Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana (Collegno)

Oggetto:

Roman history

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0290B
Docente
Maria Goretti Castello (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia antica (Collegno) (integrato) (FIL0290)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi fornendo gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'antichità romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti scritte e iconografiche) in vista di una consapevole programmazione educativa e didattica riferita alle discipline storiche nella scuola primaria e, in particolare, alla rappresentazione spaziale e temporale di oggetti, persone e culture umane dell'antichità.

 

 

The course contributes to the achievement of the educational objectives of the Degree Course by providing students with specific method tools for understanding Roman antiquity (spatio-temporal location of events, technical language, use of written and iconographic sources) in view of a conscious educational and didactic programming referred to the historical disciplines in primary school and, in particular, to the spatial and temporal representation of objects, people and human cultures of antiquity.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito nell’ambito della storia romana:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

 

At the end of the course, the students have to demonstrate they have acquired in Roman history:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the spatio-temporal coordinates of the period considered, the problems proposed and an adequate wealth of specific terms for the discipline.

APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING use the acquired data in order to contextualize in space and time themes, events and historical figures; be able to read, understand and thematize a source.

AUTONOMY OF JUDGMENT to answer orally or in writing to questions that move inductive or deductive cognitive processes; read, understand and interpret a source starting from the knowledge and skills acquired.

COMMUNICATION SKILLS use scientific language and terminology; organize the topics with effective and clear presentation; make links, insights and summaries.

LEARNING SKILLS demonstrate the acquisition of a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Programma

 

Introduzione alla storia e alla civiltà di Roma antica: profilo cronologico, principali eventi e trasformazioni politico-sociali dalle origini alla Tarda Antichità. Presentazione di alcune fonti e documenti (letterari, epigrafici, archeologici, iconografici) utili per la ricostruzione della storia e della civiltà romana e indicazioni per una loro utilizzazione didattica.

 

 

Introduction to the history and civilization of ancient Rome: chronological profile, main events and political-social transformations from the origins to the Late Antiquity. Presentation of some sources and documents (literary, epigraphic, archaeological, iconographic) useful for the reconstruction of Roman history and civilization and indications for their didactic use.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata complessiva di 28 ore, anche con l'ausilio di PowerPoint per immagini e riproduzione di testi di autori antichi in traduzione italiana.

Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza.Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

 

Lessons lasting a total of 28 hours, also with the aid of PowerPoint for pictures and reproduction of texts by ancient authors in Italian translation. 

Lessons will be face-to-face. Students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material and audio/video recordings on the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Colloquio orale relativo ai principali argomenti toccati durante il corso. Per la sua valutazione saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti.

È prevista la possibilità di sostenere il programma svolto con prova scritta in itinere (esonero), riguardo alla quale verranno date indicazioni durante il corso.

La valutazione finale per gli 8 CFU sarà data dalla media tra il voto conseguito nell’esame (o esonero) di Storia Romana e quello conseguito nell’esame (o esonero) di Storia Greca. Tale voto sarà verbalizzato solo dopo il superamento di entrambe le parti. Le due prove potranno essere sostenute in appelli diversi.

 

 

Oral interview on the main topics covered during the course. The following parameters will be considered for its evaluation: knowledge and understanding of the requested topics; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of the exhibition; ability to make connections, insights and summaries; ability to refer to sources.There is the possibility of taking the program carried out with written test in itinere, on which indications will be given during the course.

The final assessment for the 8 CFU will be given by the average between the mark obtained in the exam of Roman History and that obtained in the exam of Greek History. This vote will be recorded only after passing both exams. The two tests can be taken in different sessions.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

 

For students with SLD or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and reception ( https://www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/ services/the-studio/students-with-specific-learning-disorders-dsa/support).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Profilo di Storia Romana. Dalle origini alla caduta dell’impero d’Occidente
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Carocci
Autore:  
Sergio Roda
ISBN  
Note testo:  
Vanno bene anche edizioni successive al 2001
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Roma e la sua storia. Dalla città all’impero
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Claudia Giuffrida, Margherita Cassia, Gaetano Arena
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio di un manuale a scelta tra i due indicati.

L’utilizzo eventuale di altri manuali dovrà essere preventivamente concordato con il docente.

Il manuale scelto andrà poi integrato con gli appunti e i materiali forniti a lezione. Poiché tutte le lezioni saranno rese disponibili on line, non è prevista una modalità specifica per quanti non frequentano.

 

 

For the exam, the study of a manual of your choice between the two indicated is required.

The possible use of other manuals must be previously agreed with the teacher.The chosen manual will then be integrated with the notes and materials provided in class. Since all lessons will be made available online, all students will be considered attending.

 



Oggetto:

Note

 

È prevista l'eventualità di sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

 

 

It is also possible to sit the examination in a language other than Italian.

Students are advised to register for the course in order to receive communication from the lecturer in good time.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/11/2023 08:18

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!