Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana

Oggetto:

Roman History

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0390
Docente
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi fornendo agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'antichità romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti scritte e iconografiche) in vista di una consapevole programmazione educativa e didattica riferita alle discipline storiche nella scuola primaria e, in particolare, alla rappresentazione spaziale e temporale di oggetti, persone e culture umane dell'antichità.

 The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of study by providing students with specific methodological tools for understanding Roman antiquity (space-time location of events, technical language, use of written and iconographic sources) in view of a conscious educational and didactic programming related to the historical disciplines in primary school and, in particular, to the spatial and temporal representation of objects, communities and human cultures of antiquity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E COMPRENSIONE lo studente deve dimostrare di conoscere le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE lo studente deve essere capace di utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO lo studente deve essere in grado di rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte non nota a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE lo studente deve utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO lo studente deve dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the student must demonstrate knowledge of the spatio-temporal coordinates of the considered period, of the proposed topics and of a suitable patrimony of specific terms for the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the student must be able to use the acquired data in order to contextualize topics, events and characters in space and time; be able to read, understand and contextualize an historical source.

JUDGMENT AUTONOMY the student must be able to respond orally or in writing to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; reading, understanding and interpreting an unknown historical source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS the student must use a language and a scientific terminology; organize the topics effectively and clearly; make connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS The student must demonstrate that he has acquired a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula della durata complessiva di 54 ore (8 CFU) con l'ausilio di strumenti multimediali.

 Lessons lasting 54 hours in total (8 CFU), in a classroom with the aid of multimedia tools.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Colloquio orale relativo ai principali argomenti toccati durante il corso. Per la sua valutazione saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti. E' prevista la possibilità di sostenere la prima parte del programma (lineamenti di storia romana) con prova scritta in itinere. Essa consisterà in tre domande a risposta aperta (10 punti per ciascuna; valutazione in trentesimi) nelle quali, in circa venti righe, lo studente dovrà esporre le proprie conoscenze relative a tre importanti argomenti delle lezioni di Storia Romana. Criteri di valutazione: completezza/esaustività delle conoscenze; linguaggio tecnico; collocazione spazio-temporale dell'evento o del fatto di cui si chiede di parlare; utilizzo delle fonti storiche e/o capacità di richiamare le fonti date ai fini della risposta; coerenza logica delle argomentazioni e loro forma espositiva.

 Oral examination related to the main topics covered during the course. For its evaluation the following parameters will be considered: knowledge and understanding of the required topics; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of the exposition; ability to operate links, insights and synthesis; ability to refer to sources. The possibility of supporting the first part of the program (Roman history) with a written test in progress is foreseen. It will consist of three open-ended questions (10 points each/30) in which, in about twenty lines, the student will have to expose his knowledge on three important topics of the lessons of Roman History. Evaluation criteria: completeness of knowledge; technical language; space-time collocation of the event or fact of which it is asked to speak; use of historical sources and / or ability to recall sources given for the purpose of the response; logical coherence of the arguments and their expository form.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire testo

Text

Oggetto:

Programma

Introduzione alla storia e alla civiltà di Roma antica: profilo cronologico, principali eventi e trasformazioni politico-sociali dalle origini alla Tarda Antichità. Presentazione di fonti e documenti (letterari, epigrafici, archeologici, iconografici) utili per la ricostruzione della storia e della civiltà romana e indicazioni per una loro utilizzazione didattica.

 

Introduction to the history and civilization of ancient Rome: chronological profile, main events and political and social transformations from the origins to Late Antiquity. Presentation of sources and documents (literary, epigraphic, archaeological, iconographic ones) useful for the reconstruction of the Roman history and civilization; indications for their educational use.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

Per la preparazione dell'esame scritto si richiede lo studio di:   

Sergio RODA (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015,

affiancato dai materiali relativi a civiltà e cultura forniti dal docente durante il corso.

 

For the preparation of the written exam you ought to study the following:
Sergio RODA (et alii), Storia Romana. Roma dallo Stato-città all'Impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015, flanked by materials related to the Roman civilization and culture provided by the teacher during the course.

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

Attendance is warmly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/09/2018 13:32
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!