- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali (Collegno) - Laboratorio SN24/CO1 LE STORIE DEL BOSCO
- Oggetto:
The Wood Stories
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0058 - SN24/CO1
- Docenti
- Marco Davide Tonon (Assistente)
Anna Perazzone (Assistente)
Andrea Gerbaudo (Titolare del corso) - Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- BIO/07 - ecologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Collegno) INTEGRATO (FIL0058)
- Prerequisiti
- Sono richiesti a* partecipanti un abbigliamento sportivo e idoneo a una escursione di due giorni su un terreno montano e a un pernottamento in rifugio alpino (vestiario adeguato e impermeabile, scarpe da trekking, sacchetti per la raccolta dei materiali, zainetto, quaderno appunti, sacco a pelo, …), Inoltre occorrono buone condizioni fisiche, spirito di adattamento e una gran voglia di “mettersi in gioco”.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Descrivere l'ambiente naturale identificando le principali caratteristiche naturalistiche.- Ricostruire attraverso l'esperienza sensoriale e investigativa le caratteristiche di un luogo.
- Vivere in prima persona un'esperienza significativa per comprenderne le potenzialità didattiche.
- Sviluppo di un'intelligenza naturalistica e di una coscienza ecologica.
- Acquisizione di una maggiore capacità di identificare le caratteristiche biotiche e abiotiche di un ambiente naturale.
- Acquisizione di strategie didattiche in campo utilizzabili in diversi contesti scolastici.
- Describe the natural environment by identifying the main naturalistic features.- Reconstruct through sensory and investigative experience the characteristics of a place.
- To live a meaningful experience first-hand in order to understand its educational potential.
- Development of naturalistic intelligence and ecological awareness.
- Acquisition of a greater ability to identify the biotic and abiotic characteristics of a natural environment.
- Acquisition of field teaching strategies that can be used in different school contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensioneAlla fine di questo laboratorio lo studente dovrà:
- comprendere come sfruttare i contesti e i materiali naturali a fini educativi.
- comprendere il valore di percorsi educativi interdisciplinari e transdisciplinari.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà saper:
- progettare percorsi di apprendimento in ambiente esterno.
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà saper:
- Riconoscere il valore educativo dell’esperienza diretta in relazione ai saperi disciplinari e interdisciplinari.
Knowledge and understandingAt the end of this workshop, the student will have to:
- understand how to exploit natural contexts and materials for educational purposes.
- understand the value of interdisciplinary and transdisciplinary educational pathways.
Applied knowledge and understanding
At the end of this workshop the student should be able to:
- design learning paths in an outdoor environment.
Autonomy of judgement
At the end of this workshop the student should be able to:
- Recognise the educational value of direct experience in relation to disciplinary and interdisciplinary knowledge.
- Oggetto:
Programma
Il bosco è l’ambiente per eccellenza in cui si muovono i naturalisti, ma anche un setting perfetto per ambientare le storie, sia quelle per bambini (pensate a molte fiabe famose) sia quelle che sono entrate nella grande letteratura (vi ricordate l’inizio dell’Orlando Furioso?). Durante questo laboratorio, dopo aver esplorato alcuni libri per l’infanzia che usano il bosco come argomento principale o come scenario, andremo sul campo: due giorni nel vallone del Gravio, laterale della Valle di Susa, uno degli angoli più appartati del Parco Orsiera Rocciavrè. Tra castagneti, borgate abbandonate e abbazie medievali, rapaci notturni e bramiti di cervi, raccoglieremo, disegneremo e annoteremo elementi, tracce, suoni e profumi del bosco autunnale per poi costruire con essi una storia da usare come metodologia educativa adatta per la scuola dei più piccoli, con un approccio transdisciplinare in cui scienza e narrativa ci aiutano a sviluppare una didattica outdoor, emozionale ed esperienziale.The forest is the environment par excellence for naturalists, but also a perfect setting for stories, both those for children (think of many famous fairy tales) and those that have entered great literature (remember the beginning of Orlando Furioso?). During this workshop, after exploring some children's books that use the forest as the main subject or as a setting, we will go into the field: two days in the Gravio valley, a side valley of the Susa Valley, one of the most secluded corners of the Orsiera Rocciavrè Park. Among chestnut groves, abandoned hamlets and medieval abbeys, nocturnal birds and roaring deer, we will collect, draw and note down elements, traces, sounds and scents of the autumn forest and then build a story with them to be used as an educational methodology suitable for the youngest children's school, with a transdisciplinary approach in which science and narrative help us to develop an outdoor, emotional and experiential didactic.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attività didattica in presenza ed escursioni di gruppo sul territorio.Condivisione delle esperienze e metariflessione relativa al trasferimento didattico in altri contesti.
Teaching activities in presence and group field trip on the territory.Sharing of experiences and meta-reflection on the educational transfer at other school contexts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Discussioni di gruppo e redazione di alcuni elaborati da realizzare individualmente durante e dopo aver vissuto l'esperienza laboratoriale.Group discussions and drafting of some papers to be produced individually during and after the workshop experience.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Numero massimo di partecipanti: 28 studenti
CALENDARIO
I SEMESTRE - SETTEMBRE 2024
Venerdì 27 settembre 2024, ore 15:30 – 17:30. Incontro preliminare, Aula Laboratorio 6, Sede di Collegno.
Venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2024. Stage residenziale presso il Rifugio Val Gravio (m. 1390 - Vallone del Gravio, – San Giorio –Valle Susa). Punto e ora di ritrovo: Cortavetto (San Giorio di Susa), parcheggio Paradiso delle Rane (45°06'10.5 "N 7°09'55.5 "E) alle ore 15 del 4 ottobre. Ora di fine prevista: ore 17 circa del 5 ottobre.
Sono a carico dello studente i costi di trasferimento (A/R) dall’Università al Rifugio Val Gravio (da effettuarsi con auto proprie o autobus di linea) e di soggiorno a pensione completa (colazione, pranzo al sacco e cena: 60 € a persona). Il rifugio, piccolo edificio, isolato e con scarsa copertura di rete per telefoni cellulari, dista a circa un’ora di cammino (240 m di dislivello) dalla strada lungo la quale verrà parcheggiata l’auto; il percorso dovrà per altro essere effettuato portandosi uno zaino contenente l’equipaggiamento necessario al pernottamento e alle attività. Durante i due giorni si effettueranno altri trekking: camminare sarà dunque una delle attività principali. Pertanto è richiesta una buona forma fisica e spirito di adattamento.
- Oggetto: