- Oggetto:
Storia e analisi comparata dei sistemi scolastici europei
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- (SCF0226 - 5 CFU) - (SCF0224 - 10 CFU)
- Docente
- Dott. Monica Mincu (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5 - 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1. Lo studente dovrà dimostrare la padronanza dei temi centrali legati all’analisi dei sistemi educativi contemporanei, e dei metodi della ricerca nell’ambito dell’educazione comparata.
2. Lo studente dovrà dimostrare la comprensione critica del concetto di autonomia scolastica in relazione alle riforme europee di decentramento e alla professionalità docente: sviluppo locale del curricolo nazionale, margini per garantire l’equità in situazioni di eterogeneità della popolazione scolastica, personalizzazione dell’offerta formativa.
3. Lo studente deve acquisire l’abilità di reperire fonti legittimate in ambito comparativistico: accedere alle risorse delle maggiori organizzazioni internazionali (ad es. UNESCO, OECD, IBE) e di diffusione del sapere pedagogico (ad es. Eurydice, gli e-journals di riferimento).
4. Nel modulo di 10 CFU lo studente deve dimostrare la capacità di redigere una relazione scritta (come studio di caso, studio comparativo o esplorazione tematica di un argomento attinente), col rispetto dei criteri di strutturazione e i requisiti per l’articolazione di brevi articoli accademici (maggiori info sui materiali dei corsi).Students will acquire foundational knowledge on the main issues, themes and research methods in the comparative education field. This course is designed to acquaint you to with the broad range of scholarship that is “comparative education”.
Students will critically assess the issue of school autonomy, in order to throw into relief some major implications for teacher professionalism: the development of the local curriculum, possibilities and limits to equity in highly heterogeneous contexts, and the personalisation of education.
Students will demonstrate skills of accessing legitimated documentation: knowledge resources on major international organisations’ sites (e.g. UNESCO, OECD, IBE) and relevant e-journals (e.g. the Eurydice databases and academic journals in the field).
For the 2nd module, students are required to apply their skills to the preparation of a paper in the form of a case study, comparative study or thematic exploration of a pertinent issue, following academic paper writing guidelines (see the online course materials).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La partecipazione attiva alle lezioni (con interventi e presentazioni da parte degli studenti) è consigliabile e valutata in sede di esame (mass. 3 punti).
La verifica finale consiste nel superamento di:
• La preparazione di una relazione scritta (modulo da 10 CFU) su un argomento attinente, a scelta tra quelli proposti. Le modalità di lavoro e presentazione verranno indicate nel corso e comunque reperibili sul materiale didattico del corso (on line). Il plagio non è accettato. Le relazioni vanno inviate almeno 5 gg. prima della data di appello; si accede all’orale soltanto in caso di esito positivo.
• Colloquio orale.- active participation in group discussions is recommended and evaluated (3 points)
- a research paper (exclusively for the 2nd module) to be prepared;
- oral discussion
- Oggetto:
Programma
Attori e finalità nella comparazione educativa
Approcci quantitativi e qualitativi nella comparazione
Il ruolo dell’esperienza nella ricerca comparata di tipo educativo
Le unità di comparazione con l’approfondimento di un’unità a scelta
Punti di riferimento storici del socialismo nell’area Est Europea, più specificatamente nel caso della Polonia, dell’Ungheria e della Polonia
Aspetti strutturali e curricolari dell’educazione nel periodo del socialismo di tipo sovietico
Punti di riferimento storici per comprendere il 1989 e il primo decennio post-socialista
Caratteristiche dei cambiamenti educativi e la riforma del curricolo nel postsocialismo
Approfondimenti teorici e storici dell’accentramento e del decentramento
Modelli di cittadinanza e ruolo dell’educazione in chiave comparata e storica
Margini di autonomia degli insegnanti in Europa e Italia
Politiche della personalizzazione in contesti europei ed internazionali
Actors and purposes in comparative education
Quantitative and qualitative approached to comparative education
The place of experience in comparative education research
Units of comparison and the choice of a specific unit
Historical understandings of the Eastern European socialism, in particular of the Polish, Hungarian and Romanian experiences
Structural and curricular issues of soviet-type societies
1989 and its various readings, the first decay of the postsocialist era
Theoretical and historical readings of centralisation and decentralisation
Models of citizenship and the education role in a comparative and historical perspective
Levels of teachers’ autonomy in Europe and Italy
Politics of personalisation in European and international contexts
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo 5 CFU: Introduzione all’analisi comparata dei sistemi scolastici
• Mark Bray, Bob Adamson & Mark Mason (2009) L’educazione comparata: approcci e metodi. Milano: Franco Angeli. [capitoli 1, 2, 3 e a scelta uno vertente sulle unità di comparazione]
• Monica E. Mincu (2004). Educazione e Cittadinanza nel Postsocialismo. I cambiamenti nell’Europa dell’Est dopo il 1989. Torino: SEI. [integrale]
Modulo 10 CFU (in integrazione ai 5 CFU precedenti): Insegnanti, autonomia e personalizzazione dell’educazione in prospettiva comparata
• Eurydice (2007) Responsabilità e autonomia degli insegnanti in Europa http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/094IT.pdfMonica E. Mincu (2011). A ciascuno la sua scuola. Teorie, politiche e contesti della personalizzazione.Torino: SEI.
Module 1 (5 ECTS): Introduction to Comparative Education
• Mark Bray, Bob Adamson & Mark Mason (2007) Comparative Education Research: Approaches and Methods (CERC Studies in Comparative Education). Springer• Monica E. Mincu (2009). Myth, Rhetoric, and Ideology in Eastern European Education: Schools and Citizenship in Hungary, Poland, and Romania. European Education, 41(1), Special Issue: Looking back, looking forward: Continuity and Change in Scholarship on European Education (pp. 55-78).
Eurydice (2007) Levels of Autonomy and Responsibilities of Teachers in Europe http://eacea.ec.europa.eu/education/Eurydice/documents/thematic_reports/094EN.pdf
Module 2 (in addition to module 1 for 10 ECTS): Teachers, autonomy and the Personalisation of Education: A Comparative Perspective
Mincu, M. (2011). Personalisation of Education in Contexts Policy Critique and Theories of Personal Improvement. Rotterdam/Boston/Taipei: Sense PublishersEurydice (2007) Levels of Autonomy and Responsibilities of Teachers in Europe http://eacea.ec.europa.eu/education/Eurydice/documents/thematic_reports/094EN.pdf
- Oggetto: