- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica di scienze della terra - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- F6506
- Docente
- Prof. Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Temi e concetti fondanti delle Scienze della Terra, riferibili alla dinamica terrestre, alla geomorfologia, alle risorse naturali, ai rischi geologici e ai cicli biogeochimici, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dellobbligo e della nostra regione. Partendo dallindagine delle rappresentazioni mentali degli studenti e degli insegnanti, si intende consolidare alcune conoscenze di base della disciplina, individuarne i concetti strutturanti e le loro connessioni, far riflettere sugli ostacoli cognitivi, elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e sviluppare una visione di tipo sistemico.
Il corso corrisponde al I modulo del corso di Didattica delle Scienze Naturali per il curricolo Educatore ambientale di Scienze dellEducazione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame comprende un pre-esame scritto e una prova orale.
Il pre-esame scritto è un test con una serie di domande a risposta multipla e una domanda aperta; la sua validità è fissata in un anno solare.
Si può sostenere la prova orale anche se la votazione dello scritto non è sufficiente (purché il risultato non sia inferiore a 16/30).
Una volta affrontato lorale, in caso di esito negativo, il pre-esame scritto non è più valido e occorre sostenere un nuovo scritto allappello successivo.- Oggetto:
Programma
Titolo del Corso
Alla scoperta della Terra: gli oggetti e i fenomeni geologici.
Programma d’esame
Si consiglia di frequentare il Corso, di cui saranno messe a disposizione copie (in versione cartacea e in files PDF scaricabili dal sito del Corso di Laurea) degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione (presentazioni PowerPoint).
Per la preparazione individuale si suggerisce di approfondire gli argomenti trattati a lezione e i relativi aspetti didattici utilizzando i due testi sotto elencati:
- Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche, Ed. Cortina, Torino.
- Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico, Ed. Cortina, Torino.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Al Corso è abbinato il Laboratorio di 12 ore dal titolo Esperienze pratiche e riflessioni (30 posti), riservato alla sede di Savigliano.
In tale laboratorio si favorisce un approccio pratico ed esperienziale ad alcuni argomenti inerenti allinsegnamento delle Scienze della Terra (in particolare rocce e fossili).- Oggetto: