Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali - Laboratorio SN19/TO4 (Caretto)

Oggetto:

M.P. Alla scoperta delle risorse naturali: gesso e argilla

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0058
Docente
Andrea Caretto (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Descrivere l'ambiente naturale identificando le principali caratteristiche naturalistiche.

Riconoscere attraverso l'esperienza sensoriale le diverse specie selvatiche di piante commestibili a partire dalla raccolta in natura.

Vivere in prima persona un'esperienza significativa per comprenderne le potenzialità didattiche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sviluppo di un'intelligenza naturalistica e di una coscienza ecologica.

Acquisizione di una maggiore capacità di identificare le caratteristiche biotiche e abiotiche di un ambiente naturale.

Acquisizione di strategie didattiche in campo utilizzabili in diversi contesti scolastici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Escursioni sul territorio e pratiche manipolative di piante commestibili

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussioni di gruppo e redazione di un elaborato finale da realizzare individualmente dopo aver vissuto l'esperienza laboratoriale.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio intende coinvolgere i partecipanti in una riflessione ad ampio spettro sul concetto di risorsa alimentare e sulle reti di relazioni esistenti tra gli alimenti prodotti dall'essere umano e l'ambiente naturale da cui provengono. Attraverso alcune esperienze di raccolta sul campo verranno indagate le relazioni profonde che legano l'essere umano agli ecosistemi, sottolineando i legami tra estetica ed ecologia, alla ricerca dei fondamenti del pensiero ecologico e dell'educazione alimentare.  

Attraverso la raccolta diretta in ambienti naturali si intende ricostruire tutte le fasi di riconoscimento, selezione e trasformazione delle specie vegetali spontaneeper ricondurre il cibo dalla natura al nostro organismo, in un flusso di materia che dall'esterno entra a far parte di noi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

NESSUNO



Oggetto:

Note

Numero massimo di partecipanti: 32 studenti

Si organizzeranno gruppi auto proprie per raggiungere i luoghi delle escursioni. Il costo del trasporto è a carico degli studenti.

CALENDARIO e SEDI da definirsi - II SEMESTRE -

Febbraio - Marzo 2019

·   giovedì 28 febbraio – Incontro preliminare – Aula B, Dipartimento di Scienze della Terra, C.so Massimo D’Azeglio 42, Torino (ore 14/17).

·   giovedì 7 marzo – Escursione didattica - Riva del Tanaro, Località Gorej - Verduno (CN) (4 ore – 14/18).

·   sabato 9 marzo – Escursione didattica - MunLab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano (TO) – Via Camporelle, 50 (9 ore – 8.30/17.30).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/02/2019 18:08

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!