Esame di Neuropsichiatria Infantile: informazioni per l'esame orale ed obbligo di presentarsi ad uno degli appelli anche solo per la fiscalizzazione del voto.
Confermo che la valutazione degli esoneri ha validità annuale; si ricorda agli studenti che per registrare il voto è necessario iscriversi e presentarsi a uno degli appelli previsti. Di conseguenza non viene convalidata la precedente ipotesi di fiscalizzazione tramite assenso tramite e-mail.
Per la valutazione orale è richiesta una preparazione a misura di formatore e non di tecnico sanitario. Quindi occorre farsi un'idea (ma ben assimilata) degli argomenti trattati con maggiore attenzione agli aspetti psicopedagogici e meno a quelli prettamente classificatori.
Il docente nell'esame orale sceglierà ogni volta tra queste 18 domande: La disabilità intellettiva in età evolutiva aspetti generali e percorsi di inclusione scolastica. Il deficit d'attenzione con iperattività ("ADHD") caratteristiche generali e problemi di comportamento in classe. Disturbo specifico di apprendimento, impatto sugli apprendimenti a scuola ed "ottica ICF" Disturbo dello spettro autistico: le caratteristiche. Disturbo dello spettro autistico un'intervista diagnostica e cenni su come trattarlo a scuola. La Diagnosi ICF cos'è ed i suoi effetti sull'inclusione scolastica. La genitorialità. Temperamento carattere e personalità. Come si costruisce una linea guida. Cenni sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale. Modello bio-psico-sociale. Resilienza. La complessità in neuropsichiatria infantile. I neuroni specchio… cosa ci dicono? L'organizzazione dei servizi di npi, flussi informativi e rapporti con la scuola. Che cos'è l'attenzione? Ed i sistemi esecutivi? Differenza fra Difficoltà di apprendimento e disturbo di apprendimento. Disturbi del linguaggio.
Fonti per esame orale
Per chi si prepara sulle lezioni e sulle slides: INTRODUZIONE: tutte. RESILIENZA ED ATTACCAMENTO: sino a 26, poi da 37 a 44 GENITORIALITA' STERN: tutte NPI INTRODUZIONE ALL' ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI: sino a 19, da 29 alla fine. I SERVIZI DI NPI sino a 24 poi slides 31, da 47 a 57. poi 63, 64, da 74 a 78. Da 82 ad 86 LA PRESA IN CARICO TERAPEUTICA: tutto. IL SISTEMA NERVOSO 2017: sino a 25 poi da 29 alla fine (37) I DISTURBI DEL LINGUAGGIO: tutte I DISTURBI DI APPRENDIMENTO IN ETA' EVOLUTIVA: alcuni concetti vengono ripetuti in modo ridondante. Slides sino a 25, poi una lettura delle altre ma poi fare bene da 95 sino a 118. ADHD CONCETTI GENERALI sino a 56, poi da 64 a 77 e da 87 alla fine. I DISTURBI DELLO SVILUPPO COGNITIVO: sino a 17 poi da 25 sino a 32; le slides sul test WISC III vanno lette per farsi un'idea generica, poi da 97 alla fine. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: sino a 50. La descrizione della "M-CHAT (Modified Checklist for Autism Toddlers") va letta al fine di farsi un'idea generica. Poi da 80 sino alla fine. LE PARALISI CEREBRALI INFANTILI E LE RACCOMANDAZIONI IN SANITA'. Tutte le slides con attenzione a concetto di "Raccomandazione" in Sanità ed ICF-Y.