Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Savigliano) - Laboratorio D (ZUFFRANIERI)

Oggetto:

teaching methodology of physical education and spoty

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-SCF0572
Docente
Dorella Maria Zuffranieri (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1CFU
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
(1CFU)
Conoscenze, abilità e competenze acquisite come studenti durante la frequenza della disciplina dell'Educazione Fisica curriculare dalla scuola dell'infanzia e primaria.
Knowledge, skills and competences acquired as students during the frequency of the curricular Physical Education discipline from kindergarten to primary school.
Propedeutico a
IT
A tutti gli insegnamenti S.S.D. M-EDF/01 e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività motorie- Metodi e didattiche delle attività sportivee al Corso istituzionale SFP - UNITO Metodologia e didattica educazione motoria e sportiva (8CFU)

EN
To all S.S.D. M-EDF / 01 and M-EDF / 02 Methods and didactics of motor activities - Methods and didactics of sports activities and the Institutional Course SFP - UNITO Methodology and didactics of motor and sports education (8 CFU)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

IT

Sviluppo di conoscenze, abilità e competenze per disegnare/progettare e condurre l’educazione fisica curriculare nel primo ciclo (scuola dell’infanzia e scuola primaria in continuità verticale (età dai 3 agli 11 anni) e in continuità orizzontale (tra scuola, extrascuola e famiglia) per un completo progetto di vita attivo e lo sviluppo della competenza dell’empowerment per la gestione di stili di vita attivi lungo l’arco della vita

 

EN

Development of knowledge, skills and competences to design / plan and conduct curricular physical education in the first cycle (kindergarten and primary school in vertical continuity (age from 3 to 11 years) and in horizontal continuity (between school, extracurricular and family) for a complete active life project and the development of empowerment competence for the management of active lifestyles throughout the life

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

IT

Saper strutturare percorsi di Educazione Fisica curriculare che supportino lo sviluppo motorio e l’apprendimento motorio personalizzato nel contesto della formazione globale della persona durante il primo ciclo d’Istruzione (scuola infanzia e primaria) e la consapevolezza e autonomia nella gestione delle decisioni per gli stili di vita attivi

ENKnowing how to structure curricular Physical Education paths that support motor development and personalized motor learning in the context of the person's overall training during the first cycle of education (kindergarten and primary school) and awareness and autonomy in the management of decisions for styles active life

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Laboratoriale in e-learnig

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IT

Partecipazione al laboratorio (obbligatoria) per  approvazione dello stesso ed eventuale produzione di materiali didattici (organizzazione e conduzione) di attività di educazione fisica curriculare primo ciclo d’istruzione, valutati in trentesimi e co-partecipante al voto finale dell’insegnamento istituzionale mediante media ponderata riferita al peso dei CFU 8:1)

EN

Participation in the laboratory (compulsory) for approval of the same and any production of teaching materials (organization and conduct) of curricular physical education activities first cycle of education, assessed out of thirty and co-participant in the final grade of institutional teaching by weighted average referred to the weight of the 8: 1 ECTS)

Oggetto:

Attività di supporto

Zuffranieri Dorella

Oggetto:

Programma

Le studentesse e gli studenti sperimenteranno le proposte pratiche con cui struttureranno le lezioni nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Inoltre verrà affrontata la gestione dell’attività da un punto di vista pratico (la sicurezza nei luoghi dove si svolge l’attività, la posizione dell’insegnante, le strategie comunicative, ecc.)

Scuola dell’Infanzia

Conoscenze: le varie parti del corpo; i propri sensi e le modalità di percezione sensoriale; l’alfabeto motorio; le posizioni che il corpo può assumere in rapporto allo spazio ed al tempo; codici espressivi non verbali in relazione al contesto sociale; giochi tradizionali.

Abilità: riconoscere e denominare le varie parti del corpo; rappresentare graficamente il corpo, fermo e in movimento; riconoscere, differenziare, ricordare, verbalizzare differenti percezioni sensoriali (sensazioni visive, uditive, tattili, cinestetiche);; collocarsi, in posizioni diverse, in rapporto ad altri e/o ad oggetti.; muoversi secondo una direzione controllando la lateralità e adattando gli schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali;

 

Scuola Primaria

Conoscenze:

Giochi di imitazione, di immaginazione; modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo, danze folcloristiche, giochi organizzati , corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.

Consolidamento schemi motori e posturali; salute e benessere; regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni in casa, a scuola, in strada.

Affinamento delle capacità coordinative generali e speciali; Le principali funzioni fisiologiche e i loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico; Variazioni fisiologiche indotte dall’esercizio e tecniche di modulazione/recupero dello sforzo (frequenza cardiaca e respiratoria).

 

Abilità:

Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri (eseguire una marcia, una danza, …); apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie; utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.

Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri; utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature; muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento, …).

Utilizzare efficacemente la gestualità finomotoria con piccoli attrezzi codificati e non nelle attività ludiche, manipolative e grafiche-pittoriche; rispettare le regole dei giochi organizzati, staffette ,giochi.

Cooperare all’interno di un gruppo; interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità; utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente; stati d’animo, idee, situazioni, ecc..

Utilizzare schemi motori e posturali, le loro interazioni in situazione combinata e simultanea; eseguire movimenti precisati e adattarli a situazioni esecutive sempre più complesse; utilizzare tecniche di sperimentazione e miglioramento delle proprie capacità; eseguire semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando un’ampia gamma di codici espressivi; riconoscere il rapporto tra alimentazione e benessere fisico; assumere comportamenti igienici e salutistici.; rispettare regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale.

Controllare la respirazione, la frequenza cardiaca, il tono muscolare; modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all’esercizio; eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità; rispettare le regole dei giochi sportivi praticati; svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra; cooperare nel gruppo, confrontarsi lealmente, anche in una competizione, con i compagni.

 

Proposte pratiche orientate alla valutazione dell’apprendimento  di tipo qualitativo e quantitativo (MOBAK, Motorfit, TGM)

 

Presentazione delle “Lezioni Tipo” strutturate dai gruppi: un gruppo presenta, gli altri gruppi simulano lo svolgimento della lezione.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Autori vari “Favorire la pratica dell’attività motoria dai 3 ai 6 anni” https://www.0246.it/wp-content/uploads/2013/04/0246_MANUALE_web-1.pdf Autori vari “MOBAK-SI Competenze motorie di base nella scuola dell’infanzia” http://mobak.info/wp-content/uploads/2020/07/MOBAK-KG_italienisch.pdf Pesce, Marchetti. Joy of Moving, 2015 Ulrich, Test TGM - Valutazione delle abilita' grosso - motorie, 2003
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

-



Oggetto:

Note

 

verranno consegnate alcune schede dal docente

si consiglia di visualizzare il sito www.0246.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/08/2021 11:23

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!