- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali - Laboratorio SN19-TO1 (prof.ssa Marchetti)
- Oggetto:
Il mondo invisibile
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0058
- Docente
- Daniela Marchetti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Tutti i laboratori prevedono escursioni sul campo con trasferimenti a carico degli studenti e richiedono un minimo di attrezzatura (vestiario adeguato, scarpe da trekking, sacchetti per la raccolta dei materiali, zainetto, quaderno appunti, …) e spirito di adattamento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Consapevolezza circa l'importanza dell'esperienza pratica nel campo delle Scienze Naturali.
Capacità di riflettere sullla relazione tra percezione e costruzione di conoscenza.
Maturare consapevolezza circa i limiti e le potenzialità dei nostri sensi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Applicazione delle conoscenze nella progettazione didattica laboratoriale e sul campo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale:
- Riflessione preliminare sulla percezione sensoriale e sull'"invisibile.
- Attività pratiche in laboratorio e sul campo.
- Metariflessioni sull'esperienza e sui risvolti didattici per la scuola dell'infanzia e primaria.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Mappa concettuale sul laboratorio e breve relazione scritta.
Certificazione della frequenza e valutazione su piattaforma ESSE3 - Bacheca appelli
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio propone un percorso alla scoperta del mondo invisibile – esplorazione e riflessione sui limiti e le potenzialità dei sensi e della mente – attraverso:
• attività interattive e riflessive sui limiti delle nostre percezioni e sulla natura della conoscenza,
• attività pratiche con l’utilizzo di differenti strumenti di ingrandimento e successiva riflessione sulle potenzialità didattiche,
• attività interattive per percepire il mondo da punti di vista differenti.
Trasversalmente lo studente potrà iniziare a riconoscere i nodi cognitivi che accompagnano i salti di scala spaziali e temporali, e insieme prendere dimestichezza con strumenti pratici e concettuali utili per superarli. Tali competenze sono fondamentali nell’ambito della didattica delle scienze naturali e dell’educazione alla sostenibilità.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nessuno
- Oggetto:
Note
Numero massimo di partecipanti: 24 studenti
Sono a carico dello studente i costi di trasferimento (A/R) al Laboratorio GeoDidaLab La Polveriera (da effettuare con mezzi propri) presso il Lago di San Michele a IVREA (TO).
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
I SEMESTRE - Ottobre 2019
- giovedì 17 ottobre – (4 ore - 15/19) – Incontro introduttivo, Aula Ruffini, Dipartimento di Scienze della Terra, Via Valperga Caluso 35 (I piano), Torino.
- sabato 19 ottobre – (8 ore - 9/17) – Escursione didattica, Laboratorio GeoDidaLab: Parco della Polveriera, Lago di San Michele - IVREA (TO).
- giovedì 24 ottobre – (4 ore - 15/19) – , Aula Ruffini, Dipartimento di Scienze della Terra, Via Valperga Caluso 35 (I piano).
Per essere inserito come RISERVA a questo laboratorio è possibile inviare una mail ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo labsn.sciform@gmail.com specificando nell'oggetto la sigla del laboratorio stesso. Se si riceverà risposta lo studente potrà presentarsi il primo incontro e prendere il posto di EVENTUALI iscritti rinunciatari o assenti ingiustificati. Se non si riceve risposta significa che il numero di richieste pervenute precedentemente è già troppo consistente per poter sperare di inserirsi all'interno del laboratorio.
- Oggetto: