Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Savigliano) - Laboratorio C (EMANUEL)

Oggetto:

Experimental Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Federica Emanuel (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti e alle studentesse indicazioni metodologiche ed operative per progettare e condurre interventi di ricerca finalizzati a valutare l’efficacia didattica dell’utilizzo dei giochi a scuola.

 

The laboratory aims to provide students with methodological and operative indications to design and conduct research interventions in order to evaluate the didactic effectiveness of using games at school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nel corso del laboratorio studenti e studentesse impareranno a strutturare un percorso di ricerca da realizzare nelle scuole, a partire dalla stesura del tema e dell’ipotesi di ricerca, fino alla somministrazione di prove di valutazione; una parte del laboratorio sarà dedicata all’analisi dei dati.

 

During the laboratory, students will learn how to structure a research project to be carried out in schools, starting with the drafting of the research topic and research hypothesis and ending with the administration of evaluation tests; a part of the laboratory will be dedicated to data analysis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Laboratorio in presenza.

L’insegnamento prevede 16 ore di lezioni ed esercitazioni erogate in presenza in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni del relativo semestre.

Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio. Nel corso del laboratorio verranno assegnate alcune consegne esercitative da realizzare o individualmente o in gruppi. Si prevedono inoltre attività pratiche dedicate alla progettazione di prove valutative, al caricamento e all’analisi dei dati con Excel o software di analisi dei dati.

 

In-presence laboratory.

The course comprises 16 hours of lectures and exercises delivered in the classroom. The weekly rotation of students in the classroom will be indicated by the Degree Course (home page of the website) close to the beginning of the lessons of the corresponding semester.

The topics and problems covered in the lab will be presented. During the laboratory, a number of practical assignments will be given, to be carried out either individually or in groups. Practical activities dedicated to the design of evaluation tests and the entry and analysis of data using Excel or data analysis software are also included.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse al termine del laboratorio dovranno presentare una relazione contenente l’analisi delle attività ludiche progettate o selezionate a fini didattici, secondo le modalità che verranno descritte dalla docente.

Agli elaborati sarà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di Pedagogia Sperimentale + punteggio Laboratorio di Ped. Sperimentale + voto di Docimologia) /2

 

At the end of the workshop, students must submit a report containing an examination of the ludic activities designed or selected for didactic purposes, in accordance with the modalities that will be described by the professor.

The papers will be given a mark (0=sufficient; 0.5=good; 1=excellent) which will contribute to the definition of the exam grade for the integrated course, according to the following formula: 

(Experimental Pedagogy grade + Experimental Ped. Laboratory mark + Docimology grade) /2

Oggetto:

Programma

  • Formulazione degli obiettivi di apprendimento (raggiungibili con attività ludiche in classe)
  • Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto
  • Analisi dell'intervento sperimentale
  • Progettazione delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione
  • Caricamento dei dati, analisi e commento

Gli studenti e le studentesse interessati (in funzione delle disponibilità) potranno connettere al laboratorio un percorso di tirocinio in cui realizzare concretamente la ricerca nelle scuole con attività in piccolo gruppo a distanza.

 

  • Formulating learning outcomes (achievable through playful activities in the classroom)
  • Stages of quantitative research in education on the topic
  • Analysis of the experimental intervention
  • Design of initial and final survey tests, administration, correction
  • Data entry, analysis and commentary

Interested students (depending on availability) will be able to connect the workshop to an internship in which the research will be carried out in schools with small group activities at a distance.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La ricerca empirica in educazione
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Robasto Daniela
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I mixed methods nella ricerca educativa
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Trinchero Roberto; Robasto Daniela
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Le slide e il materiale didattico sono resi disponibili sul corso Moodle dedicati e costituiscono materiale bibliografico ritenuto indispensabile per la corretta preparazione al corso.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami )

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Gli studenti e le studentesse possono contattare la docente via e-mail all’indirizzo federica.emanuel@unito.it

 

The slides and teaching materials are made available on the dedicated Moodle course and represent bibliographic material considered necessary for proper preparation for the course.

The teaching methods may be subject to change depending on the limitations imposed by the current health crisis.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).

Students are advised to register for the course in order to receive communication from the professor in time.

Students may contact the professor by e-mail at federica.emanuel@unito.it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2023 09:33

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!