- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale II (Savigliano) - Laboratorio A (GARIBALDI)
- Oggetto:
Didattica generale
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Annamaria Garibaldi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a favorire negli studenti l’esplicitazione, l’analisi e lo sviluppo, sulla base di alcuni criteri teorici fondamentali, di schemi e modelli personali di gestione della classe, con un’attenzione particolare alla gestione dell’interazione didattica in chiave personalizzata a supporto dell’apprendimento.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il lavoro svolto durante il laboratorio (anche integrato da attività di tirocinio diretto: 1 cfu pari a 25 ore di attività in classe) è propedeutico e si integra con il corso di Didattica generale II. Le attività e i materiali prodotti nel corso del laboratorio, con i connessi apprendimenti, saranno oggetto d’esame.
- Riconoscimento della dimensione comunicativa, simbolico-cognitiva ed epistemologica, gestionale di conduzione della classe e identificazione di punti di forza ed eventuali criticità.
- Individuazione, per ciascuna dimensione, di possibili criteri di analisi e direzioni di miglioramento.
- Assunzione della prospettiva inclusiva nella mobilitazione di risorse e materiali per la realizzazione di un intervento didattico in chiave personalizzata.
- Consolidamento delle capacità riflessive e di autoanalisi di gestione della classe in relazione all’identità professionale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni: consegne di lavoro individuali, ricostruzione narrativa di esperienze didattiche, analisi di punti di forza. Confronto in plenaria. Individuazione di criteri e prospettive di analisi di conduzione della classe. Videoallenamenti: analisi della dimensione comunicativo, simbolico-cognitiva ed epistemologica, gestionale di conduzione della classe. Videoregistrazione di un proprio intervento didattico da effettuare in classe (individuale o in piccolo gruppo). Analisi del video e identificazione di possibili direzioni di miglioramento personale, a partire dai criteri di analisi individuati. Confronto di esperienze didattiche per operare un bilancio sulle proprie competenze relative alla gestione di una lezione efficace.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Rendicontazione: a partire dalle consegne di lavoro, caricamento degli elaborati individuali nella cartella drive personale (schede di analisi/riflessione, videoregistrazioni, autovalutazione).
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
La dimensione attuativa e negoziale nella didattica: i formati della comunicazione; l’interazione didattica nelle sue componenti simboliche, cognitive ed epistemologiche; la trasposizione didattica e la negoziazione dei contenuti; il management: aspetti, problemi e strategie; la gestione dei tempi, degli spazi e delle attività; la gestione della condotta; la gestione delle relazioni interpersonali e sociali. La pianificazione di strategie, metodologie e risorse per risposte didattiche non standardizzate e univoche, ma calibrate sui reali bisogni formativi; l’adattamento degli obiettivi e dei materiali didattici.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri, Fondamenti di didattica, Carocci, Roma 2016 (o 2019, nuova edizione), cap. 3 (La dimensione attuativa e negoziale).
- Oggetto: