Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di lingua inglese (III anno) (Savigliano) - Laboratorio A (PATERNA)

Oggetto:

English Language Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0397
Docente
Alessandra Paterna (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha lo scopo di permettere allo studente di raggiungere conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

l laboratorio prevede inoltre di introdurre gli studenti ad elementi di glottodidattica (CLIL).

The main aim of the course is to help the students achieve level B1 (CEFR).

The secondary aim is to introduce the students to language teaching (CLIL).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio)  almeno di livello B1 (CEFR).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, attraverso il superamento della prova d'accertamento scritta finale (approvato/pass), sia a livello di glottodidattica, attraverso una presentazione orale incentrata sulle tematiche affrontate.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico ed in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di  autoapprendimento in autonomia.  

ABILITÀ COMUNICATIVE: In linea con gli obiettivi formativi gli studenti dovranno dimostrare A) di essere in grado utilizzare la lingua secondo il livello B1 e B) di essere in grado di comunicare in inglese sulle tematiche di glottodidattica affrontate.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:  lo studente dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello almeno pari al livello B1 nonché i contenuti di glottodidattica proposti (CLIL), come descritto tra gli obiettivi formativi.

Expected learning outcomes:

KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS:  students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to B1 (CEFR).

USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS:  students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination and by creating a presentation focused on 'CLIL’.

INDEPENDENT JUDGMENT: students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.

COMMUNICATION SKILLS: according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore A) use the language at B1 level,  and B) talk about teaching (CLIL) and communicate in the classroom.

LEARNING ABILITIES: students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to B1 level, as illustrated in the overall goals.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, lavoro individuale, pair-work, group-work. Sono previste lezioni in modalità sincrona e/o asincrona e in presenza. 

Lecture-based class, individual work, pairwork, groupwork. Use of the multimedia resources.  Synchronous and/or asynchronous teaching will be provided.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in:

1. in una prova scritta che comprende esercizi di grammatica (modalità scelta multipla, completamento frase, inserimento elemento linguistico mancante), e un esercizio di lettura e comprensione di un testo. 

2.  elaborazione e presentazione di un progetto di unità didattica basata sull'argomento del corso.

The final exam consists in:

1. a written test with grammar/vocabulary exercises (multiple choice, sentence completion, gap-fill) and a reading and comprehension exercise;

2. production and presentation of a lesson plan related to the topic of the course.

 

Oggetto:

Programma

Il corso intende approfondire e consolidare aspetti grammaticali e linguistici al fine di raggiungere gli obietiivi formativi prefissati. Gli studenti lavoreranno sul lessico, morfosintassi, fonologia, abilità ricettive e produttive. Verranno altresì introdotti elementi di riflessione sulla lingua, di applicazioni glottodidattiche (CLIL).

In dettaglio, le strutture linguistiche che verranno approfondite durante il corso e che saranno oggetto dell’esame scritto finale:

1st and 2nd conditional sentences. Verb patterns, ing/infinitive (all types). Verbs of perception. Verbs with two objects. Comparative and superlative adjectives (1 ). Defining and non-defining relative clauses. The Infinitive and the –ing form (present, past). Collective nouns, plural nouns, noun+noun. Something, somewhere, somebody etc. Adverbs of manners (regular and irregular).Indirect questions. False friends. Expressions of time: by, in, within, for, over, until, by the time + special expressions in/on time etc.

The course examines grammatical and linguistic functions. Students will be required to work on the following linguistic areas: lexis, morphosyntax, phonology. Part of the course will focus on English language teaching methodology (CLIL).

Course Syllabus (based on the structures of the language studied and which will be tested at the end of the course with a written examination):

1st and 2nd conditional sentences. Verb patterns, ing/infinitive (all types). Verbs of perception. Verbs with two objects. Comparative and superlative adjectives (1). Defining and non-defining relative clauses. The Infinitive and the –ing form (present, past). Collective nouns, plural nouns, noun+noun. Something, somewhere, somebody etc. Adverbs of manners (regular and irregular).Indirect questions. False friends. Expressions of time: by, in, within, for, over, until, by the time + special expressions in/on time etc.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M.Slatter & J. Willis, English for Primary teachers, O.U.P.

Gallagher & F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary Multi-Trainer, Pearson Longman

M.Slatter & J. Willis, English for Primary teachers, O.U.P.

Gallagher & F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary Multi-Trainer, Pearson Longman



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 14:05

Non cliccare qui!