- Oggetto:
Didattica della matematica II
- Oggetto:
TEACHING OF MATHEMATICS II
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- F6019 - 5 cfu
- Docente
- Elisabetta Ferrando (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di riflessione e di inquadramento per un insegnamento “efficace” della matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. A tale scopo intende fornire strumenti teorici ed esempi concreti per sviluppare tali competenze didattiche, ponendo particolare attenzione al concetto di numero relativo, al numero decimale, e al problem solvingThe course aims to provide elements for an effective framework for teaching mathematics in kindergarten and primary schools. To this extent the course wants to provide theoretical tools and real examples to develop such teaching skills, paying particular attention to the concept of relative number, decimal number, and problem solving- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento di apprendimento verrà effettuato attraverso un esame scritto che si articolerà di una parte tecnica: in cui lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i concetti matematici di base affrontati durante il corso, attraverso la risoluzione di esercizi che verranno proposti; e di una parte didattica, in cui allo studente verrà richiesto ad esempio, di costruire “situazioni didattiche “ idonee all’apprendimento del bembino, utilizzando i quadri teorici esposti durante il corso.The learning assessment will be done through a written exam that will consist of a technical part: in which the student must demonstrate that the acquisition of the basic mathematical concepts covered during the course, through the resolution of exercises that will be proposed, and a didactic part, in which the student will be required, for example, to build "teaching situations" appropriate for child’s learning, using the theoretical frameworks met during the course.- Oggetto:
Programma
1. Riferimenti TeoriciIl concetto di trasposizione didattica (Chevallard 1985)
Ingegneria Didattica (Artigue 2002)
Teoria delle Situazioni Didattiche (Brousseau, 1983)
Campi concettuali (Vergnaud, 1990)
2. I programmi ministeriali per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
Idee generali dei seguenti programmi: scuola elementare (1985), scuola dell’infanzia (1991), Indicazioni nazionali (2007), Materiali per un nuovo curriculo (Matematica 2001)
Il concetto di campo di esperienza
3. Matematica
L’insegnamento-apprendimento della matematica in un’ottica multimodale
La didattica laboratoriale
La discussione matematica in classe
Numeri relativi, Numeri razionali, rappresentazione decimale dei numeri.
4.Risolvere e porsi problemi”
La relazione tra matematica e realtà: Realtà-Modello-Realtà
Esercizi e problemi: diverse funzioni, diversi ruoli dell’insegnante e dello studente
L’argomentazione
Il contratto didattico
La valutazione
1. theoretical frameworksThe concept of didactic transposition ( Chevallard 1985)
Didactical Engineering ( Artigue 2002)
Theory of Didactic Situations ( Brousseau , 1983)
Conceptual fields ( Vergnaud, 1990)
2 . The ministerial programs for preschool and primary school
General ideas of the following programs : elementary school (1985) , kindergarten (1991) , National Guidelines (2007) , Materials for a new curriculum ( Mathematics 2001)
The concept of field experience
3 . mathematics
The teaching and learning of mathematics in multimodal perspective
Teaching workshop
The mathematical discussion in the classroom
Relative numbers, rational numbers , decimal representation of numbers .
4. Problem solving
The relationship between mathematics and reality : Reality - Model - Reality
Exercises and problems: different functions , different roles of the teacher and the student
argumentationThe didactical contract
The evaluationTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Artigue M. (2002) Ingénierie didactique : quel rôle dans la recherche didactique aujourd'hui? (Didactics engineering: what role in today's didactics research?) Les Dossiers des sciences de l'éducation (Doss. sci. éduc.)
Arzarello, F., Bazzini, L., Ferrara, F., Sabena, C., Andrà, C., Merlo, D. Savioli, K., Villa, B. (2011). Matematica: non è solo questione di testa. Strumenti per osservare i processi di apprendimento in classe. Trento: Edizioni Erickson.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia. (Edizione aggiornata de Lo spazio, l’ordine, la misura, della stessa autrice).
Brousseau (1998) : Théorie des situations didactiques des mathématiques. Grenoble: La Pensée Sauvage éditions.
Brousseau G. (1983). Les obstacles épistémologiques et les problèmes en mathematiques. Recherches en didactique des mathématiques. 4, 3, 165-198.
Chevallard Y. (1985) : La Transposition didactique. Grenoble : La Pensée souvage.
D’Amore B. (1999). Elementi di didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
Radford, L. & Demers, S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica. Bologna: Pitagora Editrice. (Versione originale in francese disponibile in rete all’indirizzo: http:/laurentian.ca/educ/lradford).
Capitoli 1-2-3-4-5-9-10.Vergnaud, G. (1991) : La théorie des champs conceptuels. Recherches en Didactique des Mathématiques, Vol. 10, n°2.3, pp. 133-170. (ne esiste la traduzione italiana)
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html.
B.D'AMORE, Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora, Bologna, 1999Altro materiale di approfondimento sarà fornito durante il corso
Artigue M. (2002) Ingénierie didactique : quel rôle dans la recherche didactique aujourd'hui? (Didactics engineering: what role in today's didactics research?) Les Dossiers des sciences de l'éducation (Doss. sci. éduc.)Arzarello, F., Bazzini, L., Ferrara, F., Sabena, C., Andrà, C., Merlo, D. Savioli, K., Villa, B. (2011). Matematica: non è solo questione di testa. Strumenti per osservare i processi di apprendimento in classe. Trento: Edizioni Erickson.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia. (Edizione aggiornata de Lo spazio, l’ordine, la misura, della stessa autrice).
Brousseau (1998) : Théorie des situations didactiques des mathématiques. Grenoble: La Pensée Sauvage éditions.
Brousseau G. (1983). Les obstacles épistémologiques et les problèmes en mathematiques. Recherches en didactique des mathématiques. 4, 3, 165-198.
Chevallard Y. (1985) : La Transposition didactique. Grenoble : La Pensée souvage.
D’Amore B. (1999). Elementi di didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
Radford, L. & Demers, S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica. Bologna: Pitagora Editrice. (Versione originale in francese disponibile in rete all’indirizzo: http:/laurentian.ca/educ/lradford).
Capitoli 1-2-3-4-5-9-10.Vergnaud, G. (1991) : La théorie des champs conceptuels. Recherches en Didactique des Mathématiques, Vol. 10, n°2.3, pp. 133-170. (ne esiste la traduzione italiana)
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html.
B.D'AMORE, Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora, Bologna, 1999Handouts will be given during the lesson time
- Oggetto:
Note
Vecchio Ordinamento Coorte 2010/2011
- Oggetto: