Vai al contenuto principale
Oggetto:

Antropologia dei media (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0540 - 9 cfu
Docente
Lorenzo Denicolai (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare, con taglio semiologico e antropologico, i principali modelli morfologici, espressivi e aggregativi tipici dei diversi strumenti del comunicare, dall’oralità antica alla scrittura all’attuale forma di interazione multimediale e multicodica.

The course aims to analyse – with a semiotic and anthropological approach –  the main mophological, expressive and aggregative models of different communicative systems, from the orality to literacy and to the modern multimedia and multicode interaction. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica dell’apprendimento avrà luogo oralmente, attraverso un colloquio la cui finalità è valutare la preparazione teorica e le capacità di ragionamento del candidato, con attenzione specifica all’abilità acquisita di comparare metodi e funzioni comunicative e aggregative dei vari media analizzati.

The evaluation of learning will be with an oral exam, in which the theoretical preparation and the candidate’s abilities of reasoning will be evaluated. Attention will be dedicated to analyse the learned skills of comparing methodologies and communicative and aggregative functions of the different analysed media. 

Oggetto:

Programma

Il corso muoverà dalla dicotomia oralità/scrittura declinata nelle diverse epoche di evoluzione del pensiero umano, analizzando di volta in volta le principali funzioni, utilizzi e i modelli morfologici ricorrenti nelle forme comunicative. Partendo dall’opera di studiosi quali Ong e McLuhan (per la parte oralista e tecnologica) ma anche da letture di filosofi del linguaggio quali Austin e Searle e da studiosi di più ampio respiro quali Mead, Peirce e Levi-Strauss, il corso piegherà verso l’analisi dei modelli espressivi tipici dell’interattività in rete che, oggigiorno, appaiono anche come manifestazione di nuove forme di performatività, sullo stampo di esperienze culturali tradizionali che grazie ai media vengono riscoperte e riportate in auge
The course starts from Orality and Literacy dichotomy, according to different ways of evolution of the human thinking, analysing the main functions, use and morphological models in communicative systems. Starting by the opus of Ong and McLuhan (about the Orality and Technologicy), by texts of philosophers of language (such as Austin and Searle) and by the studies of Mead, Peirce, Lévi-Strauss, the course presents the analysis of the modern expressive models of the online interaction, which is also an innovative performance to enhance the global aggregation and communication.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti:

-  Gli appunti del corso. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

-  Ambrogio Artoni, Il sacro dissidio. Presenza, mimesis, teatri d’Occidente, Utet, Torino 2005 (capp. 6 e 7; Excursus 8 e 9).

Per i non frequentanti, oltre al programma per i frequentanti, un testo a scelta tra i seguenti:

- Henry Jenkins, Sam Ford, Joshua Green, Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Apogeo, Milano 2013.

- Sherry Turkle, Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Codice, Milano 2012.



Oggetto:

Note

Laboratori di approfondimento e di sviluppo di metodi e tecniche di comunicazione multimediale e multicodica.
Labs to analysis and developing of comunicative methodologies and techniques.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!