- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali - Laboratorio SN/TO1 (Marchetti)
- Oggetto:
IL MONDO INVISIBILE
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0058
- Docenti
- Daniela Marchetti (Esercitatore)
Dott. Anna Perazzone (Tutor)
Prof. Marco Davide Tonon (Tutor) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Consapevolezza circa l'importanza dell'esperienza pratica nel campo delle Scienze Naturali
Capacità di riflettere sullla relazione tra percezione e costruzione di conoscenza
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Applicazione delle conoscenze nella progettazione didattica laboratoriale e sul campo
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Riflessione preliminare sulla percezione sensoriale e sull'"invisibile
Attività pratiche in laboratorio se sul campo
Metariflessioni sull'esperienza e sui possibili risvolti didattici per la scuola dell'infanzia e primaria
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Mappa concettuale sul laboratorio e breve relazione scritta
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio propone un percorso alla scoperta del mondo invisibile - esplorazione e riflessione sui limiti e le potenzialità dei sensi e della mente - attraverso:
- attività interattive e riflessive sui limiti delle nostre percezioni e sulla natura della conoscenza,
- attività pratiche con l'utilizzo di differenti strumenti di ingrandimento e successiva riflessione sulle potenzialità didattiche,
- attività interattive per percepire il mondo da punti di vista differenti.
Trasversalmente lo studente potrà iniziare a riconoscere i nodi cognitivi che accompagnano i salti di scala spaziali e temporali, e insieme prendere dimestichezza con strumenti pratici e concettuali utili per superarli. Tali competenze sono fondamentali nell'ambito della didattica delle scienze naturali e dell'educazione alla sostenibilità.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nessuno
- Oggetto:
Note
Numero massimo di partecipanti: 25 studenti
Per essere inserito come RISERVA ad un laboratorio SN è possibile inviare una mail ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo labsn.sciform@gmail.com specificando nell'oggetto la sigla del laboratorio per i quali si è interessati. Se si riceverà risposta lo studente potrà presentarsi il primo incontro e prendere il posto di EVENTUALI iscritti rinunciatari o assenti ingiustificati. Se non si riceve risposta significa che il numero di richieste pervenute precedentemente è già troppo consistente per poter sperare di inserirsi all'interno del laboratorio.
ORARIO E SEDI
- Ven 13 ottobre, ore 14-18 - Incontro introduttivo - Aula B, C.so Massimo D'Azeglio 42, Torino (Dip. di Scienze della Terra)
- Sab 14 ottobre, ore 9-17 - Uscita di intera giornata al Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale: Parco della Polveriera, Lago di San Michele - Ivrea (TO).
- Ven 20 ottobre, ore 14-18 - Incontro conclusivo di metariflessione - Aula B, C.so Massimo D'Azeglio 42, Torino (Dip. di Scienze della Terra)- Oggetto: