Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio C (BORSERO)

Oggetto:

Foundations and Teaching of Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Massimo Borsero (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore (obiettivo condiviso con il corso)

- Saper analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali, ai documenti UMI e ai nodi concettuali principali della disciplina

- Diventare consapevole del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina (obiettivo condiviso con il corso)

- Saper progettare una semplice attività didattica che preveda l'utilizzo di una situazione problematica

- To know examples of educational activities that put into practice the theoretical elements discussed in the course or connected to them and to research in the sector (objective shared with the course)

- To be able to analyze an educational activity (or simple a worksheet) in terms of teaching objectives referring to National Guidelines (Indicazioni Nazionali), UMI documents and the main conceptual nodes of the discipline

- To become aware of one's own "mathematical experience" and of the relationship with the discipline (objective shared with the course)

- To know how to design a simple educational activity that involves the use of a problematic situation

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscere e sapere analizzare il quadro normativo per il curricolo (Indicazioni Nazionali), i documenti UMI e i materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, m@t.abel, ...). Conoscere alcuni quadri teorici fondamentali della didattica della matematica. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Saper analizzare a priori e a posteriori un'attività matematica che preveda l'utilizzo di una situazione problematica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutare il contenuto di una semplice attività didattica contenente matematica in relazione agli obiettivi e ai prerequisiti.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Saper esprimere argomentazioni matematiche in maniera corretta, chiara e completa.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Saper leggere in modo critico articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
To know and to know how to analyze the regulatory framework for the curriculum (Indicazioni Nazionali), the UMI documents and the educational materials supported by experimentations (UMI, m@t.abel, ...). To kwnow some of the fundamentals theoretical frameworks of the teaching of mathematics.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
To be able to analyze a priori and a posteriori a mathematical activity that involves the use of a problematic situation.

INDEPENDENT JUDGEMENT
To evaluate the content of a simple teaching activity containing mathematics in relation to the objectives and prerequisites.

COMMUNICATION SKILLS
To develop mathematical argumentation in a clear, correct, and complete way.

LEARNING SKILLS
To know how to read in a critical way articles of popularization and research in mathematics teaching, demonstrating to be able to grasp, evaluate and use the results of empirical studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Gli incontri sono costituiti principalmente da momenti di apprendimento cooperativo a piccoli gruppi, alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.
Il laboratorio si svolgerà interamente online.


The meetings are mainly made up of moments of cooperative learning in small groups, alternated with moments of collettive discussion and sometimes introduced by a brief frontal explanation to structure and guide the work.
The activities will take place completely online.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà ottenuta a partire da una rubrica valutativa che terrà in considerazione i lavori effettuati in aula, i compiti a casa e la partecipazione complessiva alle attività.

La valutazione sarà espressa da punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di fondamenti e Didattica della Matematica.


The final evaluation will be obtained from a rubric that will take into consideration the work done in classroom, the homeworks and the overall participation to the activities.

The evaluation will be expressed by integer points from 0 to 2, which will be added to the exam mark of the integrated course Foundations and Teaching of Mathematics.

Oggetto:

Programma

- Il laboratorio di matematica

- La discussione matematica

- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012

- Analisi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, ...)

- The laboratory of mathematics (laboratorio matematico)

- The mathematical discussion (discussione matematica)

- The regulatory framework: National Guidelines for the 2012 curriculum (Indicazioni Nazionali)

- Guided analysis of teaching materials supported by experiments (UMI, m@t.abel, ...)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali e riferimenti forniti dal docente. 

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012): http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf

Matematica 2001: Il curricolo di matematica nella scuola primaria e secondaria di primo grado: http://www.umi-ciim.it/wp-content/uploads/2013/10/mat2001.zip

Materials and references provided by the teacher.

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012): http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf

Matematica 2001: Il curricolo di matematica nella scuola primaria e secondaria di primo grado: http://www.umi-ciim.it/wp-content/uploads/2013/10/mat2001.zip



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2020 22:00