Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia e didattica speciale (Torino) - Laboratorio D (SMARIO)

Oggetto:

-Pedagogy and special education

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Manuela Smario (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze pedagogico/educative funzionali all'esercizio della professione docente

Training Goals

Learning the pedagogical/ educational competences required to support the teacher job practice

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di riconoscere e analizzare le principali problematiche legate agli apprendimenti da parte degli allievi con DSA e Autismo

Progettare attività e interventi mirati attraverso il lavoro in team

Expected learning results

Ability to identify and analyze the main learning process-related problems for the students with learning disabilities and Autism

Engineering focused activities and tasks through teamwork

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il laboratorio prevede attività di gruppo, visione di film e documentari, confronto tra i partecipanti.

Teaching Form

The seminar includes group activities, movies and documentaries, discussion among the participants

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Elaborazione schede individuali e di gruppo ed esame attinente.

Learning check methods

Individual  and group forms compilation and seminar subjects examination

Oggetto:

Programma

Gli allievi con DSA: caratteristiche, principali difficoltà legate agli apprendimenti, proposte per la progettazione di strategie didattiche

Autismo: caratteristiche, costruzione di un progetto educativo, proposte per la progettazione di  strategie didattiche

Academic Program

Students with learning disabilities: features, main learning process issues, suggestions for teaching strategies engineering

Autism: features, drawing up an educational project , suggestions for teaching strategies engineering

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il laboratorio prevede solo attività di gruppo ed esercitazioni.

Recommended textbooks

The workshop includes only team activities and exercises.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 18:24

Non cliccare qui!