Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio F (VENEZIANI)

Oggetto:

Special Education

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Ombretta Veneziani (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a dare una conoscenza approfondita dei principali disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento ai disturbi del comportamento comportamento presenti in età evolutiva. Il laboratorio dedicherà particolare attenzione alle ricadute sul piano relazionale e didattico, oltre che sulle dinamiche del gruppo classe.

The laboratory aims to give an in-depth knowledge of the main behavioural disorders present in the developmental age, with particular attention to the relational and didactic effects, as well as the dynamics of the class group.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio lo studente avrà gli strumenti idonei a discriminare un comportamento problematico da un reale quadro clinico, oltre a riuscire a individuare le proprie dinamiche relazionali e comportamentali di fronte alle difficoltà di condotta che si possono incontrare nei bambini.

Sarà dedicata particolare attenzione alle dinamiche relazionali all'interno della classe e a come queste possono aiutare o peggiorare i sintomi presenti nei bambini con diagnosi e non.

 

At the end of the laboratory the student will have the appropriate tools to discriminate problematic behavior from a real clinical picture, as well as being able to identify their own relational and behavioral dynamics in the face of the difficulties of conduct that can be encountered in children.

Particular attention will be given to the relational dynamics within the class and how these can help or worsen the symptoms present in children with or without diagnosis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Durante il laboratorio, oltre a momenti di didattica frontale, saranno previste numerose attività di gruppo in cui provare a utilizzare gli strumenti proposti.

Discussioni di gruppo

Presentazioni di slide e materiali

 

During the workshop, in addition to moments of frontal teaching, there will be many group activities to use the instruments proposed.

Group discussions

Showing of slides and materials

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Ai partecipanti verrà chiesta la stesura di un breve report finale su quanto emerso nei lavori di gruppo

 

Participants will be asked to write a short final report on what emerged in the group work

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Visione di video collegati agli argomenti trattati

Lettura di testi 

 

Watching videos related to the topics covered

Reading books and scientific artcles

 

Oggetto:

Programma

- Presentazione modelli neuropsicologici di funzionamento

- Modelli di intervento per l'osservazione sistematica

- Modelli d'intervento per l'intervento didattico

- Materiali per la scuola dell'infanzia e primaria per gli aspetti neuropsicologici

- Modelli di funzionamento della relazione insegnante/alunno 

- Modelli di funzionamento del gruppo classe

- Modelli di intervento sul gruppo classe

 

- Presentiation of neuropsychological model of functioning

- Intervention models for systematic observation

- Intervention models for didactic intervention

- Materials for kindergarten and primary school for neuropsychological aspects

- Functional models of the teacher/pupil relationship

- Working models of the class group

- Models of intervention on the class group


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Figli fragili
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Laterza
Autore:  
Stefano Barzoni
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mio figlio non riesce a stare fermo
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Giunti EDU
Autore:  
Daniele Fedeli
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Coping power nella scuola primaria
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Erickson
Autore:  
I. Bertacchi, C. Giuli, P. Muratori
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Barracudino alla scoperta di Felicittà
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Erickson
Autore:  
C. Giuli, I. Bertacchi, G. Morotti, L. Baldi
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Programma Mindfulness Il fiore dentro
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Erickson
Autore:  
A. Montano
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Visione del lungometraggio "La scuola dei monelli" reperibile su YouTube 

 

Watching the video "La scuola dei monelli" available on YouTube 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/08/2023 17:01

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!