- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali (Collegno e Savigliano) - Laboratorio SN25/SV11 LE FORME DELL'ACQUA (Residenziale)
- Oggetto:
Experiential laboratory - The Water's Shapes (Residential)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0058 - SN25/SV11
- Docenti
- Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Andrea Caretto (Titolare del corso)
Anna Perazzone (Assistente) - Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- BIO/07 - ecologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Collegno) INTEGRATO (FIL0058)
Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Savigliano) INTEGRATO (FIL0058) - Prerequisiti
- Sono richiesti a* partecipanti un abbigliamento sportivo e idoneo a una escursione di tre giorni su un terreno accidentato e a un pernottamento in ostello (vestiario adeguato e impermeabile, scarpe da trekking, sacchetti per la raccolta dei materiali, zainetto, quaderno appunti, sacco a pelo, …), Inoltre occorrono buone condizioni fisiche, spirito di adattamento e di collaborazione e una gran voglia di “mettersi in gioco”.
Essendo previsto un campionamento sottocosta di flora e fauna marina, per chi sa nuotare e desidera partecipare sono consigliati maschera, boccaglio e pinne. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
ll laboratorio si prefigge di favorire un apprendimento significativo, trasformativo e transdisciplinare, lavorando contemporaneamente su tre sfere: quella cognitiva (apprendere nuovi concetti delle scienze naturali con la pratica), quella psico-motoria (imparare a muoversi in un contesto naturale vario e non strutturato) e quella emotivo-affettiva (generando emozioni positive nei confronti dell'ambiente naturale e stimolando relazioni empatiche tra i partecipanti, atte a realizzare una qualche trasformazione del rapporto uomo/ambiente).- Sensibilizzare gli studenti al valore delle esperienze sul campo nella costruzione di conoscenza, attraverso attività artistiche e a carattere interdisciplinare.
- Sperimentare in prima persona attività con un forte coinvolgimento emotivo e trasformativo.
- Riappropriarsi dei tempi e degli spazi della natura.
- Scoprire le caratteristiche ecologiche di un ambiente marino mediterraneo.
The workshop aims to provide meaningful, transformative and transdisciplinary learning, working simultaneously on three spheres: the cognitive sphere (learning new natural science concepts through practice), the psycho-motor sphere (learning to move in a varied and unstructured natural context) and the emotional-affective sphere (generating positive emotions towards the natural environment and stimulating empathic relationships between the participants, capable of bringing about some transformation in the human-environment relationship).- Raising students' awareness of the value of field experiences in the construction of knowledge, through artistic and interdisciplinary activities.
- Experiencing first-hand activities with a strong emotional and transformative involvement.
- Regaining possession of nature's time and space.
- To discover the ecological characteristics of a Mediterranean marine environment.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensioneAlla fine di questo laboratorio lo studente dovrà:
- comprendere come sfruttare i contesti e i materiali naturali a fini educativi.
- comprendere il valore di percorsi educativi interdisciplinari e transdisciplinari.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà saper:
- progettare percorsi di apprendimento in ambiente esterno.
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà saper:
- Riconoscere il valore educativo dell’esperienza diretta in relazione ai saperi disciplinari e interdisciplinari.
Knowledge and understandingAt the end of this workshop, the student will have to:
- understand how to exploit natural contexts and materials for educational purposes.
- understand the value of interdisciplinary and transdisciplinary educational pathways.
Applied knowledge and understanding
At the end of this workshop the student should be able to:
- design learning paths in an outdoor environment.
Autonomy of judgement
At the end of this workshop the student should be able to:
- Recognise the educational value of direct experience in relation to disciplinary and interdisciplinary knowledge.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio residenziale, avvalendosi di un contesto naturale prossimo alla costa marina ligure di levante, offre ai frequentanti la possibilità di indagare in modo personale il proprio rapporto con la natura, in un’ottica di crescita individuale e professionale. In secondo luogo, si propone di sensibilizzare gli studenti al valore delle esperienze sul campo nella costruzione di conoscenza, attraverso attività artistiche e a carattere interdisciplinare che richiedono una sperimentazione in prima persona e un forte coinvolgimento emotivo.The residential workshop, making use of a natural setting close to the eastern Ligurian sea coast, offers participants the opportunity to investigate their relationship with nature in a personal way, with a view to individual and professional growth. Secondly, it aims to make students aware of the value of field experiences in the construction of knowledge, through artistic and interdisciplinary activities that require first-person experimentation and strong emotional involvement.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attività didattica residenziale ed escursioni di gruppo sul territorio. Tutte le attività coinvolgeranno gli studenti in attività pratiche. Al termine di ogni attività si realizzeranno delle discussioni di gruppo per metariflettere sul senso delle pratiche svolte e sul loro trasferimento didattico in un contesto scolastico.Residential teaching activities and group field trips. All activities will involve the students in practical activities. At the end of each activity, group discussions will be held to metariflect on the meaning of the practices carried out and their educational transfer to a school context.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso discussioni di gruppo si verificheranno in itinere le competenze apprese attraverso le esperienze dirette in natura.Through group discussions, the skills learnt through direct experiences in nature will be tested in itinere.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
APERTO AGLI STUDENTI DI ENTRAMBE LE SEDI DI SAVIGLIANO E COLLEGNO
Numero massimo di partecipanti: 26 studenti
Sono a carico dello studente i costi di trasferimento (A/R) dall’Università all’Ostello di Montaretto (SP) (da effettuarsi con auto proprie o treni di linea) e di soggiorno a pensione completa (colazioni, pranzi al sacco e cene per due giorni: 110 € a persona) (*).
(*) UN EVENTUALE CONTRIBUTO DEL CORSO DI LAUREA POTREBBE DIMINUIRE LA QUOTA RICHIESTA AGLI STUDENTI.
CALENDARIO - Giugno 2025
Venerdì 20 giugno 2025, ore 14:30 – 17:30. Incontro preliminare, Aula A – padiglione ex Laboratori, Sede di Collegno
Martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 giugno 2025 - Stage residenziale presso l’Ostello di Montaretto (SP). Indicativamente dalle 14.00 del 24 alle 15.00 del 26 giugno
- Oggetto: