- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile (Collegno) - II anno - Laboratorio F (FERRIGNO)
- Oggetto:
Behavioral child observation - LAB. F
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Serena Ferrigno (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscere i fondamenti teorici e gli aspetti operativi del metodo CLASS.
- Utilizzare il metodo CLASS all'interno di un contesto scolastico e riflettere sul proprio operato.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti del metodo CLASS.
- Utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per valutare la qualità di un interventi educativo all'interno di un contesto scolastico.
- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
Cooperative learning
Esercitazion
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del laboratorio, è richiesto agli studenti di svolgere un'attività di osservazione in contesto scolastico e redigere una breve relazione.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche, metodologiche ed operative necessarie a valutare un intervento educativo mediante l'utilizzo del metodo CLASS come strumento per l'osservazione del comportamento infantile.
In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:
Basi teoriche ed empiriche
Principi sottostanti
Procedura di osservazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Classroom Assessment Scoring System
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Paul H. Brookes Publishing Co., Baltimore, Maryland
- Autore:
- R.C. Pianta, K.M. La Paro, B.K. Hamre
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
-
- Oggetto:
Note
Si avvisano gli studenti che la docente non è in grado di poter gestire i singoli cambi turno di laboratorio. Si prega pertanto di organizzarsi autonomamente.
Gli eventuali cambi potranno essere comunicati il primo giorno di lezione direttamente alla docente.
- Oggetto: