Vai al contenuto principale

Uscot - Tirocinio ordinario: webinar Progetto Nessuno Resta Indietro - quarta annualità

Agli studenti e ai tutor d'aula coinvolti nel progetto NRI edizione 2023

WEBINAR a cura della prof.ssa Paola Ricchiardi mercoledì 22 novembre alle 17.15

al seguente link

 

Gli studenti della quarta annualità possono chiedere di partecipare al progetto di tirocinio “Nessuno Resta Indietro” promosso dal corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

Le azioni del progetto NRI si svolgono attraverso una ricognizione dei bisogni con alcuni “testimoni privilegiati” delle scuole e di cooperative/Associazioni che operano sul territorio; l’individuazione delle scuole disponibili a collaborare, identificando gli alunni che possono seguire nel pomeriggio le attività didattiche aggiuntive/integrative rispetto a quelle scolastiche per recuperare le competenze non adeguatamente esercitate; la pianificazione e realizzazione di percorsi a distanza di recupero e potenziamento delle competenze scolastiche essenziali per favorire la motivazione e la riuscita di alunni o studenti in difficoltà.

Nessuno resta indietro.mp4 - Google Drive

Il programma prevede che un gruppo di 4-5 bambini della scuola primaria, individuati dall’insegnante di classe, in quanto in difficoltà, venga seguito da 1/2 tirocinanti per un periodo di 32 ore (con l’aggiunta di 4 ore per la somministrazione delle prove iniziali e finali). Il programma, condotto con metodo ludico, si propone di favorire il consolidamento delle competenze di lingua, matematica e logica.

Il riconoscimento del progetto ha validità pari a 2 CFU che verranno automaticamente conteggiate sulla quinta annualità. Il foglio firme verrà validato dal T4 in sede di prefiscalizzazione.

 Eventuali ore eccedenti saranno considerate per tesi o service learning

Il progetto, a seconda delle richieste avanzate dalle scuole primarie,  può essere realizzato in tre modalità:

1)     In presenza durante l’orario scolastico (in un’altra aula), previo accordo tra tirocinanti e insegnanti (per individuare il momento migliore).

2)     A distanza, nel pomeriggio (e nelle vacanze natalizie/di Carnevale/ di Pasqua), previo accordo con le famiglie dei bambini.

3)     In presenza, in orario extrascolastico, con la presenza di un insegnante.

Lo studente si impegna a svolgere l’attività di potenziamento didattico a titolo volontario e gratuito

Per l’iscrizione al progetto compilare il seguente form

https://forms.gle/hvatVtWEhLWtA2em7






Ultimo aggiornamento: 02/11/2023 11:14

Non cliccare qui!