- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- F6502
- Docente
- Prof. Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una panoramica degli argomenti inerenti leducazione speciale nelle varie età della vita, mettendo in grado gli studenti di conoscere ed agire in modo adeguato nella relazione con persone con bisogni speciali.Modulo A
Malattia, deficit, disabilità, handicap.
La famiglia di fronte alla nascita di un bambino con disabilità.
I primi anni di vita del bambino: teorie e modelli.
Linee dellintervento educativo in età pre - adolescenziale e adolescenziale
I deficit sensoriali: descrizione e approccio psicopedagogico.
Le disabilità motorie: descrizione e approccio psicopedagogico.
I deficit mentali: descrizione e approccio psicopedagogico.
Disturbi dellapprendimento da cause socio - culturali, organiche, affettive.
Deficit da attenzione e iperattività.
Dislessia, disgrafia, discalculia.Modulo B
La disabilità nel tempo: dalla Rupe Tarpea alla convenzione ONU 2006 per i diritti delle persone con disabilità
La deistituzionalizzazione.
Lintegrazione scolastica degli studenti con disabilità.
Legge 104/92 - diagnosi funzionale PEI.
La disabilità grave e il diritto allo studio.
LICF (Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute).
Lorganizzazione dei servizi sociosanitari Le novità della 328/00.
Niente per noi senza di noi - la coprogettazione nellintervento di rete: il ruolo della famiglia, della scuola, delle associazioni, delle agenzie educative extrascolastiche.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Scritto ed orale.
Descrizione: Una prima parte dello scritto, a risposte chiuse, sonda la conoscenza generale dei vari argomenti da parte del candidato.
Due domande a risposta aperta consentono di approfondire argomenti chiave del corso.
Durata della prova: 1 ora. Nel colloquio orale il candidato ha modo di integrare quanto esposto per iscritto.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Conoscere per includere: dall’assistenza ai diritti di cittadinanza.
Programma d’esame
- Cottini L., Didattica speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 2004
- Dell’Acqua P., Fuori come va?, Editori riuniti, Roma, 2005 (no cap. 8)
- Canevaro A., Le logiche del con-fine e del sentiero, Erickson, Trento, 2006.
- Cornoldi C., Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino, Bologna, 1999.
Un testo a scelta fra i seguenti:
- Marisa Pavone, Personalizzare l’integrazione. Un progetto educativo tra professionalità docente e dimensione comunitaria, La Scuola, Brescia, 2004.
- Contardi A, Verso l’autonomia, Carocci Faber, Roma, 2004.
- Gaspari P., Il bambino sordo. Pedagogia Speciale e didattica dell’integrazione, Anicia, Roma 2005.
- Caldin R. (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006.
- Muttini C., Preadolescenza, la vera crisi, CSE, Torino, 2007.
- Muttini C, Educazione e benessere in adolescenza, Utet università, Torino, 2006.
- Di Pietro M., Bassi E., Filoramo G., L’alunno iperattivo in classe, Erickson, Trento, 2001.
Durante il corso verrà inserito sul sito ulteriore materiale didattico, da considerarsi parte integrante del programma.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Vi sono siti web particolarmente ricchi di materiale utile ed interessante.Segnalo in particolare
http://www.triestesalutementale.it/
http://superando.eosservice.com/ - Oggetto: