Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali - Laboratorio SN/SV10 - (Tonon, Caretto, Perazzone)

Oggetto:

Scoprire l'ambiente montano con l'escursione didattica (Stage residenziale)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0058
Docenti
Prof. Marco Davide Tonon (Esercitatore)
Andrea Caretto (Tutor)
Dott. Anna Perazzone (Assistente)
Corso integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1 CFU
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio offre la possibilità ai frequentanti di avere una esperienza di contatto diretto con l'ambiente naturale montano , sia per quanto riguarda gli aspetti cognitivi, sia per quelli inerenti le sfere affettivo-relazionale e psico-motoria. Obiettivo principale è quello di esplorare gli elementi costitutivi e cogliere la complessità delle relazioni dell'ecosistema alpino. Attraverso lo stage residenziale si potranno progettare e realizzare attività didattiche sul terreno, focalizzate su diverse  metodologie che vanno dalla percezione sensoriale alla simulazione, dalla raccolta ed elaborazione dei dati naturalistici alla realizzazione di carte tematiche e manufatti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio si prefigge di favorire un apprendimento significativo, lavorando contemporaneamente su tre sfere: quella cognitiva (apprendere nuovi concetti delle scienze naturali con la pratica), quella psico-motoria (imparare a muoversi in un contesto naturale vario e non strutturato) e quella emotivo-affettiva (generando emozioni positive nei confronti dell'ambiente naturale e stimolando relazioni empatiche tra i partecipanti).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le attività coinvolgeranno gli studenti in attività pratiche con la guida di due insegnanti. Al termine di ogni attività si realizzeranno delle discussioni di gruppo per metariflettere sul senso delle pratiche svolte e sul loro trasferimento didattico in un contesto scolastico.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso discussioni di gruppo si verificheranno qualitativamente le competenze apprese attraverso le esperienze dirette in natura.

Oggetto:

Programma

Si trascorreranno tre giorni in una località montana dell'Alta Valle Varaita nel Vallone di Bellino (Frazione Sant'Anna di Bellino). Il rifugio, molto confortevole e spazioso, è raggiungibile direttamente in auto. Saranno organizzate attività di gruppo e brevi escursioni a piedi che avranno come scenario l'alta valle di origine glaciale, dove si potranno effettuare osservazioni sulla geomorfologia, sulla vegetazione e analizzare la qualità dell'acqua di un ruscello attraverso tecniche di indagine biologiche. Saranno realizzate anche mappature del territorio e del percorso nonché giochi d'ambiente diurni e notturni.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Nessuno

Oggetto:

Note

Numero massimo di partecipanti: 40 studenti

Sono a carico dello studenti i costi di trasferimento (A/R) dall'Università al Rifugio Melezé (da effettuarsi con auto proprie) e di soggiorno a pensione completa (colazione, pranzo al sacco e cena per due giorni: 95 € a persona).

La struttura ospitante è raggiungibile direttamente in auto ed dotata di camere confortevoli da 5 o 10 posti letto con bagni e docce in comune.

Il laboratorio, in collaborazione con l'UscoT, è collegato ad un'attività gestita dai supervisori  che  fornirà ai partecipanti 1 credito (25 ore) di tirocinio indiretto (per informazioni rivolgersi all'UscoT).

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE (non da questo sito!)

 

L'iscrizione NON va eseguita da questo sito! Per tutti i laboratori saranno aperte le iscrizioni sulla piattaforma di iscrizione agli appelli d'esame (accesso da MyUnito) il 19 febbraio 2018 a partire dalle ore 18,00 circa e si chiuderanno improrogabilmente il 24 febbraio. In tutto questo periodo sarà possibile per gli studenti accordarsi tra loro, cancellandosi da un turno ed iscrivendosi ad un altro. Si precisa che:

 

-  chi risulterà iscritto a due o più laboratori verrà automaticamente eliminato da tutti quanti;

 

- chi risulterà iscritto ad uno dei laboratori e, per qualunque ragione, non parteciperà all'incontro introduttivo senza avvisare il docente conduttore prima possibile, verrà automaticamente escluso dal laboratorio e non avrà nessuna priorità per l'accesso ai laboratori successivi;

 

- come da regolamento del corso di laurea è possibile "effettuare al massimo il 25% di assenze, che devono essere regolarmente giustificate. In ogni caso, lo studente dovrà recuperare tali assenze, prendendo accordi con il docente titolare del laboratorio"

 

- la certificazione della frequenza e l'eventuale valutazione dei prodotti elaborati avverrà sulla stessa piattaforma utilizzata per l'iscrizione.

 

 A partire dal 25 febbraio (e non prima!) coloro che sono rimasti esclusi da tutti i turni, per essere inseriti come RISERVA ad un laboratorio SN possono inviare una mail ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo labsn.sciform@gmail.comspecificando nell'oggetto la sigla del laboratorio per il quale si è interessati. Se si riceverà risposta lo studente potrà presentarsi il primo incontro e prendere il posto di EVENTUALI iscritti rinunciatari o assenti ingiustificati. Se non si riceve risposta significa che il numero di richieste pervenute precedentemente è già troppo consistente per poter sperare di inserirsi all'interno del laboratorio.

 

 

II SEMESTRE - giugno 2018

venerdì 8 giugno - Incontro preliminare - Aula B,  Dipartimento di Scienze della Terra, C.so massimo D'Azeglio 42, Torino  (ore 9/13).

lunedì, martedì e mercoledì 18, 19 e 20 giugno - Stage residenziale presso il Rifugio Melezé (Fraz. S.Anna di Bellino - Alta Valle Varaita

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/02/2018 15:31
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!