Vai al contenuto principale
Oggetto:

Educazione motoria e sportiva (Savigliano)

Oggetto:

Physical Education

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0404
Docenti
Prof. Sebastiana Bonaffini (Titolare del corso)
Dorella Maria Zuffranieri (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-       competenze didattiche e metodologiche funzionali al processo di insegnamento

-       apprendimento dell’educazione motoria nella scuola dell’infanzia e primaria, anche in relazione con gli apprendimenti di base

-       conoscenza delle dinamiche socio-affettive ed intellettivo-cognitive legate al corpo ed alla corporeità in età infantile

-       conoscenza dei principi epistemologici/teorici e delle basi pedagogiche dell’educazione alla motricità in età evolutiva

-       competenze relative alla progettazione e gestione di piani di lavoro e di percorsi specifici di valutazione

-       educational and methodological competences which are useful for the teaching process

 

-       physical education learning during kindergarten and elementary school, in connection with basic learning

-       knowledge of social and emotional dynamics as well as intellectual and cognitive dynamics related to body and its attributes during childhood

-       knowledge of epistemological/theoretical principles and of pedagogical fundamentals related to the physical education during developmental period

-       planning and management skills for developing courses of lessons and specific evaluation paths

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

a) possedere fondamenti teorici e linguaggio tecnico e disciplinare delle scienze motorie, nonché le relative conoscenze didattiche, con particolare riferimento agli obiettivi di apprendimento nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione;

b) saper progettare percorsi di apprendimento e saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con le competenze da perseguire nell’ambito delle scienze motorie; lo studente dovrà altresì saper utilizzare strategie di apprendimento significativo e progettare percorsi didattici relativi ai diversi cicli di istruzione.

At the end of the module the student is expected to:

a) possess a basic understanding of both content knowledge, the theoretical and disciplinary language of the sciences of sports, and the relevant pedagogical knowledge, with particular reference to the learning goals in infant and primary school;

b) know how to design learning environments and how to organize and implement educational interventions consistent with the skills to be pursued in the physical education field; students are also expected to know how to use and to organize learning strategies of different levels.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e, ove possibile,  esercitazioni pratiche.

 Teacher-led lessons and, where's possible, training sessions. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta a risposte aperte e chiuse. La prova orale consisterà in un colloquio di approfondimento sugli argomenti d’esame. Lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare tra  i principali aspetti pedagogici e didattici relativi all’ espressione corporea e al gioco nella prima e nella seconda infanzia, di conoscere i riferimenti teorici fondamentali dell’educazione motoria e sportiva, e soprattutto di aver acquisito le competenze essenziali per progettare percorsi didattici centrati sull’ attività motoria e sul gioco quali strategie fondamentali nella scuola dell’infanzia e primaria.

Requisito fondamentale per sostenere l’esame è la frequenza del laboratorio, parte integrante della valutazione.

Learning results will be checked by means of a written test with open and closed questions. The oral test will be a conversation about exam subjects. The student will be asked to:

-       show he/she is familiar with the principal pedagogical and educational aspects of body expression and play during early and later childhood

-       know the fundamental and theoretical references of physical education

-       acquire the essential skills of planning educational paths based on physical activities and on play as basic strategies during kindergarten and elementary school

It is essential to attendance at practical activity classes is obligatory for those wishing to sit the exam.

Oggetto:

Programma

Perché:          Finalità educative e formative, obiettivi delle attività motoria e sportiva

                         Dimensione scientifica ed estetica delle attività motoria e sportiva

                         Il valore del corpo e della motricità in educazione

                         Attività motoria e sportiva e salute

Che cosa:     Strumenti delle attività motoria e sportiva nel contesto scolastico

                        Didattica delle attività motoria e sportiva per lo sviluppo di abilità e competenze

Come:           Strategie e metodi di insegnamento. L’approccio psicomotorio. Il gioco nello sviluppo del        bambino

                        Competenze e formazione del docente

                        La valutazione delle attività motoria e sportiva nel contesto scolastico

                        Analisi delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione

Per chi:         Le basi neurofisiologiche del movimento volontario

                        Lo sviluppo motorio del bambino

                        Apprendimento motorio e capacità motorie

Why:        Educational and formative aims, physical education purposes

                 Scientific and aesthetic dimension of physical education

                 The value of the body and movement in the educational process

                 Physical education, sports activity and health

What:     Physical education tools in the school context

                Physical education didactics for the development of abilities and skills

How:      Teaching strategies and methods. Psychomotor approach. Play during the childhood development

