- Oggetto:
- Oggetto:
Grammatica italiana (Savigliano) - Laboratorio D (ROCCIA)
- Oggetto:
Italian Grammar Laboratory C
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Manuela Roccia (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Grammatica italiana (Savigliano) (SCF0382)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche e operative per l'analisi ed il confronto di alcuni aspetti specifici tra la disciplina e la didattica in aula, con particolare attenzione alla figura dell'insegnante di scuola dell'infanzia e primaria. Si proporranno, quindi, analisi di proposte editoriali didattiche specifiche per l'acquisizione e l'apprendimento della lingua italiana come lingua seconda e scelte motivate dal punto di vista epistemologico, nello specifico i principali meccanismi di funzionamento della lingua nella loro reale applicazione didattica, in relazione sia ad elementi glottodidattici sia all'età degli apprendenti. In particolare, si realizzerà un’analisi delle proposte didattiche di riflessione linguistica in prospettiva di lingua italiana L2 in comparazione con la L1.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Nel laboratorio gli studenti impareranno a conoscere i principali approcci e metodi glottodidattici, con un'attenzione specifica ad aspetti morfologici della lingua; vi sarà un avvio ad una prima analisi di varietà di apprendimento della lingua italiana come lingua seconda. Al termine del laboratorio, dovranno essere in grado sia di progettare proposte didattiche coerenti con gli aspetti morfologici che caratterizzano la lingua italiana sia funzionali rispetto all'ordine di acquisizione linguistica di una lingua seconda, tenendo conto dell'età degli apprendenti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si utilizzerà una didattica laboratoriale con utilizzo di slide, video, simulazioni in aula, confronti in plenaria, attività pratiche di confronto e comparazione di strumenti didattici, con attenzione ed approfondimenti della disciplina specifica.
Gli studenti saranno guidati a realizzare un'analisi tra le possibili proposte didattiche in prospettiva glottodidattica e di acquisizione ed apprendimento linguistico L2, in particolare per ciò che concerne gli elementi morfologici di funzionamento del sistema linguistico.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti presenteranno le attività svolte, in formato digitale, con un'indagine guidata specifica sui materiali, anche con riferimenti agli elementi teorici individuati, realizzando una presentazione conclusiva da descrivere in plenaria, con l'obiettivo di condividere il percorso realizzato.
L'analisi dell'attività sarà approfondita durante il colloquio in sede d'esame; ai prodotti realizzati dagli studenti sarà attribuito un punteggio che concorrerà alla definizione del voto, 0 che equivale ad un esito sufficiente, 0,5 che equivale ad un esito buono, 1 che equivale ad un esito ottimo.
- Oggetto:
Attività di supporto
I materiali di supporto, i riferimenti teorici e pratici utili per la realizzazione delle proposte, saranno caricati sulla pagina web del laboratorio, nella sezione specifica Materiali didattici.
- Oggetto:
Programma
I meccanismi di funzionamento della lingua italiana, nei suoi aspetti di 'sistema', in particolare quello morfologico ed il suo ruolo nell'acquisizione e nell'apprendimento linguistico della LM e L2, in prospettiva glottodidattica.
Le fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento: interlingua, transfer ed errore.
Analisi e valutazione di materiali ed ausili per la realizzazione di percorsi di apprendimento linguistico dell'italiano L2, con un'attenzione specifica ai meccanismi di funzionamento della lingua in prospettiva di grammatica implicita ed esplicita della lingua.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nel corso del laboratorio saranno fornite indicazioni bibliografiche per eventuali approfondimenti.
- Oggetto:
Note
Lezioni: dal 18/10/2019 al 10/01/2020
Nota: Calendario incontri
Venerdì 25 ottobre 2019
17.00-20.00
Venerdì 8 novembre 2019
17.00-20.00
Venerdì 6 dicembre 2019
17.00-20.00
Giovedì 9 gennaio 2020
17.00-20.00
Venerdì 31 gennaio 2020
15.00-19.00
Sede Università degli Studi di Torino, sede di Savigliano, via Garibaldi n. 6, aula 141
- Oggetto: