Vai al contenuto principale
Oggetto:

Metodologia della ricerca storica e didattica della storia

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0548 - 8 cfu
Docente
Paolo Rosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principali concetti epistemologici, metodiche e procedure operative costitutivi della disciplina storica e connessi alle pratiche della ricerca e dell’insegnamento. Verranno approfonditi in particolare i temi della mediazione didattica nell’uso consapevole del documentostorico, della definizione del concetto di verità storica, dei rapporti tra storia generale e storie settoriali, della classificazione e dell’uso delle fonti nella ricerca storica e del loro utilizzo nella didattica, delle categorie spazio-temporali in relazione agli stadi di maturazione intellettuale e psicologica, dei diversi strumenti didattici e dei sussidi informatici nell’insegnamento della storia.

The course will explain the main concepts, methods and operating procedures related to the of the historical research and the teaching of history, developing the theme of teaching mediation in the use of historical document, the definition of the concept of historical truth, the relationships between general history and sectorial histories, the classification and the use of the sources in the historical search and their use in teaching, the spatial and temporal categories in relationship to the stadiums of intellectual and psychological ripening, the different didactic tools in the teaching of history.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante le lezioni potranno essere concordate esercitazioni o attività di tipo seminariale, facoltative e comunque indirizzate soltanto agli studenti regolarmente frequentanti. L’accertamento dei risultati acquisiti avverrà in forma orale: lo studente dovrà dimostrare di avere appreso le fondamentali conoscenze relative alla metodologia della ricerca storica e alla didattica disciplinare, con la contestuale capacità di applicarle in un contesto didattico. 
Only for the students attending regularly the lessons, the course offers seminars and practical tasks. The final examination will be an oral interview: the students must show their acquisition of expected learning on the basis of the course aims. 

Oggetto:

Programma

Il corsosvilupperà il tema Ricostruire, interpretare e insegnare la storia. Metodologia di ricerca e pratiche della mediazione didattica. Le lezioni saranno articolate in due parti. Nella prima parte si analizzeranno i concetti fondamentali riguardanti la metodologia della ricerca storica e le pratiche della mediazione didattica. Nella seconda parte saranno illustrate le varie tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche e altro) e il loro uso a fini didattici, approfondendo gli aspetti legati all’insegnamento della storia; particolare attenzione sarà dedicata alla programmazione e alla preparazione di specifici progetti, anche mediante attività di gruppo.

The course focuses on the themeTo reconstruct, to interpret and to teach the History. Methodology of Historical Research and practices of the teaching mediation and will be organized in two parts. The first part will analyze the main concepts about the methodology of historical research and the practices of the history didactics. Thesecondpartwill be focusedon the sources and their didactic use. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei principali elementi di metodologia della ricerca storica e gli aspetti e problemi connessi alla didattica della storia affrontati a lezione attraverso lo studio dei seguenti testi:

- Giancarlo Angelozzi - Cesarina Casanova (a cura di), La storia a scuola. Proposte per la didattica e l’insegnamento, Roma, Carocci, 2003.

- Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010;

- Walter Panciera - Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Milano, Le Monnier, 2006 (solo i capitoli 1, 2, 4);

Inoltre un libro a scelta tra i seguenti:

- Paolo Bernardi (a cura di), Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, Novara, Utet, 2006;

- Marc Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998;

- Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002;

- Thomas Gilardi - Paolo Molinari (a cura di), L’uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo, Milano, EDUCatt, 2012;

- Maria Teresa Rabitti, Per il curricolo di storia. Idee e pratiche, Milano, Franco Angeli, 2008;

- Giuseppe Sergi (a cura di), Il medioevo, in «Mundus. Rivista semestrale di didattica della storia», III, 5-6 (2010), pp. 90-191. 

The main themes of methodology of historical research and history didactics will be studied on:

- Giancarlo Angelozzi - Cesarina Casanova (a cura di), La storia a scuola. Proposte per la didattica e l’insegnamento, Roma, Carocci, 2003.

- Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010;

- Walter Panciera - Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Milano, Le Monnier, 2006 (only chapters 1, 2, 4);

Moreover ONE of the following books:

- Paolo Bernardi (a cura di), Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, Novara, Utet, 2006;

- Marc Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998;

- Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002;

- Thomas Gilardi - Paolo Molinari (a cura di), L’uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo, Milano, EDUCatt, 2012;

- Maria Teresa Rabitti, Per il curricolo di storia. Idee e pratiche, Milano, Franco Angeli, 2008;

- Giuseppe Sergi (a cura di), Il medioevo, in «Mundus. Rivista semestrale di didattica della storia», III, 5-6 (2010), pp. 90-191. 



Oggetto:

Note



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Non cliccare qui!