- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica di scienze della terra - GEO/01
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- F6032
- Docente
- Prof. Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi del corso
Alla scoperta del pianeta Terra: gli oggetti e i processi geologici.
Alcuni temi e concetti fondanti delle Scienze della Terra, riferibili alla dinamica terrestre, alla geomorfologia, alle risorse naturali, ai rischi geologici e ai cicli biogeochimici, sono selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'obbligo e della nostra regione. Partendo dall'indagine delle rappresentazioni mentali degli studenti e degli insegnanti, si intende consolidare alcune conoscenze di base della disciplina, individuarne i concetti strutturanti e le loro connessioni, far riflettere sugli ostacoli cognitivi, elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e sviluppare una visione di tipo sistemico.
ENG
The course represents themes and structuring concepts of Earth sciences, such as Earth dynamics, geomorphology, natural resources, geological risks and bio-geochemical cycles. While a trasmissive/lectures style mode is privileged, some individual and group activities are nevertheless introduced; there are aimed at making student’s misconceptions emerge the kind of approaches they use to deal with particular topics, the relationships between the different topics that are being presented and the possible conceptual obstacles. The course use a reflective teaching approach for promote a systemic cognitive style and develop a interdisciplinary knowledge.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame comprende un pre-esame scritto e una prova orale (facoltativa). Il pre-esame scritto è costituito da un test con una serie di domande a risposta multipla e una domanda aperta; la sua validità è fissata in un anno solare. Si può sostenere la prova orale anche se la votazione dello scritto non è sufficiente (purché il risultato non sia inferiore a 16/30). Una volta affrontato l’orale, in caso di esito negativo, il pre-esame scritto non è più valido e occorre sostenere un nuovo scritto all’appello successivo.
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame e testi consigliati
Si consiglia di frequentare il Corso, di cui saranno messe a disposizione copie (in versione cartacea e in files PDF scaricabili dal sito del Corso di Laurea) degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione (presentazioni PowerPoint). Per la preparazione individuale si suggerisce di approfondire gli argomenti trattati a lezione e i relativi aspetti didattici utilizzando i due testi sotto elencati:
FERRERO ELENA, PROVERA ANGELA & TONON MARCO, 2004, Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche, Ed. Cortina, Torino.
FERRERO ELENA, PROVERA ANGELA & TONON MARCO, 2004, Le Scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico, Ed. Cortina, Torino.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Varie
Al corso è abbinato un Laboratorio di 12 ore dal titolo Esperienze pratiche: le rocce e i fossili, ove si forniranno alcuni concetti di base e si realizzeranno attività pratiche di manipolazione e di riflessione didattica.
- Oggetto: