Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile

Oggetto:

Behavioral child observation

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

a. Lo studente deve conoscere i principali nodi teorici e metodologici più attuali dei modelli di sviluppo nel ciclo di vitale dell'individuo.

Deve inoltre, conoscere gli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano lo sviluppo legati, in particolar modo all'infanzia e alla fanciullezza.

b. Lo studente deve essere in grado di utilizzare le metodologie e gli strumenti più idonei per individuare gli elementi atipici dello sviluppo e valutarne il danno psichico in modo da saper progettare adeguati interventi osservatvi.

c. Lo studente deve dimostrare buone capacità comunicative e di elaborazione delle competenze acquisite coniugandole con le caratteristiche della varietà del fenomeno e con le risorse della realtà operativa.

Deve inoltre essere in grado di riflettere sul proprio comportamento professionale in termini di utilizzo dei principi etici e saper comunicare con i diversi professionisti della salute.

 

a. Students must know the main theoretical and methodological issues of the current developmental models of the individual's life span.

They must also know the aspects of continuity and discontinuity typical of development especially in infancy and childhood.

b. Students must be able to use the most suitable methodologies and tools to identify a-typical elements of development and to assess their psychological damage in order to design child observation and interventions.  

c. . Students must demonstrate good communication skills and the ability to apply the competences they have acquired to the characteristics of the different forms of the phenomenon and to the resources of the actual working situation.

They must also be able reflect on their own professional behavior in terms of ethical principles and be able to communicate with the various legal and clinical professional figures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.

- Sviluppare  una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico.

- Acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità dell'individuo in crescita.

- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi dei bambini.

- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

Autonomia di giudizio

- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in relazione alla loro validità scientifica.

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini.

Abilità comunicative

- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.

- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.

Capacità di apprendimento

- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

 In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi.

Particolare rilievo sarà dato all'abilità dello studente di saper evidenziare:

a) i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) le diverse visioni dell'uomo (motivazione, direzione, meta dello sviluppo) proposte da ciascun autore;

c) i punti di forza e di debolezza delle teorie, coniugando premesse e deduzioni.

 

Knowledge and understanding

 - To acquire a basic formation relating to the main theories and important issues of developmental psychology.

- To develop a critical understanding of the strengths and limits of each theoretical approach.

- To acquire a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction identity of the person in growth.

- Maturing the ability of critical reflection on the educational implications of
psychological knowledge.

Applying knowledge and understanding

- Ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological and educational needs of children.

- Ability to use psychological knowledge to identify risk and/or protection factors characterizing development pathways and contexts.

Making judgements

- Ability to evaluate educational models and interventions in childhood in relation to their scientific validity.

- Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in relation to the stages of development, and to individual differences of each child.

Communication skills

- To acquire a proper mastery of the psychological lexicon.

- Maturing interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship.

Learning skills

- Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

 

In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies..

Special emphasis will be placed on the student's ability to:

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) the different visions of man (motivation, direction, developmental aim) put forward by each author;

c) strengths and weaknesses of the theories, combining assumptions and deductions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale

Lezione partecipata

Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.

 

 

Traditional lessons

Interactive lectures

School case discussing focusing on the theoretical frameworks

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il corso prevede la possibilità di partecipare ad una prova finale scritta (esonero) la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell'esame finale. L'accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale, in cui lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con l'eventuale esito positivo dell'esonero e coerente con gli obiettivi del corso. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all'abilità dello studente di saper:

a) comprendere i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, sapendo interpretare dati empirici spesso contrastanti;

c) comprendere i testi scritti dei vari professionisti in un'ottica interdisciplinare.

Per la verifica dell'apprendimento i due commissari assegneranno, in modo indipendente e su una scheda predisposta in base agli obiettivi del corso, un voto per ogni voce. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione. 

 

The course offers the opportunity to sit for a written exam ("esonero") the result of which, if the student so wishes, can be considered part of the final exam. Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the result of the "esonero" and with the course aims. In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies.. Special emphasis will be placed on the student's ability to:

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) critically analyse the typical and a-typical behavioral indicators of development, interpreting contrasting empirical data;

c) understand the writings of the various professional figures in an interdisciplinary perspective.

The evaluation will be made by two examiners, who using a special grid will independently give a score for each element of the course aims. The results will be compared to produce the unanimous final mark, enabling the students to see any weaknesses in their preparation. 

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire testo

Text

Oggetto:

Programma

 

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare l'osservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dell'attività educativa e didattica. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:

Metodi e modelli di osservazione nel contesto

L'osservazione per l'acquisizione delle conoscenze

Progettazione di indagini osservative di carattere scientifico

Costruzione di checklist per la valutazione

 

The course aims to provide students with theoretical and methodological skills to analyze the observation of child behavior as a tool for evaluation and design of educational and teaching.

In particular, we will address the following topics:

Methods and models for observation in the context

The observation for the acquisition of knowledge

Planning of observational surveys of scientific research

Construction of checklist for assessment

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

C. Longobardi (2012), Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della Formazione, Utet Libreria, Torino.

L. Czerwinsky Domenis (2004), Osservare, Trento Erickson

 

Palaiologou, I. (2017). Child Observation: A guide for students of Early years. Sage Publication.

Oggetto:

Note

Inserire testo

Text

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/09/2018 13:32
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!