Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Grammatica italiana (Collegno) - Laboratorio C (CORINO ROVANO)

Oggetto:

Italian Grammar (Collegno) - Laboratorio C (CORINO ROVANO)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Silvia Margherita Corino Rovano (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire indicazioni metodologiche e operative per l'analisi di alcuni aspetti specifici tra la disciplina e la didattica in aula. Si proporranno, quindi, confronti tra le proposte editoriali specifiche per l'acquisizione e l'apprendimento della lingua italiana L2 e scelte motivate dal punto di vista epistemologico, i principali meccanismi di funzionamento della lingua nella loro reale applicazione didattica, in relazione sia ad elementi glottodidattici sia all'età degli apprendenti. Gli studenti verificheranno le proposte didattiche di lingua italiana L2 in comparazione con la L1.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Tra i principali approcci e metodi glottodidattici ci si concentrerà sulla morfologia della lingua per avviare una prima analisi di varietà di apprendimento della lingua italiana come lingua seconda. Al termine del laboratorio gli studenti dovranno essere in grado sia di progettare proposte didattiche coerenti con gli aspetti morfologici che caratterizzano la lingua italiana sia funzionali rispetto all'ordine di acquisizione linguistica di una lingua seconda, tenendo conto dell'età degli apprendenti.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si utilizzerà una didattica laboratoriale con utilizzo di slide, video, simulazioni in aula, confronti in plenaria, attività pratiche di confronto e comparazione di strumenti didattici. Gli studenti saranno guidati a realizzare un'analisi tra le possibili proposte didattiche in prospettiva glottodidattica e di acquisizione ed apprendimento linguistico L2, in particolare per ciò che concerne gli elementi morfologici di funzionamento del sistema linguistico.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli studenti presenteranno le attività svolte, in formato digitale, con un'indagine guidata specifica sui materiali, anche con riferimenti agli elementi teorici individuati, realizzando una presentazione conclusiva da illustrare in plenaria per condividere il percorso realizzato.

L'analisi dell'attività sarà approfondita durante il colloquio in sede d'esame; ai prodotti realizzati dagli studenti sarà attribuito un punteggio che concorrerà alla definizione del voto, 0 che equivale ad un esito sufficiente, 0,5 che equivale ad un esito buono, 1 che equivale ad un esito ottimo.

 

 

Oggetto:

Programma

I meccanismi di funzionamento della lingua italiana, nei suoi aspetti di 'sistema', in particolare quello morfologico ed il suo ruolo nell'acquisizione e nell'apprendimento linguistico della LM e L2, in prospettiva glottodidattica.

Le fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento: interlingua, transfer ed errore.

Analisi e valutazione di materiali ed ausili per la realizzazione di percorsi di apprendimento linguistico dell'italiano L2, con un'attenzione specifica ai meccanismi di funzionamento della lingua in prospettiva di grammatica implicita ed esplicita della lingua.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso del laboratorio saranno fornite indicazioni bibliografiche per eventuali approfondimenti.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/01/2020 20:14

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!