Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali - Laboratorio SN19-TO1 (prof.ssa Marchetti)

Oggetto:

Il mondo invisibile

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0058
Docente
Daniela Marchetti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Tutti i laboratori prevedono escursioni sul campo con trasferimenti a carico degli studenti e richiedono un minimo di attrezzatura (vestiario adeguato, scarpe da trekking, sacchetti per la raccolta dei materiali, zainetto, quaderno appunti, …) e spirito di adattamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Consapevolezza circa l'importanza dell'esperienza pratica nel campo delle Scienze Naturali.

Capacità di riflettere sullla relazione tra percezione e costruzione di conoscenza.

Maturare consapevolezza circa i limiti e le potenzialità dei nostri sensi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Applicazione delle conoscenze nella progettazione didattica laboratoriale e sul campo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale:

- Riflessione preliminare sulla percezione sensoriale e sull'"invisibile.

- Attività pratiche in laboratorio e sul campo.

- Metariflessioni sull'esperienza e sui risvolti didattici per la scuola dell'infanzia e primaria.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Mappa concettuale sul laboratorio e breve relazione scritta.

Certificazione della frequenza e valutazione su piattaforma ESSE3 - Bacheca appelli

Oggetto:

Programma

Il laboratorio propone un percorso alla scoperta del mondo invisibile –  esplorazione e riflessione sui limiti e le potenzialità dei sensi e della mente – attraverso:

•  attività interattive e riflessive sui limiti delle nostre percezioni e sulla natura della conoscenza,

•  attività pratiche con l’utilizzo di differenti strumenti di ingrandimento e successiva riflessione sulle potenzialità didattiche,

•  attività interattive per percepire il mondo da punti di vista differenti.

Trasversalmente lo studente potrà iniziare a riconoscere i nodi cognitivi che accompagnano i salti di scala spaziali e temporali, e insieme prendere dimestichezza con strumenti pratici e concettuali utili per superarli. Tali competenze sono fondamentali nell’ambito della didattica delle scienze naturali e dell’educazione alla sostenibilità.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nessuno



Oggetto:

Note

Numero massimo di partecipanti: 24 studenti

Sono a carico dello studente i costi di trasferimento (A/R) al Laboratorio GeoDidaLab La Polveriera (da effettuare con mezzi propri) presso il Lago di San Michele a IVREA (TO).

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

I SEMESTRE - Ottobre 2019

  • giovedì 17 ottobre – (4 ore - 15/19) – Incontro introduttivo, Aula Ruffini, Dipartimento di Scienze della Terra, Via Valperga Caluso 35 (I piano), Torino.
  • sabato 19 ottobre – (8 ore - 9/17) – Escursione didattica, Laboratorio GeoDidaLab: Parco della Polveriera, Lago di San Michele - IVREA (TO).
  • giovedì 24 ottobre – (4 ore - 15/19) – , Aula Ruffini, Dipartimento di Scienze della Terra, Via Valperga Caluso 35 (I piano).

Per essere inserito come RISERVA a questo laboratorio è possibile inviare una mail ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo labsn.sciform@gmail.com specificando nell'oggetto la sigla del laboratorio stesso. Se si riceverà risposta lo studente potrà presentarsi il primo incontro e prendere il posto di EVENTUALI iscritti rinunciatari o assenti ingiustificati. Se non si riceve risposta significa che il numero di richieste pervenute precedentemente è già troppo consistente per poter sperare di inserirsi all'interno del laboratorio.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2019 09:35

Non cliccare qui!