- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale II (Collegno) - Laboratorio E (CALLIERO)
- Oggetto:
- General Teaching II - Workshop E
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Claudio Calliero (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale (Collegno) (integrato) (SCF0519)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Promovere lo sviluppo e l'esercizio di competenze riflessive e critiche nei confronti della progettazione formativa nelle sue diverse articolazioni.
- Individuare linee e principi d'azione utili alla elaborazione di progettazioni didattiche a livello d'aula e di istituto, in una prospettiva curricolare.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Consolidare criteri e linee guida in merito alle modalità della progettazione didattica nella prospettiva delle Indicazioni nazionali del 2012.
- Raccordare la progettazione d'aula micro con la progettazione curricolare macro a livello di istituto.
- Oggetto:
Programma
- Raccolta e analisi critica di progettazioni didattiche elaborate durante il tirocinio e/o nel corso della propria esperienza professionale, sulla base di criteri e indicatori d'analisi.
- Individuazione dei criteri fondanti e delle logiche progettuali sottese alle progettazioni analizzate, viste e ricondotte ai quadri teorici e ai modelli progettuali di riferimento.
- Elaborazione di parametri concettuali di riferimento e linee d'azione finalizzati alla costruzione di progettazioni d'aula, in una prospettiva formativa orientata allo sviluppo di competenze, disciplinari e trasversali.
- Raccordo tra la progettazione d'aula e la progettazione di istituto, nel quadro proposto dalle Indicazioni nazionali del 2012, con riferimento alla struttura concettuale e operativa delineata nella Mappa di Kerr.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si alterneranno momenti di lavoro a grande gruppo con attività a piccolo gruppo o a coppie.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La frequenza al laboratorio sarà valutata con il punteggio di 0 o 1 punto, a seconda del livello di partecipazione, impegno, elaborazione personale dimostrati.
- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuali attività di supporto e/o di approfondimento saranno definite nel corso del laboratorio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Mario Castoldi
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
- Per il riconoscimento dell'attività di laboratorio è ammessa una sola assenza, con segnalazione via mail al docente per lo svolgimento di un'attività alternativa.
- Durante gli incontri sono previste attività individuali e di piccolo gruppo, che culmineranno nell'elaborazione di un'unità di apprendimento secondo la struttura proposta nel corso del laboratorio.
- L'eventale attribuzione di un punto aggiuntivo, (prevista per circa un terzo degli studenti del laboratorio), sarà connessa alla valutazione dell'unità di apprendimento elaborata nel corso del laboratorio.
- Oggetto: