Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale - Savigliano - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F6501
Docente
Prof. Redi Sante Di Pol (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A: il corso intende introdurre gli studenti nell’analisi dei fenomeni educativi attraverso i modelli messi a punto dal pensiero pedagogico, con particolare riferimento al rapporto tra finalità dell’educazione e diritti umani

Modulo B: il corso intende avviare gli studenti ad una riflessione sui fenomeni educativi e sui bisogni formativi della società attraverso lo studio delle correnti e dei principali autori della pedagogia contemporanea, con particolare riferimento ai problemi della globalizzazione, della complessità sociale e culturale ed interculturale e al ruolo delle istituzioni scolastiche ed educative.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica finale consiste nel superamento di:
a) un elaborato scritto in cui lo studente deve sviluppare due argomenti a scelta fra sei proposti;
b) un test con domande a risposta chiusa.
Lo studente che avrà superato positivamente le prove scritte, sosterrà negli appelli successivi un colloquio sulle prove scritte e sui testi di cui ai punti b. e c.
La durata della prova scritta sarà di 2 ore; il colloquio orale non meno di 10 minuti.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale d’esame
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Modulo A: Modelli educativi e modelli pedagogici; diritti umani, diritti dei minori e diritti educativi.

Modulo B: Dalla certezza alla complessità: educare nella società complessa e nella globalizzazione.

Programma d'esame:
Modulo A
a. R.S.DI POL, Educazione e diritti umani, Torino, Marcovalerio 2004;
b. F.GOBBO (a cura di), L’educazione nel tempo dell’intercultura, Roma, Carocci 2008.

Modulo B
a. R.FORNACA, R.S.DI POL, Dalla certezza alla complessità, Milano, Principato 1996;
b. G.BOCCHI, M.CERUTI, Educazione e globalizzazione, Milano, Cortina 2004
o in alternativa:
G.PRIMERANO, La prospettiva pedagogica di Nicola Abbagnano, Aracne, Roma 2009;
c. A.M.MARIANI, La scuola può fare molto, ma non può fare tutto, Torino, SEI 2006.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Sulle problematiche dell’intercultura e della funzione della scuola saranno organizzati specifici laboratori.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!