Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della storia - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
SCF0011
Docente
Prof. Bruno Maida (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronterà alcuni fondamentali nodi concettuali legati connessi ai metodi e alle pratiche di una consapevole didattica della storia, in particolare le categorie spazio temporali, il rapporto tra narrazione e conoscenza storica, tra storia e identità, le modalità di costruzione di un testo storico, l’utilizzazione di manuali e di materiali didattici, l’uso delle fonti.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Insegnare e raccontare la storia. Metodi e pratiche della didattica.

Programma d’esame
Gli studenti dovranno prepararsi su:
- H. Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carrocci, Milano 2005.
- G. Petter, Ragionare e narrare. Aspetti psicologici dell’insegnamento della storia, La Nuova Italia - RCS Libri, Milano 2002.

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre portare all’esame un testo a scelta tra:
- P. Faudella, L. Truffo (a cura di), I laboratori a scuola, Carocci, IRRE Piemonte 2005.
- P. Bernardi, (a cura di), Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, Utet Università, Novara, 2006.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!