- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dinamica - M-PSI/07
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0231
- Docente
- Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Relazione, differenza e diversità
Argomento
Il corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici della relazione insegnante-allievo in condizioni di diversità. Si approfondiranno inoltre i principali disturbi psicopatologici su base dinamica quali Autismo, depressione e psicosi in età infantile, disturbi della sfera oroalimentare, ritardo mentale, disturbi psicosomatici, ecc…, con particolare attenzione agli strumenti e alle metodologie che l’insegnante di sostegno può utilizzare come supporto alla didattica.
Programma d’esame
1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, le parti indicate:
Parte seconda:
capitolo 4 (Psicopatologia delle condotte d’addormentamento e del sonno)
capitolo 7 (Psicopatologia della sfera oro alimentare)
capitolo 9 (Psicopatologia delle funzioni cognitive)
capitolo 11 (Psicopatologia del gioco)
capitolo 12 (Psicopatologia della differenza dei sessi e delle condotte sessuali)
Parte terza:
capitolo 13 (Ritardo mentale, deficit motori ed epilessia)
capitolo 14 (Autismo infantile e psicosi in età evolutiva)
capitolo 16 (Episodio depressivo e “malattia depressiva” nel bambino
capitolo 17 (Disturbi psicosomatici)
Parte quarta:
capitolo 20 (Il bambino nella sua famiglia)
capitolo 21 (Il bambino e la scuola)
capitolo 22 (Il bambino immigrato)
capitolo 23 (Il bambino e il mondo medico)
capitolo 24 (Il bambino da proteggere, la protezione dell’infanzia: strutture medico-sociali).
2. Un testo a scelta tra i seguenti:
Di Renzo M. (2007), I significati dell’autismo, Roma, Edizioni Magi.
Quaglia R., C. Longobardi (2010), Il colloquio didattico, Trento, Edizioni Erickson.
Stark K. (2007), La depressione nella scuola. Intervento psicologico a scuola, Trento, Edizioni Erickson.
House A.E. (2004), La diagnosi psicologica nella scuola secondo il DSM-IV, Trento Erickson.
Soresi S. (2007), Psicologia delle disabilità, Bologna, il Mulino.
Programma d’esame 5 CFU
Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, Parte seconda e parte terza.
Modalità di verifica del profitto
Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alle due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: