Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia e didattica speciale (Savigliano) - Laboratorio D (URDANCH)

Oggetto:

Pedagogia e didattica speciale (Savigliano) - Laboratorio D ()

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Barbara Urdanch (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale (Savigliano) (integrato) (SCF0519)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio "didattica incluiva e Disturbi specific dell'apprendimento " si propone di fornire agli studenti e alle studentesse indicazioni metodologiche e operative per operare in classe con una prospettiva inclusiva tramite la differenziazione e la personalizzazione dei percorsi tenendo conto delle specificità di ciascun alunno e alunna con attenzione specifica verso gli alunni e le alunne con disturbo specifico dell'apprendimento e con funzione intelletiva limite.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento attesi

  • a) Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente e la studentessa dovrà dimostrare di conoscere:

  • metodologie di gestione inclusiva del gruppo classe
  • strategie didattiche di differenziazione e personalizzazione degli apprendimenti
  • profilo del docente inclusivo
  • le caratteristiche dei DSA e dei FIL e i metodi educativi
  • b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
  • progettare percorsi di apprendimento secondo la didattica inclusiva 
  • progettare percorsi di apprendimento utilizzando le strategie di differenziazione didattica
  • adattare materiali didattici 
Oggetto:

Programma

Il laboratorio prevede 4 incontri per un totale di 16 ore e si configura come completamento del corso teorico, affrontando in modo operativo le seguenti tematiche

1° incontro: didattica inclusiva per includere le bambine ei bambini con DSA e FIL

2° incontro: costruzione materiali accessibili e inclusivi   

3° incontro: percorsi operativi (geografia matematica storia) 
 
4° incontro: valutazione nella primaria con prove di verifica inclusive 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale; lezione dialogata e partecipata ; didattica cooperativa (a piccoli gruppi)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- progettazione e allestimento di un percorso didattico inclusivo usando strategie di differenziazione didattica in classi in cui sono presenti alunni e alunne con DSA e FIL

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.

La docente prevede di utilizzare strategie di differenziazione didattica in modo da favorire una didattica pienamente inclusiva per tutti gli studenti ele studentesse

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I DSA nella pratica didattica. Difficoltà emergenti e strategie d'intervento. Con schede allievo e materiali per l'insegnante 
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Giunti EDU
Autore:  
Stella - Peroni
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fra normalità e disabilità intellettiva lieve: come intervenire. Strategie didattiche e schede di semplificazione per affrontare le difficoltà del Funzionamento Intellettivo Limite - FIL
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Giunti EDU
Autore:  
Vianello Renzo
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

- articoli e video proposti dalla docente durante il laboratorio

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/10/2023 11:37

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!