Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile (Collegno) - Laboratorio B (FERRIGNO)

Oggetto:

Behavioral child observation - LAB. B

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
-
Docente
Serena Ferrigno (Esercitatore)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Psicologia dell'educazione e Tecniche di osservazione del comportamento infantile (integrato) (Collegno) (SCF0518)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. Conoscere i fondamenti teorici e gli aspetti operativi del metodo CLASS.
  2. Utilizzare il metodo CLASS all'interno di un contesto scolastico e riflettere sul proprio operato.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Sviluppare  una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti del metodo CLASS.
  2. Utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per valutare la qualità di un interventi educativo all'interno di un contesto scolastico.
  3. Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.
Oggetto:

Programma

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche, metodologiche ed operative necessarie a valutare un intervento educativo mediante l'utilizzo del metodo CLASS come strumento per l'osservazione del comportamento infantile.

In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:

Basi teoriche ed empiriche

Principi sottostanti

Procedura di osservazione

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Cooperative learning

Esercitazioni in classe

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del laboratorio, è richiesto agli studenti di svolgere un'attività di osservazione in contesto scolastico e redigere una breve relazione.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

R.C. Pianta, K.M. La Paro, B.K. Hamre (2008), Classroom Assessment Scoring System, Paul H. Brookes Publishing Co., Baltimore, Maryland

Oggetto:

Note

Di seguito le date:

Ven. 09/10/2020. Orario: 14:00-18:00 Aula Magna Collegno

Ven. 23/10/2020 Orario: 14:00-18:00 Aula Magna 2 Collegno

Ven. 30/10/2020 Orario: 14:00-18:00 Aula Magna Collegno

Ven. 13/11/2020 Orario: 14:00-18:00 Aula Magna Collegno

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2020 12:49
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!