                Teachers competences and training

                Physical education evaluation in the scholastic context

                Analysis of national guidelines for the elementary school curriculum

For who:Neurological basis of voluntary movement

                Child  motor development

                Motor learning and abilities  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti:

Per la parte generale (durante le lezioni saranno specificate le pagine da studiare):

  1. Carraro A., Bertollo M., Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria,Cleup Padova, 2005
  2. Giuliana Pento, Fondamenti e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva, Cleup Padova, 2014.

Per la parte monografica, un testo a scelta per ciascuno dei due gruppi seguenti:

Primo gruppo

1. Cottini L., Psicomotricità, Carocci, 2003

2. Pento G. (a cura di), Una scuola che si muove, CLEUP Padova, 2010

3. Pento G. (a cura di), Nati per muoversi, Fulmino ed., 2013

4. Paissan G., Gioco Divertimento Atletica, Fidal

Secondo gruppo

1. Zagatti F., La danza educativa, ed. Mousiké, 2004

2. Zagatti F., Parlare all'altra metà del mondo, ed Mousiké, 2009

3. Delfrati C. (a cura di), Musica in scena, ed. EDT, 2003

 

Per i non frequentanti

Per la parte generale, i testi completi:

  1. Carraro A., Bertollo M., Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria,Cleup Padova, 2005
  2. Giuliana Pento, Fondamenti e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva, Cleup Padova, 2014.

Per la parte monografica:

1. Cottini L., Psicomotricità, Carocci, 2003

e un testo a scelta tra i seguenti:

1. Zagatti F., La danza educativa, ed. Mousiké, 2004

2. Zagatti F., Parlare all'altra metà del mondo, ed Mousiké, 2009

3. Delfrati C. (a cura di), Musica in scena, ed. EDT, 2003

4. Paissan G., Gioco Divertimento Atletica, Fidal

 For those attending lessons:

For the general part (during the lessons we'll indicate the pages to be studied):

  1. Carraro A., Bertollo M., Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria,Cleup Padova, 2005
  2. Giuliana Pento, Fondamenti e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva, Cleup Padova, 2014.

For the monographic part, one of the following books for each of the groups: 

First group:

1. Cottini L., Psicomotricità, Carocci, 2003

2. Pento G. (a cura di), Una scuola che si muove, CLEUP Padova, 2010

3. Pento G. (a cura di), Nati per muoversi, Fulmino ed., 2013

4. Paissan G., Gioco Divertimento Atletica, Fidal

Second group:

1. Zagatti F., La danza educativa, ed. Mousiké, 2004

2. Zagatti F., Parlare all'altra metà del mondo, ed Mousiké, 2009

3. Delfrati C. (a cura di), Musica in scena, ed. EDT, 2003

 

 For those not attending lessons:

For the general part, the complete text books:

  1. Carraro A., Bertollo M., Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria,Cleup Padova, 2005
  2. Giuliana Pento, Fondamenti e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva, Cleup Padova, 2014.

For the monographic part:

1. Cottini L., Psicomotricità, Carocci, 2003

and one of the following books: 

1. Zagatti F., La danza educativa, ed. Mousiké, 2004

2. Zagatti F., Parlare all'altra metà del mondo, ed Mousiké, 2009

3. Delfrati C. (a cura di), Musica in scena, ed. EDT, 2003

4. Paissan G., Gioco Divertimento Atletica, Fidal 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 19:00Aula 110 - piano primo Savigliano
Mercoledì16:00 - 19:00Aula 110 - piano primo Savigliano
Lezioni: dal 21/09/2015

Oggetto:

Note

Strumenti didattici utili per l’approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma on-line.

Il laboratorio ha l’obiettivo di esplicitare attraverso simulazioni ed esercitazioni motorie, gli obiettivi del corso.

 

Educational material which are useful for a deeper understanding of the subject will be available on-line. The practical activity classes aim to illustrate the purpose of the course using role-play and physical exercises.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 15:36

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!