Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) - III anno - Laboratorio D (CAPPAI)

Oggetto:

Laboratory of teaching and learning technologies

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Elena Cappai (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire il concetto di progettazione didattica inclusiva guidando gli studenti nella realizzazione percorsi didattici che rispettino i principi dell’Universal Design for Learning, coinvolgendo metodi e strumenti in grado di sostenere il processo di apprendimento da parte di qualsiasi tipologia di apprendente.  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di problem solving. 

Capacità di applicare contenuti e conoscenze. 

Abilità comunicative funzionali. 

 

Rispetto a quanto richiesto dal quadro di riferimento europeo relativo alle competenze digitali degli educatori (DigCompEduopen_in_new), il corso si sofferma in particolare sulle competenze didattiche dell'area “Valorizzazione delle potenzialità degli studenti”, sviluppate in maniera contestuale rispetto a quelle delle aree “Risorse digitali” e “Pratiche di insegnamento e apprendimento”. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attività laboratoriale 

Lavori di gruppo 

Produzione materiale didattico  

Simulazione dell’impostazione di occasioni e ambienti di apprendimento secondo i principi dell’Universal Design For Learning 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Analisi collettiva e partecipata dei prodotti realizzati 

Oggetto:

Programma

Gli spunti tematici saranno definiti con la massima attenzione alla loro utilizzabilità concreta nella didattica effettiva.  

  • Universal Design for Learning – progettazione di ambienti di apprendimento 
  • Coding  e coding unplugged 
  • Robotica educativa 
  • Risorse mediali per l’insegnamento e l’apprendimento. 
  • Scelta, manipolazione, adattamento, fruibilità dei testi. 
  • Elementi di Comunicazione Aumentativa Alternativa 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Saranno fornite indicazioni per l'approfondimento nel corso del laboratorio
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

.



Oggetto:

Note

Laboratorio D -  Venerdì 27 maggio;  3/10/17 giugno  dalle 14 alle 18

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2022 19:34

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!