- Oggetto:
Fondamenti e didattica di scienze della vita
- Oggetto:
Basics and didattics of LIFE SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0571B
- Docente
- Dott. Anna Perazzone (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/07 - ecologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze sulla struttura della materia. Concetto di energia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisizione di concetti scientifici fondanti delle Scienze della Vita, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria;
- Acquisizione della consapevolezza dell’esistenza di una natura complessa ed ecosistemica, evidenziata dalle relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico;
- Acquisizione di conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse (apprendendo a individuare i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, a riflettere sugli ostacoli cognitivi, a elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e a sviluppare una visione di tipo sistemico);
- acquisizione della capacità di riflettere sul proprio comportamento in termini di utilizzo delle risorse naturali e dei principi etici che stanno alla base della sostenibilità.
Sientific structural concepts the Life Sciences and Life Sciences, selected according to their relevance and accessibility in the context of nursery and primary schools;
- Acquisition of awareness of the existence of a ecosystemic and complex nature, as evidenced by the relations of interdependence between living and chemical-physical environment;
- Acquisition of knowledge and teaching skills relating to various scientific disciplines interconnected (learning to identify the scientific concepts and structuring their connections, to reflect on the cognitive obstacles, to develop possible activities and educational courses and to develop a systemic vision);
- Acquisition of the ability to reflect on their own behavior in terms of use of natural resources and the ethical principles of the sustainability.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici delle Scienze della Vita.
Conoscenza critica dei principali saperi relativi alle Scienze della Vita e alla sostenibilità ambientale.
Applicazione delle conoscenze disciplinari di base in ambito didattico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Progettare percorsi di apprendimento su tematiche di Scienze della Vita e sull’educazione ambientale.
Organizzare e realizzare interventi didattici coerenti le competenze da perseguire.
Comprendere e strutturare ricerche educative, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi educativi;
Knowledge and understanding
Mastery of the theoretical and scientific languages of Life Sciences.
Critical understanding of the key knowledge related to the Life sciences and sustainability.
Application of knowledge in education
Applying knowledge and understanding
Plan learning paths on themes of Earth Science and education sustainable.
Organize and implement educational paths consistent teaching skills to pursue.
Understanding and structuring educational research, proving to be able to evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve the educational activities;
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e dialogate. Esercitazioni pratiche con 'restituzione' da parte del docente
Lectures and practical training
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale. Eventuale "esonero" scritto per i soli studenti frequentanti. Unico esame con il modulo "Fodamenti e didattica di Scienze della Terra"
Oral examination
- Oggetto:
Programma
Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di insegnamento - apprendimento nell’ambito delle Scienze della Vita, e offrire alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale. Su alcuni temi chiave di Biologia si procederà a:
- individuare le connessioni fra i concetti strutturanti necessari per affrontare l’argomento;
- indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
- riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi;
- riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo – biocentrismo – geocentrismo…) e modi di guardare e ragionare diversi (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).
Verranno in particolari affrontate le seguenti tematiche:
- campo di studio della biologia e relazioni con le scienze della terra
- il concetto di vivente come sistema aperto
- la cellula: origine, tipologie, struttura, funzioni, le relazioni di scambio con l’esterno, il ciclo cellulare
- flussi di materia ed energia nei viventi: fotosintesi, respirazione, relazioni tra apparati del corpo umano (nutrizione – circolazione – respirazione)
- l’ecosistema:relazioni trofiche, rapporti ecologici e dinamica di popolazione (cenni)
- flussi di informazioni: la percezione sensoriale, i meccanismi interni di feed-back, il progetto genetico
- Diversità biologica ed evoluzione: il concetto biologico di specie, cenni sulla classificazione dei viventi, l’evoluzione biologica (cenni storici e meccanismi evolutivi).
The purpose of this course is the improvement of a reflexive attitude towards the scientific knowledge and the teaching and learning processes within the Life Sciences. Moreover some useful tools that students can exploit for a personal deepening of different themes will be offered.
Focusing on some biological key topics, the relationships will be identified among the concepts needed in order to understand such topics. Meanwhile related misconceptions and cognitive obstacles of pupils and adults will be explored.
The main topics are:
- the realm of biology and its relation with earth sciences
- the concept of living organism as a complex and open system
- the concept of cell
- energy flows and matter cycles of living organisms: photosynthesis, cell respiration, relationships among different human apparatus (the digestive – respiratory – circulatory apparatus)
- the concept of ecosystem and the ecological connections
- information flows: the sensory perception and the genetic project
- biodiversity and biological evolution
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Si consiglia di frequentare il modulo del corso, caratterizzato da un’interazione tra docente-studenti e studente-studente. Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea. Per la preparazione individuale dell’esame, ad integrazione delle slides, si consiglia di studiare su di un libro di testo di Biologia della scuola secondaria di secondom grado.
Per un approfondimento sugli aspetti didattici si consigliano le seguenti letture:
° Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni, 2014.
° Arcà M. Insegnare Biologia, Naturalmente Scienza, 2009
° Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005
° Arcà M., L’evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010
° Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005
It is recommended to attend the course module, characterized by an interaction between teacher-student and student-student. Will be made available copies of the patterns and images used in the lessons can be downloaded in PDF format from the website of the course. For the individual preparation of the examination, in addition to the slides, it’s recommended to study a textbook secondary school.
For insights on the educational aspects:
° Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni, 2014.
° Arcà M. Insegnare Biologia, Naturalmente Scienza, 2009
° Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005
° Arcà M., L’evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010
° Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 13:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 13:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 13:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 16/11/2015 al 13/01/2016 - Oggetto: