- Oggetto:
- Oggetto:
Forme e generi dello spettacolo radio-televisivo (Savigliano)
- Oggetto:
Forms and Genres of the Radio-Television Show
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0402
- Docente
- Lorenzo Denicolai (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8+1
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, partendo dall'antropologia dei media e dai digital humanities studies, intende fornire le conoscenze indispensabili per leggere e per produrre prodotti multimediali per la media education e la divulgazione della conoscenza (tramite i diversi media e la transmedialità).
The course, starting from the anthropology of media and digital humanities studies, aims to give the essential knowledge to read and realize multimedia products to media education and knowledge dissemination (through different media and transmediality).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La conoscenza teorico-pratica del funzionamento dei diversi media e dei linguaggi mediali. Nel laboraotrio, la realizzazione di prototpi media educativi con i linguaggi dell'audiovisivo e del web.
The theory and experience of the media working and media languages. Into lab, the production of media educational prototips with audio-visual snf web langagues.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Sviluppo di conoscenze e comprensione che tengano conto degli isnegnamenti degli anni precedenti, consentendo di elaborare idee originali e modelli di pensiero.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Dimostrazione di applicare le conoscenze su casi non analizzati durante la lezione.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Abilità di lettura dei casi mediali e di giudizio critico nei confronti dei medesimi, applicando le categorie teoriche e ipotizzando un uso dei media a scopo educativo.ABILITÀ COMUNICATIVE
Acquisizione di capacità comunicative con i linguaggi mediali.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di ragionamento e di applicazione delle conoscenze in momenti dialettici.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale con coinvolgimento della classe
Interactive frontal lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale con ragionamenti su casi analizzati
Oral, with reasoning about analyzed case history.
- Oggetto:
Attività di supporto
Laboratori pratici per la realizzazione di prototipi media educativi.
Training labs to realize media educational prototips.
- Oggetto:
Programma
Il corso, partendo dall'antropologia dei media, dai digital humanities studies e dalla fondamentale dicotomia 'oralità-scrittura', intende fornire una conoscenza indispensabile per leggere e 'scrivere' con i linguaggi mediali. In particolare, con approccio semiologico e linguistico, il corso prevede di esplorare i principali format televisivi e la loro attuale confluenza nella Rete, sottolineando gli aspetti di transmedialità. Si esplorerà come attraverso i linguaggi mediali sia possibile costruire prodotti comunicativi persuasivi trsformandoli in educativi (evidenziando gli elementi patemici e le dinamiche di coinvolgimento emotivo e partecipativo) e si analizzerà la potenzialità di costruzione identitaria e di partecipazione online.
Starting from the anthropology of media, digital humanities studies and the primary dichotomy 'orality-writing', the course aims to give an essential knowledge to read and 'write' with media languages. particularly, with a semiologi and linguistic approach, the course wants to explore principles TV formats and their current confluence in the Net, underlining severla transmediality aspects. It will be explored how trhogu media languages it is possible to realize persuasive communicative products modifying them in educative (underlining pathemic elements and dynamics of the emotive and participative involvement) and it will be analyzed the potentiality of identity building and online participation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli appunti del corso. Altre indicazioni verranno fornite durante le lezioni.
Il testo:
- De Biase, L., Homo pluralis. Essere umani nell'era tecnologica, Codice Edizioni, Torino, 2015.
Per i non frequentanti, oltre al programma indicato:
- Fiacco, A., Fare televsione. I format, Laterza, Roma-Bari, 2013.
Un libro a scelta tra:
- Turkle S., Insieme ma soli, Codice Edizioni, Torino, 2012.
- Weinberger, D., La stanza intellingente. La conoscenza come proprietà della rete, Codice Edizioni, Torino, 2012
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 110 - piano primo Savigliano Martedì 10:00 - 12:00 Aula 110 - piano primo Savigliano Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 110 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 19/09/2016
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: