- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale (Savigliano)
- Oggetto:
MEDIEVAL HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCF0391 - 8 cfu
- Docente
- Paolo Rosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendimento delle principali linee interpretative della storiografia del medioevo.
Acquisizione dei più appropriati strumenti metodologici per l’indagine storica.
Conoscenza delle diverse tipologie di fonti illustrate nel corso e capacità di loro utilizzo nella realizzazione di un progetto di ricerca.
Apprendimento di elementi di didattica della storia e didattica laboratoriale, anche approfonditi su temi di storia medievale.
Acquisition of the main interpretation lines of the Middle Ages historiography.
Acquisition of the most appropriate methodological tools for historical inquiry.
Acquisition of different types of sources discussed during the lessons and use of these in the creation of a research project.
Acquisition of didactic tools in the teaching of History, also analyzed on themes of medieval History.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti che frequenteranno regolarmente le lezioni sono previste facoltative esercitazioni e verifiche in itinere, e un progetto di ricerca su un tema a scelta, che prevederà la redazione di un breve elaborato finale.
Il positivo superamento di tali prove comporterà l’esonero di una parte del programma.
L’accertamento dei risultati acquisiti avverrà comunque in forma orale: nel corso dell’esame lo studente dovrà dimostrare di possedere una preparazione coerente con gli obiettivi del corso.
The course offers the opportunity to choose some exercises and tests in progress for the final exam and a short thesis about a free subject, reserved to the students who attend regularly lessons. The result of these tests can be considered part of the final exam.
However, the final exam will be an oral interview: the student must show the acquisition of expected learning and a preparation consistent with the objectives of the course.
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:Il Piemonte e la regione alpina occidentale nell’età medievale: fonti e metodologie per la storia medievale, spunti per progetti didattici.La prima parte del corso prevederà una serie di lezioni frontali riguardanti i principali eventi e snodi storiografici che hanno caratterizzato l’età medievale, approfonditi in particolare per la realtà istituzionale e culturale subalpina anche attraverso l’uso di fonti documentarie, letterarie e artistiche. Nella seconda parte del corso le lezioni verranno affiancate ad attività personali o di gruppo, impostate sull’elaborazione di percorsi di ricerca individuati dagli studenti frequentanti.
Il Piemonte e la regione alpina occidentale nell’età medievale: fonti e metodologie per la storia medievale, spunti per progetti didattici.In the first part will be analyzed the main aspects of the Middle Ages, and will be discussed the different types of sources. Will be studied in particular the institutional and cultural history of Piedmont, also through the use of documentary, literary and artistic sources. In the second part of the course the lessons will be alternated with some workshops on free subject with the students attending lessons.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei principali aspetti e problemi della storia medievale affrontati a lezione attraverso lo studio del seguente testo:
- Renato BORDONE - Giuseppe SERGI, Dieci secoli di Medioevo, Torino, Einaudi, 2009.
Per la parte monografica del corso:
- Pierpaolo MERLIN, Francesco PANERO, Paolo ROSSO, Società, culture e istituzioni di una regione europea. L’area alpina occidentale fra Medioevo ed Età moderna, M. Valerio, Torino, 2013 (approfondire in particolare: Introduzione; capitoli I-VII; Appendice).
Inoltre un testo a scelta tra:
- Paolo CAMMAROSANO, Guida allo studio della storia medievale, Laterza, Roma-Bari, 2004
- Francesco SENATORE, Medioevo. Istruzioni per l’uso, Bruno Mondadori, Milano, 2008.
- Marc BLOCH, Apologia della storia o mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998.
- Hilda GIRARDET, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano 2005.
Students need to be familiar with the main aspects of the medieval history:- Renato BORDONE - Giuseppe SERGI, Dieci secoli di Medioevo, Torino, Einaudi, 2009.
For the monographic course:
- Pierpaolo MERLIN, Francesco PANERO, Paolo ROSSO, Società, culture e istituzioni di una regione europea. L’area alpina occidentale fra Medioevo ed Età moderna, M. Valerio, Torino, 2013 (primarily: Introduzione; capitoli I-VII; Appendice).
One book to choice between:
- Paolo CAMMAROSANO, Guida allo studio della storia medievale, Laterza, Roma-Bari, 2004
- Francesco SENATORE, Medioevo. Istruzioni per l’uso, Bruno Mondadori, Milano, 2008.
- Marc BLOCH, Apologia della storia o mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998.
- Hilda GIRARDET, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano 2005.
- Oggetto:
Note
Gli studenti che devono sostenere l’esame con un numero di crediti formativi diverso da 8 CFU concorderanno individualmente il programma con il docenteNuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)
Students with CFU number not equal to 8 CFU should agree the program with the teacher.- Oggetto: