- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Torino) - Laboratorio A (CARBOTTI)
- Oggetto:
- Educational technology - laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0412
- Docente
- Silvia Carbotti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere il mondo dei contenuti digitali interattivi per l'infanzia in particolar modo il disegno, la progettazione e la realizzazione di contenuti per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Gli studenti diventano autori in prima persona. Hanno la possibilità di comprendere come i contenuti possano e debbano essere veicolati diversamente se trasmessi attraverso i dispositivi mobili e touch screen. Inoltre questa competenza li mette nella condizione di saper scegliere prodotti/contenuti sviluppati da altri e, all'occorrenza, di produrne in autonomia. Il laboratorio, infine, grazie agli strumenti utilizzati (programmazione a blocchi / pubcoder) permette di mettere in atto, seppure implicitamente, anche una riflessione sul coding, sul pensiero computazionale e il problem solving.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Realizzazione di un'app condivisa rivolta all'infanzia. Ogni microgruppo all'interno della classe realizzerà una parte dell'applicazione che sarà in un secondo momento assemblata. Ogni gruppo, al termine del laboratorio, condividerà la propria parte di lavoro con l'intera classe.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale alternata ad attività laboratoriale.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Consegna di un elaborato individuale o di gruppo.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Programma
a) Introduzione al mondo delle app. Scenario, dispositivi e app per l'infanzia.
b) Criteri di progettazione delle app per l'infanzia: disegno, contenuti e target, gestures, natura senso-motoria dei concetti e touch screen.
c) Gli elementi costitutivi di un'app per bambini: immagini, suoni, interattività
d) Editing delle immagini e scelta dei colori
e) L'importanza di colonna sonora e effetti audio. Registrazione ed editing del suono
f) Pubcoder, editor per contenuti interattivi, l'interfaccia e la programmazione a blocchi
g) Uso del software ed esercitazione di gruppo
h)Condivisione degli storyboard di ogni gruppo di lavoro
i) Elaborazione delle scene interattive dell'appInserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Per imparare c'è un'app
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Aracne
- Autore:
- Bruschi, Carbotti
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Note
Gli studenti dovranno portare con se il proprio computer portatile e una chiavetta usb per il salvataggio dei dati:
Il laboratorio si svolge in presenzaOrario 16:00-20:00;16 Dicembre, 22 Dicembre: aula Informatica 3.06 Via S.Ottavio 54
10, 13, 17, 20 Gennaio, 17 Febbraio: aula Informatica 3.06 Via S.Ottavio 54
21, 24. 28 Febbraio, 3, 7 Marzo: aula F Plana, Via Plana 10.- Oggetto: