Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali (Collegno e Savigliano) - Laboratorio SN25/SV11 LE FORME DELL'ACQUA (Residenziale)

Oggetto:

Experiential laboratory - The Water's Shapes (Residential)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0058 - SN25/SV11
Docenti
Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Andrea Caretto (Titolare del corso)
Anna Perazzone (Assistente)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
BIO/07 - ecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Collegno) INTEGRATO (FIL0058)
Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Savigliano) INTEGRATO (FIL0058)
Prerequisiti
Sono richiesti a* partecipanti un abbigliamento sportivo e idoneo a una escursione di tre giorni su un terreno accidentato e a un pernottamento in ostello (vestiario adeguato e impermeabile, scarpe da trekking, sacchetti per la raccolta dei materiali, zainetto, quaderno appunti, sacco a pelo, …), Inoltre occorrono buone condizioni fisiche, spirito di adattamento e di collaborazione e una gran voglia di “mettersi in gioco”.
Essendo previsto un campionamento sottocosta di flora e fauna marina, per chi sa nuotare e desidera partecipare sono consigliati maschera, boccaglio e pinne.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ll laboratorio si prefigge di favorire un apprendimento significativo, trasformativo e transdisciplinare, lavorando contemporaneamente su tre sfere: quella cognitiva (apprendere nuovi concetti delle scienze naturali con la pratica), quella psico-motoria (imparare a muoversi in un contesto naturale vario e non strutturato) e quella emotivo-affettiva (generando emozioni positive nei confronti dell'ambiente naturale e stimolando relazioni empatiche tra i partecipanti, atte a realizzare una qualche trasformazione del rapporto uomo/ambiente).

- Sensibilizzare gli studenti al valore delle esperienze sul campo nella costruzione di conoscenza, attraverso attività artistiche e a carattere interdisciplinare.

- Sperimentare in prima persona attività con un forte coinvolgimento emotivo e trasformativo.

- Riappropriarsi dei tempi e degli spazi della natura.

- Scoprire le caratteristiche ecologiche di un ambiente marino mediterraneo.

The workshop aims to provide meaningful, transformative and transdisciplinary learning, working simultaneously on three spheres: the cognitive sphere (learning new natural science concepts through practice), the psycho-motor sphere (learning to move in a varied and unstructured natural context) and the emotional-affective sphere (generating positive emotions towards the natural environment and stimulating empathic relationships between the participants, capable of bringing about some transformation in the human-environment relationship).

- Raising students' awareness of the value of field experiences in the construction of knowledge, through artistic and interdisciplinary activities.

- Experiencing first-hand activities with a strong emotional and transformative involvement.

- Regaining possession of nature's time and space.

- To discover the ecological characteristics of a Mediterranean marine environment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà:

  • comprendere come sfruttare i contesti e i materiali naturali a fini educativi.
  • comprendere il valore di percorsi educativi interdisciplinari e transdisciplinari.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà saper:

  • progettare percorsi di apprendimento in ambiente esterno.

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo laboratorio lo studente dovrà saper:

  • Riconoscere il valore educativo dell’esperienza diretta in relazione ai saperi disciplinari e interdisciplinari.

Knowledge and understanding

At the end of this workshop, the student will have to:

  • understand how to exploit natural contexts and materials for educational purposes.
  • understand the value of interdisciplinary and transdisciplinary educational pathways.

Applied knowledge and understanding

At the end of this workshop the student should be able to:

  • design learning paths in an outdoor environment.

Autonomy of judgement

At the end of this workshop the student should be able to:

  • Recognise the educational value of direct experience in relation to disciplinary and interdisciplinary knowledge.
Oggetto:

Programma

Il laboratorio residenziale, avvalendosi di un contesto naturale prossimo alla costa marina ligure di levante, offre ai frequentanti la possibilità di indagare in modo personale il proprio rapporto con la natura, in un’ottica di crescita individuale e professionale. In secondo luogo, si propone di sensibilizzare gli studenti al valore delle esperienze sul campo nella costruzione di conoscenza, attraverso attività artistiche e a carattere interdisciplinare che richiedono una sperimentazione in prima persona e un forte coinvolgimento emotivo.

The residential workshop, making use of a natural setting close to the eastern Ligurian sea coast, offers participants the opportunity to investigate their relationship with nature in a personal way, with a view to individual and professional growth. Secondly, it aims to make students aware of the value of field experiences in the construction of knowledge, through artistic and interdisciplinary activities that require first-person experimentation and strong emotional involvement.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attività didattica residenziale ed escursioni di gruppo sul territorio. Tutte le attività coinvolgeranno gli studenti in attività pratiche. Al termine di ogni attività si realizzeranno delle discussioni di gruppo per metariflettere sul senso delle pratiche svolte e sul loro trasferimento didattico in un contesto scolastico.

Residential teaching activities and group field trips. All activities will involve the students in practical activities. At the end of each activity, group discussions will be held to metariflect on the meaning of the practices carried out and their educational transfer to a school context.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso discussioni di gruppo si verificheranno in itinere le competenze apprese attraverso le esperienze dirette in natura.

Through group discussions, the skills learnt through direct experiences in nature will be tested in itinere.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

APERTO AGLI STUDENTI DI ENTRAMBE LE SEDI DI SAVIGLIANO E COLLEGNO

Numero massimo di partecipanti: 26 studenti

Sono a carico dello studente i costi di trasferimento (A/R) dall’Università all’Ostello di Montaretto (SP) (da effettuarsi con auto proprie o treni di linea) e di soggiorno a pensione completa (colazioni, pranzi al sacco e cene per due giorni: 110 € a persona) (*).

(*) UN EVENTUALE CONTRIBUTO DEL CORSO DI LAUREA POTREBBE DIMINUIRE LA QUOTA RICHIESTA AGLI STUDENTI.

CALENDARIO - Giugno 2025

Venerdì 20 giugno 2025, ore 14:30 – 17:30. Incontro preliminare, Aula A – padiglione ex Laboratori, Sede di Collegno

Martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 giugno 2025 - Stage residenziale presso l’Ostello di Montaretto (SP). Indicativamente dalle 14.00 del 24 alle 15.00 del 26 giugno

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/08/2024 10:21

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!