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Oggetto:
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Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Torino) - Laboratorio A (CARBOTTI)

Oggetto:

- Educational technology - laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0412
Docente
Silvia Carbotti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere il mondo dei contenuti digitali interattivi per l'infanzia in particolar modo il disegno, la progettazione e la realizzazione di contenuti per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Gli studenti diventano autori in prima persona. Hanno la possibilità di comprendere come i contenuti possano e debbano essere veicolati diversamente se trasmessi attraverso i dispositivi mobili e touch screen. Inoltre questa competenza li mette nella condizione di saper scegliere prodotti/contenuti sviluppati da altri e, all'occorrenza, di produrne in autonomia. Il laboratorio, infine, grazie agli strumenti utilizzati (programmazione a blocchi / pubcoder) permette di mettere in atto, seppure implicitamente, anche una riflessione sul coding, sul pensiero computazionale e il problem solving.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Realizzazione di un'app condivisa rivolta all'infanzia. Ogni microgruppo all'interno della classe realizzerà una parte dell'applicazione che sarà in un secondo momento assemblata. Ogni gruppo, al termine del laboratorio, condividerà la propria parte di lavoro con l'intera classe.

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale alternata ad attività laboratoriale.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Consegna di un elaborato individuale o di gruppo.

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Programma

a) Introduzione al mondo delle app. Scenario, dispositivi e app per l'infanzia.
b) Criteri di progettazione delle app per l'infanzia: disegno, contenuti e target, gestures, natura senso-motoria dei concetti e touch screen.

c) Gli elementi costitutivi di un'app per bambini: immagini, suoni, interattività

d) Editing delle immagini e scelta dei colori
e) L'importanza di colonna sonora e effetti audio. Registrazione ed editing del suono

f) Pubcoder, editor per contenuti interattivi, l'interfaccia e la programmazione a blocchi

g) Uso del software ed esercitazione di gruppo

h)Condivisione degli storyboard di ogni gruppo di lavoro

i) Elaborazione delle scene interattive dell'app

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Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Per imparare c'è un'app
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Aracne
Autore:  
Bruschi, Carbotti
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  • Carbotti S., App per l’infanzia: linee guida per una progettazione efficace (LINK)
  • Dini S., Ferlino L., La conoscenza tra le dita dei bambini. Imparare e giocare a tempo di app (LINK)
  • Benassi A., Videogiochi e apprendimento collaterale (LINK)

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Note

Gli studenti dovranno portare con se il proprio computer portatile e una chiavetta usb per il salvataggio dei dati:

Il laboratorio si svolge in presenza

Orario 16:00-20:00;
16 Dicembre, 22 Dicembre: aula Informatica 3.06 Via S.Ottavio 54
10, 13, 17, 20 Gennaio, 17 Febbraio: aula Informatica 3.06 Via S.Ottavio 54
21, 24. 28 Febbraio, 3, 7 Marzo: aula F Plana, Via Plana 10.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/12/2021 11:17

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