- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della storia - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- SCF0011
- Docente
- Prof. Bruno Maida (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso affronterà alcuni fondamentali nodi concettuali legati connessi ai metodi e alle pratiche di una consapevole didattica della storia, in particolare le categorie spazio temporali, il rapporto tra narrazione e conoscenza storica, tra storia e identità, le modalità di costruzione di un testo storico, lutilizzazione di manuali e di materiali didattici, luso delle fonti.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Insegnare e raccontare la storia. Metodi e pratiche della didattica.
Programma d’esame
Gli studenti dovranno prepararsi su:
- H. Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carrocci, Milano 2005.
- G. Petter, Ragionare e narrare. Aspetti psicologici dell’insegnamento della storia, La Nuova Italia - RCS Libri, Milano 2002.
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre portare all’esame un testo a scelta tra:
- P. Faudella, L. Truffo (a cura di), I laboratori a scuola, Carocci, IRRE Piemonte 2005.
- P. Bernardi, (a cura di), Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, Utet Università, Novara, 2006.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: