Uscot-Quinta annualità: Seminario "Fare didattica in spazi flessibili" e in contesti di E-Twinning - giovedì 20/02/20 h 14-18
GIovedì 20 febbraio 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso l'aula magna 2 Certosa Reale di Collegno (TO), viale Martiri XXX Aprile 30, si terrà un seminario condotto dall'U.S.Co.T. dal titolo: Fare didattica in spazi flessibili e in contesti di E-Twinning. Interveranno come relatori del seminario alcuni ricercatori dell'INDIRE e alcuni etwinning ambassador.
La partecipazione per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria è riconosciuta come recupero ore di tirocinio.
Iscrizione tramite link a forms di Google
L’intervento dei ricercatori INDIRE sarà incentrato sul tema degli spazi educativi analizzati alla luce di un nuovo paradigma proposto dal manifesto Indire “1+4”. Gli spazi usati per la didattica sono oggetto di una riflessione specifica rispetto all’edificio nel suo complesso e i modelli di organizzazione spaziale che la letteratura internazionale ci mette a disposizione ci consentono di superare l’idea di “corridoio” come unica area di passaggio tra l’aula “ordinaria” (la “classe”) e l’aula “dedicata” (il “laboratorio”). In questo quadro di riferimento sarà presentato il libro “Fare didattica in spazi flessibili” che propone esempi e strumenti operativi volti a sfruttare al meglio le opportunità che gli ambienti esistenti della scuola mettono a disposizione.
Libro
Booktrailer
Manifesto
http://www.indire.it/progetto/ll-modello-1-4-spazi-educativi/
La seconda parte del seminario sarà dedicata, invece all’e-Twinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale. A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 720.000 insegnanti, di cui circa 75.000 in Italia.
Durante il seminario sarà proposta una presentazione e funzionalità della piattaforma per una progettazione innovativa ed inclusiva in dimensione europea e di progetti di partenariato che hanno conseguito il Quality Label Europeo e che intendiamo estendere dal prossimo anno accademico agli studenti coinvolti nel percorso di tirocinio attraverso scuole accreditate e-Twinning.
Allegati
- PRESENTA.pdf (0.2 MB)