- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio F (VENEZIANI)
- Oggetto:
Special Education
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Ombretta Veneziani (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale (Collegno) (SCF0372)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a dare una conoscenza approfondita dei principali disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento ai disturbi del comportamento comportamento presenti in età evolutiva. Il laboratorio dedicherà particolare attenzione alle ricadute sul piano relazionale e didattico, oltre che sulle dinamiche del gruppo classe.
The laboratory aims to give an in-depth knowledge of the main behavioural disorders present in the developmental age, with particular attention to the relational and didactic effects, as well as the dynamics of the class group.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà gli strumenti idonei a discriminare un comportamento problematico da un reale quadro clinico, oltre a riuscire a individuare le proprie dinamiche relazionali e comportamentali di fronte alle difficoltà di condotta che si possono incontrare nei bambini.
Sarà dedicata particolare attenzione alle dinamiche relazionali all'interno della classe e a come queste possono aiutare o peggiorare i sintomi presenti nei bambini con diagnosi e non.
At the end of the laboratory the student will have the appropriate tools to discriminate problematic behavior from a real clinical picture, as well as being able to identify their own relational and behavioral dynamics in the face of the difficulties of conduct that can be encountered in children.
Particular attention will be given to the relational dynamics within the class and how these can help or worsen the symptoms present in children with or without diagnosis.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Durante il laboratorio, oltre a momenti di didattica frontale, saranno previste numerose attività di gruppo in cui provare a utilizzare gli strumenti proposti.
Discussioni di gruppo
Presentazioni di slide e materiali
During the workshop, in addition to moments of frontal teaching, there will be many group activities to use the instruments proposed.
Group discussions
Showing of slides and materials
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ai partecipanti verrà chiesta la stesura di un breve report finale su quanto emerso nei lavori di gruppo
Participants will be asked to write a short final report on what emerged in the group work
- Oggetto:
Attività di supporto
Visione di video collegati agli argomenti trattati
Lettura di testi
Watching videos related to the topics covered
Reading books and scientific artcles
- Oggetto:
Programma
- Presentazione modelli neuropsicologici di funzionamento
- Modelli di intervento per l'osservazione sistematica
- Modelli d'intervento per l'intervento didattico
- Materiali per la scuola dell'infanzia e primaria per gli aspetti neuropsicologici
- Modelli di funzionamento della relazione insegnante/alunno
- Modelli di funzionamento del gruppo classe
- Modelli di intervento sul gruppo classe
- Presentiation of neuropsychological model of functioning
- Intervention models for systematic observation
- Intervention models for didactic intervention
- Materials for kindergarten and primary school for neuropsychological aspects
- Functional models of the teacher/pupil relationship
- Working models of the class group
- Models of intervention on the class group
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Figli fragili
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Stefano Barzoni
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Mio figlio non riesce a stare fermo
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Giunti EDU
- Autore:
- Daniele Fedeli
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Coping power nella scuola primaria
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Erickson
- Autore:
- I. Bertacchi, C. Giuli, P. Muratori
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Barracudino alla scoperta di Felicittà
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Erickson
- Autore:
- C. Giuli, I. Bertacchi, G. Morotti, L. Baldi
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Programma Mindfulness Il fiore dentro
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Erickson
- Autore:
- A. Montano
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Visione del lungometraggio "La scuola dei monelli" reperibile su YouTube
Watching the video "La scuola dei monelli" available on YouTube
- Oggetto: