Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica di scienze della terra - GEO/01

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
F6032
Docente
Prof. Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso

Alla scoperta del pianeta Terra: gli oggetti e i processi geologici. 

 

Alcuni temi e concetti fondanti delle Scienze della Terra, riferibili alla dinamica terrestre, alla geomorfologia, alle risorse naturali, ai rischi geologici e ai cicli biogeochimici, sono selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'obbligo e della nostra regione. Partendo dall'indagine delle rappresentazioni mentali degli studenti e degli insegnanti, si intende consolidare alcune conoscenze di base della disciplina, individuarne i concetti strutturanti e le loro connessioni, far riflettere sugli ostacoli cognitivi, elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e sviluppare una visione di tipo sistemico.

 

ENG

The course represents themes and structuring concepts of Earth sciences, such as Earth dynamics, geomorphology, natural resources, geological risks and bio-geochemical cycles. While a trasmissive/lectures style mode is privileged, some individual and group activities are nevertheless introduced; there are aimed at making student’s misconceptions emerge the kind of approaches they use to deal with particular topics, the relationships between the different topics that are being presented and the possible conceptual obstacles. The course use a reflective teaching approach for promote a systemic cognitive style and develop a interdisciplinary knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame comprende un pre-esame scritto e una prova orale (facoltativa). Il pre-esame scritto è costituito da un test con una serie di domande a risposta multipla e una domanda aperta; la sua validità è fissata in un anno solare. Si può sostenere la prova orale anche se la votazione dello scritto non è sufficiente (purché il risultato non sia inferiore a 16/30). Una volta affrontato l’orale, in caso di esito negativo, il pre-esame scritto non è più valido e occorre sostenere un nuovo scritto all’appello successivo.

Oggetto:

Programma

Programma d’esame e testi consigliati

Si consiglia di frequentare il Corso, di cui saranno messe a disposizione copie (in versione cartacea e in files PDF scaricabili dal sito del Corso di Laurea) degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione (presentazioni PowerPoint). Per la preparazione individuale si suggerisce di approfondire gli argomenti trattati a lezione e i relativi aspetti didattici utilizzando i due testi sotto elencati:

 

FERRERO ELENA, PROVERA ANGELA & TONON MARCO, 2004, Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche, Ed. Cortina, Torino. 

  

FERRERO ELENA, PROVERA ANGELA & TONON MARCO, 2004, Le Scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico, Ed. Cortina, Torino.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Varie

Al corso è abbinato un Laboratorio di 12 ore dal titolo Esperienze pratiche: le rocce e i fossili, ove si forniranno alcuni concetti di base e si realizzeranno attività pratiche di manipolazione e di riflessione didattica.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!