Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Didattica di scienze della terra - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
F6506
Docente
Prof. Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Temi e concetti fondanti delle Scienze della Terra, riferibili alla dinamica terrestre, alla geomorfologia, alle risorse naturali, ai rischi geologici e ai cicli biogeochimici, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell’obbligo e della nostra regione. Partendo dall’indagine delle rappresentazioni mentali degli studenti e degli insegnanti, si intende consolidare alcune conoscenze di base della disciplina, individuarne i concetti strutturanti e le loro connessioni, far riflettere sugli ostacoli cognitivi, elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e sviluppare una visione di tipo sistemico.
Il corso corrisponde al I modulo del corso di Didattica delle Scienze Naturali per il curricolo Educatore ambientale di Scienze dell’Educazione.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame comprende un pre-esame scritto e una prova orale.
Il pre-esame scritto è un test con una serie di domande a risposta multipla e una domanda aperta; la sua validità è fissata in un anno solare.
Si può sostenere la prova orale anche se la votazione dello scritto non è sufficiente (purché il risultato non sia inferiore a 16/30).
Una volta affrontato l’orale, in caso di esito negativo, il pre-esame scritto non è più valido e occorre sostenere un nuovo scritto all’appello successivo.
Oggetto:

Programma

Titolo del Corso
Alla scoperta della Terra: gli oggetti e i fenomeni geologici.

Programma d’esame
Si consiglia di frequentare il Corso, di cui saranno messe a disposizione copie (in versione cartacea e in files PDF scaricabili dal sito del Corso di Laurea) degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione (presentazioni PowerPoint).
Per la preparazione individuale si suggerisce di approfondire gli argomenti trattati a lezione e i relativi aspetti didattici utilizzando i due testi sotto elencati:
- Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche, Ed. Cortina, Torino.
- Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico, Ed. Cortina, Torino.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Al Corso è abbinato il Laboratorio di 12 ore dal titolo Esperienze pratiche e riflessioni (30 posti), riservato alla sede di Savigliano.
In tale laboratorio si favorisce un approccio pratico ed esperienziale ad alcuni argomenti inerenti all’insegnamento delle Scienze della Terra (in particolare rocce e fossili).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!