- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Savigliano) - Laboratorio A (CAPPAI)
- Oggetto:
Educational and Learning Technology (Lab)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Elena Cappai (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire il concetto di progettazione didattica inclusiva guidando gli studenti nella realizzazione percorsi didattici che rispettino i principi dell’Universal Design for Learning, coinvolgendo metodi e strumenti in grado di sostenere il processo di apprendimento da parte di qualsiasi tipologia di apprendente.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di problem solving.
Capacità di applicare contenuti e conoscenze.
Capacità di analisi del contesto in funzione delle scelte didattiche.
Abilità comunicative funzionali.
Rispetto a quanto richiesto dal quadro di riferimento europeo relativo alle competenze digitali degli educatori (DigCompEduopen_in_new), il corso si sofferma in particolare sulle competenze didattiche dell'area “Valorizzazione delle potenzialità degli studenti”, sviluppate in maniera contestuale rispetto a quelle delle aree “Risorse digitali” e “Pratiche di insegnamento e apprendimento”.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attività laboratoriale
Lavori di gruppo
Produzione materiale didattico
Simulazione dell’impostazione di occasioni e ambienti di apprendimento secondo i principi dell’Universal Design For Learning
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Analisi collettiva e partecipata dei prodotti realizzati
- Oggetto:
Programma
Gli spunti tematici saranno definiti con la massima attenzione alla loro utilizzabilità concreta nella didattica effettiva.
- Universal Design for Learning – analisi e progettazione di ambienti di apprendimento
- Coding e coding unplugged
- Elementi di robotica educativa
- Risorse mediali per l’insegnamento e l’apprendimento. Video didattici.
- Scelta, manipolazione, adattamento, fruibilità dei e delle risorse video.
- Elementi di Comunicazione Aumentativa Alternativa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: