Vai al contenuto principale

Esame di Neuropsichiatria Infantile: informazioni per l'esame orale ed obbligo di presentarsi ad uno degli appelli anche solo per la fiscalizzazione del voto.

Pubblicato: Sabato 30 dicembre 2017 da Alessandro Mariani

Confermo che la valutazione degli esoneri ha validità annuale; si ricorda agli studenti che per registrare il voto è necessario iscriversi e presentarsi a uno degli appelli previsti.  Di conseguenza  non viene convalidata la precedente ipotesi di  fiscalizzazione tramite assenso tramite e-mail.

Per la valutazione orale è richiesta una preparazione a misura di formatore e non di tecnico sanitario. Quindi occorre farsi un'idea (ma ben assimilata) degli argomenti trattati con maggiore attenzione agli aspetti psicopedagogici e meno a quelli prettamente classificatori.

Il docente nell'esame orale sceglierà ogni volta tra queste 18 domande: La disabilità intellettiva in età evolutiva aspetti generali e percorsi di inclusione scolastica. Il deficit d'attenzione con iperattività ("ADHD") caratteristiche generali e problemi di comportamento in classe. Disturbo specifico di apprendimento, impatto sugli apprendimenti a scuola ed "ottica ICF" Disturbo dello spettro autistico: le caratteristiche. Disturbo dello spettro autistico un'intervista diagnostica e cenni su come trattarlo a scuola.   La Diagnosi ICF cos'è ed i suoi effetti sull'inclusione scolastica. La genitorialità. Temperamento carattere e personalità. Come si costruisce una linea guida. Cenni sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale. Modello bio-psico-sociale.   Resilienza.  La complessità in neuropsichiatria infantile. I neuroni specchio… cosa ci dicono?  L'organizzazione dei servizi di npi, flussi informativi e rapporti con la scuola.  Che cos'è l'attenzione? Ed i sistemi esecutivi?   Differenza fra Difficoltà di apprendimento e disturbo di apprendimento.  Disturbi del linguaggio.

Fonti per esame orale

Per chi si prepara sulle lezioni e sulle slides: INTRODUZIONE: tutte. RESILIENZA ED ATTACCAMENTO: sino a 26, poi da 37 a 44 GENITORIALITA' STERN: tutte   NPI INTRODUZIONE ALL' ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI: sino a 19, da 29 alla fine. I SERVIZI DI NPI sino a 24 poi slides 31, da 47 a 57. poi 63, 64, da 74 a 78. Da 82 ad 86 LA PRESA IN CARICO TERAPEUTICA: tutto.  IL SISTEMA NERVOSO  2017: sino a 25 poi da 29 alla fine (37)  I DISTURBI DEL LINGUAGGIO: tutte I DISTURBI DI APPRENDIMENTO IN ETA' EVOLUTIVA: alcuni concetti vengono ripetuti in modo ridondante. Slides sino a 25, poi una lettura delle altre ma poi fare bene da 95 sino a 118. ADHD CONCETTI GENERALI sino a 56, poi da 64 a 77 e da 87 alla fine. I DISTURBI DELLO SVILUPPO COGNITIVO: sino a 17 poi da 25 sino a 32; le slides sul test WISC III vanno lette per farsi un'idea generica, poi da 97 alla fine. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: sino a 50. La descrizione della "M-CHAT (Modified Checklist for Autism Toddlers") va letta al fine di farsi un'idea generica. Poi da 80 sino alla fine. LE PARALISI CEREBRALI INFANTILI E LE RACCOMANDAZIONI IN SANITA'. Tutte le slides con attenzione a concetto di "Raccomandazione" in Sanità ed ICF-Y.

Per chi si prepara sui testi, i seguenti capitoli: Zennaro(Lo sviluppo della psicopatologia. Ed. Il Mulino  anno 2011) : capitoli 1(introduzione), 2(la psicopatologia), 6 (ADHD) ,7(comportamento dirompente,8 (spettro dell'autismo).  Vicari (Neuropsicologia dello sviluppo. Ed. Il Mulino anno 2010)  : capitoli 1(introduzione), 2(sviluppo del SNC),5(Linguaggio), 9(DSA). Viceversa Il testo "Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza " 2012 di M. Grazia Martinetti (Autore), M. Cristina Stefanini, è completo e può essere studiato per gli argomenti richiesti nei due testi di Zennaro e di Vicari( al loro posto).
Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 14/01/2018 23:36

Non cliccare qui!