento a sé stante e coerente con gli obiettivi in vista dell'esame orale.

Nel corso del colloquio d'esame, infatti, lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti indicati nel programma:

- esporre i contenuti appresi, con padronanza lessicale e competenza tecnica;
- operare collegamenti e confronti;
- rielaborare i contenuti.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria
Anno pubblicazione:  
1988
Editore:  
UTET
Autore:  
L. Serianni
Note testo:  
Consigli e suggerimenti verranno forniti durante i laboratori
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 10:24

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!