Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana (Savigliano)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0395 - 9 cfu
Docenti
Erminia Ardissino (Titolare del corso)
Alessandra Cussa (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente, futuro docente nella scuola primaria, al termine del percorso di studio di Letteratura Italiana, iniziato nel primo anno con un corso sui generi della narrativa italiana e portato a termine il terzo anno con un corso sulla poesia italiana e un laboratorio didattico-disciplinare, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura; essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari; avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare; conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento; saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola di base.
The student, future teacher in primary school, at the end of her/his university path in Italian Literature, started the first year with a course on Italian narrative genres and completed the third year with a course on Italian poetry and with a didactic workshop, must:

know the educational potential of literature;

be able to interpret, analyze and comment literary texts;

have the habit of reading, which is essential for a continuing education and for teaching, and be able to transmit it;

know the development of Italian literature in order to draw in designing learning paths;

be able to organize and implement literary activities, consistent with the educational objectives of the primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione del corso lo studente deve essere in possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura Italiana, mostrando di conoscere la poesia italiana del Novecento nei suoi più rilevanti esponenti, di saper comprendere i testi in programma nel loro significato profondo, di saper riconoscere le forme e i temi ricorrenti, proponendo adeguati collegamenti tra autori, testi e contesto. Le stesse conoscenze sono richieste per il Paradiso di Dante, in programma come testo esemplare della tradizione poetica italiana.

La valutazione avverrà sulla base

1) della capacità di comprendere un testo tra quelli in programma ed offrirne la parafrasi, di commentarne stile e contenuti, nonché di collegare un singolo componimento ad altre opere, sia dello stesso sia di altri autori.

2) della conoscenza dell’evoluzione della poesia del Novecento da Ungaretti ai giorni nostri;

3) della conoscenza della terza cantica della Commedia di Dante e dei suoi significati, con l’apporto dei testi critici in programma.

At the end of the course the student must be familiar with the theoretical aspects of literature, proving that she/he knows the most relevant 20th century Italian poets and poems. She/he must show a good understanding of the texts in program, recognizing recurrent themes, their metrical forms, and the interdiscoursity between authors, texts and context. The same skills are required for Dante's Paradiso, as a case study of the Italian poetic tradition.

The assessment will be based on the

1) ability to understand texts among those in the program, offering a paraphrase, a comment on style and content, as well as to connect them with other works, both by the same or by other authors;

2) knowledge of the evolution of 20th century Italian poetry, from Ungaretti to the present day;

3) deep understanding of the third cantica of Dante's Commedia, with the support of the critical essays in bibliography.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Il testo poetico

Il corso sarà diviso in due moduli:

A. Forme e temi della poesia italiana del Novecento

B. Il sacrato poema.

Il modulo A studia il linguaggio poetico del ‘900, mirando all’acquisizione di una coscienza alta del linguaggio e della letteratura del nostro presente. Si considererà l’evolversi della poesia italiana dalle innovazioni di Ungaretti fino alle espressioni a noi contemporanee, analizzando i componimenti e i poeti più significativi, studiandone i temi, il linguaggio, le scelte formali.

Il modulo B consiste in un corso monografico che approfondisce il significato della poesia attraverso la lettura di un’opera particolarmente significativa nella storia della tradizione letteraria italiana. Quest’anno sarà oggetto di studio il Paradiso di Dante, per vedere a quali esiti di immaginazione, pensiero e perfezione può giungere l’essere umano con la poesia.

Course Title: Poetry

The course will be divided into two parts:

A. Forms and Themes of 20th Century Italian poetry.

B. Dante’s Sacred Poem.

In part A we will study 20th C. Italian poetry, aiming to acquire a high consciousness of language and literature of our present. We consider the evolution of Italian poetry from Ungaretti’s innovations up to our contemporary expressions, analyzing the most significant poems and poets, discussing themes, language, and their formal choices.

In part B we will deepen the meaning of poetry through the reading of a work of particular significance in Italian literary tradtion. This year the object of our study will be Dante's Paradiso. We will see the level of perfection that human being can attain with the synthesis of imagination, thought and poetry.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Antologia della poesia italiana del Novecento, a cura di C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi, 2003 (tutti i testi di Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Pavese, Bertolucci, Pozzi, Caproni, Luzi, Pasolini, Sanguineti, Zanzotto, Giudici);

A. Bertoni, La poesia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012;

Dante, Paradiso (qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella commentata da A.M. Chiavacci Leonardi), canti I, III, X, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXIII, XXIX, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII;

G. Mazzotta, Confine, quasi orizzonte. Saggi su Dante, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013;

M. Ariani, Lux inaccessibilis. Metafore e teologia della luce nel Paradiso di Dante, Roma, Aracne, 2010, pp. 15-111.

 Per il laboratorio:

La scrittura felice, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2014.

Antologia della poesia italiana del Novecento. Eds C. Segre and C. Ossola. Torino, Einaudi, 2003 (all poems by Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Pavese, Bertolucci, Pozzi, Caproni, Luzi, Pasolini, Sanguineti, Zanzotto, Giudici);

A. Bertoni. La poesia contemporanea. Bologna, Il Mulino, 2012;

Dante, Paradiso (any integral edition, we suggest that commented by A.M. Chiavacci Leonardi), canti I, III, X, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXIII, XXIX, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII;

G. Mazzotta. Confine, quasi orizzonte. Saggi su Dante. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013;

M. Ariani. Lux inaccessibilis. Metafore e teologia della luce nel Paradiso di Dante. Roma, Aracne, 2010, pp. 15-92.

For the didactic worshop:

La scrittura felice. Ed. E. Ardissino. Trento, Erickson, 2014.



Oggetto:

Note

Nuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)

Per gli studenti frequentanti l’esame verterà sui testi discussi a lezione. Sarà necessaria la conoscenza critica del solo testo di Mazzotta. Ci sarà la possibilità di un esame scritto in data da concordare.

For students attending the classes the exam will be focused on the texts discussed in the course and on Mazzotta’s essays only. A written examination can be scheduled with these students.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!