Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di lingua inglese (III anno) (Savigliano) - Laboratorio C (GIORDANO)

Oggetto:

English Language Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Carmela Giordano (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso  ha come obiettivo: l’acquisizione e/o il potenziamento  dell’uso e della forma della Lingua Inglese  approssimate al livello B1  del Quadro Comune Europeo;  l’uso delle quattro abilità, ricettive e produttive in contesti diversi; lo sviluppo delle Life Competences; l’apprendimento della Lingua Inglese in contesti specifici (English for Specific Purposes for Primary Teachers); multilinguismo e pluriculturalismo; ELF; analisi testuale e elementi di glottodidattica  con applicazioni didattiche  relativamente alla metodologia CLIL.

The course aims to the acquisition and / or enhancement of the use and form of the English language approximately level B1 of the Common European Framework; the use of the four skills, receptive and productive in different contexts; the development of Life Competences; multilingualism and pluriculturalism; ELF; learning English in specific contexts  (English for Specific Purposes for Primary Teachers); text analysis and elements of language teaching on CLIL methodology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, in merito a:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio)  almeno di livello B1 (CEFR).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si dovrà dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, attraverso il superamento della prova d'accertamento scritta finale (approvato/pass), sia a livello di glottodidattica, attraverso una presentazione orale incentrata sulle tematiche affrontate.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico e in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di  autoapprendimento in autonomia.  

ABILITÀ COMUNICATIVE: In linea con gli obiettivi formativi si dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare la lingua secondo il livello B1 e di comunicare in inglese sulle tematiche di glottodidattica affrontate.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello almeno pari al livello B1 nonché i contenuti di glottodidattica proposti (CLIL), come descritto tra gli obiettivi formativi.

Expected learning outcomes, as for:

KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to B1 (CEFR).

USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination (approved/pass), as well as at the level of glottodidactics,  by creating a presentation focusing on the topics covered.

INDEPENDENT JUDGMENT: students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.

COMMUNICATION SKILLS:according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore use the language at B1 level and talk about teaching (CLIL) and communicate in the classroom.

LEARNING ABILITIES:students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to B1 level, as illustrated in the overall goals.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Il laboratorio si svilupperà in presenza, utilizzando strategie differenti in relazione alle attività proposte, dalla didattica frontale alla flipped classroom, dai lavori svolti in autonomia a quelli di coppia o di gruppo. Inoltre, in caso di insegnamento a distanza sono previste lezione in modalità sincrona.


The language laboratory will be developed in presence using different strategies in relation to the proposed activities, from the teacher-centred approach to the flipped classroom, from activities carried out independently to those in pairs or groups. In addition, lessons are provided in synchronous mode in case of distance learning.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame scritto finale verte su una prova scritta di grammatica, con domande a scelta multipla e frasi da completare con elemento linguistico corretto, e un esercizio di 'reading comprehension', valutato in 30esimi (voto minimo per superare l'esame 18/30). Ulteriore elemento di valutazione consiste nella presentazione orale del lavoro a progetto realizzato dagli studenti/dalle studentesse sull'argomento di glottodidattica studiato durante il corso.L’esito positivo della prova conferisce 2 CFU. 

The final exam consists of  a grammar test, with multiple choice questions and sentences with gaps that the student has to fill in with the correct missing word, and a reading comprehension exercise, in a 30-marks paper (pass marks: 18-30). Further evaluation element is an oral presentation based on the  a project work created by the students focussing on the teacher training area covered during the course. The positive outcome of the test grants 2 CFUs.  

Oggetto:

Attività di supporto

 Attività di Peer Education, di gruppo, individuali su percorsi/links consigliati e attività di self-assessment.

Peer Education, groupwork, individual activities on recommended educational paths / links and self-assessment activities

Oggetto:

Programma


Approfondimento e consolidamento degli aspetti linguistici, forma e uso, della Lingua Inglese; sviluppo delle abilità ricettive e produttive; riflessione linguistica e analisi testuale; applicazione di glottodidattica relativa alla metodologia CLIL.
Qui di seguito, le strutture linguistiche che verranno approfondite durante il corso e che saranno oggetto dell’esame scritto finale:

1st and 2nd conditional sentences. Verb patterns, ing/infinitive (all types). Verbs of perception. Verbs with two objects. Comparative and superlative adjectives (1). Defining and non-defining relative clauses. The Infinitive and the –ing form (present, past). Collective nouns, plural nouns, noun+noun. Something, somewhere, somebody etc. Adverbs of manners (regular and irregular).Indirect questions. False friends. Expressions of time: by, in, within, for, over, until, by the time + special expressions in/on time etc.

Deepening and consolidation of the linguistic aspects, form and use, of the English Language; development of receptive and productive skills; linguistic reflection and textual analysis; language teaching based on CLIL methodology.
Here is the Course Syllabus based on the structures of the language studied, and which will be tested at the end of the course with a written examination:

1st and 2nd conditional sentences. Verb patterns, ing/infinitive (all types). Verbs of perception. Verbs with two objects. Comparative and superlative adjectives (1). Defining and non-defining relative clauses. The Infinitive and the –ing form (present, past). Collective nouns, plural nouns, noun+noun. Something, somewhere, somebody etc. Adverbs of manners (regular and irregular).Indirect questions. False friends. Expressions of time: by, in, within, for, over, until, by the time + special expressions in/on time etc.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mastering Grammar
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Pearson Longman
Autore:  
A. Gallagher, F. Galluzzi
Note testo:  
Si accetta anche testo di edizione precedente 'Grammar and Vocabulary Multi Trainer'; Previous edition, 'Grammar and Vocabulary trainer', is accepted.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati durante il percorso.

Further bibliographical references will be indicated during the course.

 



Oggetto:

Note

  • Il laboratorio prevede 32 ore. La frequenza è obbligatoria.  L'esito positivo dell'esame finale permetterà l'accesso al quarto anno.
  • Eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente

  • The language laboratory is a 32-hour course. The positive outcome of the final exam will allow access to the fourth year course.
  • Any changes will be promply communicated
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/11/2021 19:46

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!