Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0231
Docente
Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno 4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Relazione, differenza e diversità

Argomento

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici della relazione insegnante-allievo in condizioni di diversità. Si approfondiranno inoltre i principali disturbi psicopatologici su base dinamica quali Autismo, depressione e psicosi in età infantile, disturbi della sfera oroalimentare, ritardo mentale, disturbi psicosomatici, ecc…, con particolare attenzione agli strumenti e alle metodologie che l’insegnante di sostegno può utilizzare come supporto alla didattica.

Programma d’esame

1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, le parti indicate:

Parte seconda:

capitolo 4 (Psicopatologia delle condotte d’addormentamento e del sonno)

capitolo 7 (Psicopatologia della sfera oro alimentare)

capitolo 9 (Psicopatologia delle funzioni cognitive)

capitolo 11 (Psicopatologia del gioco)

capitolo 12 (Psicopatologia della differenza dei sessi e delle condotte sessuali)

Parte terza:

capitolo 13 (Ritardo mentale, deficit motori ed epilessia)

capitolo 14 (Autismo infantile e psicosi in età evolutiva)

capitolo 16 (Episodio depressivo e “malattia depressiva” nel bambino

capitolo 17 (Disturbi psicosomatici)

Parte quarta:

capitolo 20 (Il bambino nella sua famiglia)

capitolo 21 (Il bambino e la scuola)

capitolo 22 (Il bambino immigrato)

capitolo 23 (Il bambino e il mondo medico)

capitolo 24 (Il bambino da proteggere, la protezione dell’infanzia: strutture medico-sociali).

2. Un testo a scelta tra i seguenti:

Di Renzo M. (2007), I significati dell’autismo, Roma, Edizioni Magi.

Quaglia R., C. Longobardi (2010), Il colloquio didattico, Trento, Edizioni Erickson.

Stark K. (2007), La depressione nella scuola. Intervento psicologico a scuola, Trento, Edizioni Erickson.

House A.E. (2004), La diagnosi psicologica nella scuola secondo il DSM-IV, Trento Erickson.

Soresi S. (2007), Psicologia delle disabilità, Bologna, il Mulino.

Programma d’esame 5 CFU

Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, Parte seconda e parte terza.

Modalità di verifica del profitto

Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alle due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!